Categoria SED(IV Elementare)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
- le Medie la Moda la Mediana
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Problemi sui rettangoli con le incognite
I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
____________________
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
SCOMPOSIZIONE DI UN NUMERO IN FATTORI PRIMI
LA DIVISIBILITA’.
I SEGRETI PER IL SUCCESSO SU LAVORO
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Numerazione in base tre Prof. Lariccia Giovanni Gruppo: Roberta Spicciariello, Roberta Accaria e Maria Elisa Graziano.
Lez. 3 - Gli Indici di VARIABILITA’
esponente del radicando
Scuola Primaria “A.Mantegna “ – Padova -
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
I numeri by iprof.
Cos’è un problema?.
COSA VEDI? Un giorno, in un atelier, Picasso disegna un toro impeccabilmente classico e somigliante. Dopo ben dieci metamorfosi, del toro resta soltanto.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
Curricolo di matematica
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Le operazioni con i numeri
Definizione di determinante
1 Informatica Senza Computer? Chiariamoci un po le idee!!! Carlo Gaibisso Informatica senza Computer?
Il club dei "matematici" presenta I GIOCHI MATEMATICI.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Liceo Scientifico G. Ferrari
Liceo classico/scientifico “V. Imbriani”
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 BY PROCIDA.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
GEOGRAFIA DEI NUMERI Accademia dei Lincei - Roma 18 Ottobre2011
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Quale tra queste è la città più bella? A Trapani B Palermo C Catania D Praga 1 ABCD None 36,36% (4) 9,09% (1) 0% (0) 54,55% (6) 0% (0)
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
SEMIFINALE Sabato 22 marzo 2014 PROBLEMA 1 A = N° cioccolatini di Anna C = N° cioccolatini di Chiara D = N° cioccolatini di Debora C = A D = A+3 A + C.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Numeri Interi senza segno
I chicchi di riso e la sfida al Bramino
Divisori 15 : 3 = 5 QUOTO SEGNO DI OPERAZIONE DIVIDENDO DIVISORE
Atti persecutori – delitti commessi (dal 23 febbraio) Fonte:Direzione.
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Il numero più grande Accademia dei Lincei
Customer satisfaction anno 2013 Ospedale di Circolo Fondazione Macchi Varese Presentazione risultati (Febbraio 2014)
DIRETTIVI UNITARI SPI-CGI – FNP-CISL - UILP-UIL TERRITORIO LODIGIANO Lunedì 23 marzo 2015 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 Presso la sala Conferenze Confartigianato.
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
…matematica e… …orologi!
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Categoria SED(IV Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SED(IV Elementare) Un fornaio sforna 25 panini ogni minuto. In un giorno ne ha sfornato 6.000 . Per quante ore il fornaio ha sfornato panini ?

Categoria SED(IV Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SED(IV Elementare) 6000:25 = 240 minuti, in 1 ora ci sono 60 minuti, quindi 240:60= 4 ore.

Categoria SED(IV Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SED(IV Elementare) Il 21 Marzo a Gela, primo giorno di Primavera, la temperatura alle 12.00 è stata 4° più alta di quella delle 7.00, quella delle 19.00 è stata 6° gradi più fredda di quella delle 12.00 e alle 7.00 ci sono stati 14°. Qual è la temperatura registrata alle ore 19.00?

Categoria SED(IV Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SED(IV Elementare) ORE 7.00 14

Categoria SED(IV Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SED(IV Elementare) ORE 12.00 14 + 4 = 18 18

Categoria SED(IV Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SED(IV Elementare) ORE 19.00 18 - 6 = 12 12

Categoria SED(IV Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SED(IV Elementare) Nella IV sez. A del Liceo Scientifico Vittorini di Gela ci sono il doppio degli alunni della IV sez. B. Sappiamo inoltre che metà degli alunni della IV A sono 8. Quanti sono gli alunni della IV sez. B ?

Categoria SED(IV Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SED(IV Elementare) Metà della IV A

Categoria SED(IV Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SED(IV Elementare) IV A

Categoria SED(IV Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SED(IV Elementare) La IV A ha il doppio di quelli della IV B

Categoria SED(IV Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SED(IV Elementare) IV B

Categoria SED(IV Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SED(IV Elementare) Carmelo dice che la sua casa è formata da stanze di forma rettangolare tutte di area 24 metri quadrati, i cui lati sono misurati da numeri interi di metri ma tutte di diverso perimetro. Da quante stanze è formata la casa di Carmelo?

Categoria SED(IV Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SED(IV Elementare) 24 si può scrivere nei seguenti modi: 1 × 24, 2 × 12, 3 × 8, 4 × 6

Categoria SED(IV Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SED(IV Elementare) 24 si può scrivere nei seguenti modi: 1 × 24, 2 × 12, 3 × 8, 4 × 6

Categoria SED(IV Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SED(IV Elementare) Sebastiano, Concetta, Elina , Sara e Salvo sono seduti attorno ad un tavolo. Sappiamo che Concetta è seduta fra Sebastiano e Sara. Salvo non è seduto accanto a Sara. Chi è seduto accanto a Salvo?

Categoria SED(IV Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SED(IV Elementare)

Categoria (IV e V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria (IV e V Elementare) La frase VIVA L’ITALIA è scritta nella finestra sulla scuola a commemorare il 150° anniversario dell’unità d’Italia. Quante lettere si leggono allo stesso modo lette da entrambe le parti della finestra?

Categoria (IV e V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria (IV e V Elementare) VIVA L'ITALIA

Categoria (IV e V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria (IV e V Elementare) Sebastiano ha disposto 16 piccoli quadrati identici come in figura. Propone ad Elisabetta di formare un grande quadrato. Quanti quadrati Elisabetta dovrà spostare, al minimo, per formare un grande quadrato ?

Categoria (IV e V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria (IV e V Elementare)

Categoria (IV e V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria (IV e V Elementare)

Categoria (IV e V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria (IV e V Elementare)

Categoria (IV e V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria (IV e V Elementare)

Categoria (IV e V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria (IV e V Elementare)

Categoria (IV e V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria (IV e V Elementare)

Categoria (IV e V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria (IV e V Elementare) “Mi piace la tua la cintura!”, dice lo 0 all’8. “Vorrei esserti accanto!”. Quante volte ciò accade per i numeri da 1 a 100? 8

Categoria (IV e V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria (IV e V Elementare) 8

Categoria (IV e V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria (IV e V Elementare) Le pagine del nuovo libro” Quaderni di Giochi Matematici” sono numerate progressivamente a partire dalla copertina (pagina n.1). Sfogliandolo mi accorgo che il numero 1 è presente ben 24 volte. Da quante pagine è formato il libro?

Categoria (IV e V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria (IV e V Elementare) 1 – 10 – 11 – 12 – 13 – 14 – 15 – 16 – 17 – 18 – 19 – 21 – 31 – 41 – 51 – 61 – 71 – 81 – 91 – 100 101 – 102

Categoria (IV e V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria (IV e V Elementare) Giorgio ha 2 fratellini più piccoli di lui. Il prodotto delle età dei tre ragazzi è uguale a 396, la loro somma è 23. Qual è l’età di Giorgio?

Categoria (IV e V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria (IV e V Elementare) 396 = 2 x 2 x 99 396 = 4 x 3 x 33 396 = 6 x 2 x 33 396 = 12 x 1 x 33 396 = 3 x 11 x 12 396 = 6 x 6 x 11

Categoria SEE(V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SEE(V Elementare) L’altro ieri io avevo 19 anni e il prossimo anno ne avrò 22. Qual è il giorno del mio compleanno?

Categoria SEE(V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SEE(V Elementare) 30 Dicembre 2011 31 1 Gennaio 2012 2013 19 anni 20 anni 21 anni 22 anni

Categoria SEE(V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SEE(V Elementare) Rita aveva più di 20 cannoli, ma meno di 30. Ne dà alcuni a Silvana, poi le dice:”Se sommo il triplo del numero di cannoli che ti ho appena dato e la metà del numero di quelli che mi restano, il risultato è uguale esattamente al numero di cannoli che avevo prima di dartene alcuni.” Quanti cannoli aveva Rita prima di darne alcune a Silvana?

Categoria SEE(V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SEE(V Elementare) 5 20 = + = 10 5 5 5 +

Categoria SE(V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SE(V Elementare) Nando abita in una via al numero 144 di San Pietro. Le case situate sul lato sinistro hanno i numeri dispari; quelle sul lato destro, i numeri pari. Di fronte alla casa n. 1 c’è la casa n. 2; di fronte al n. 3, c’è il 4 e così via. Rientrando da Caldè Nando decide, partendo dal n. 1 e guardando a sinistra di contare tutti i “3” che vede. Quanti numeri “3” conta Nando?

Categoria SE(V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SE(V Elementare) 3 – 13 – 23 – 31 – 33 – 35 – 37 – 39 – 43 – 53 – 63 – 73 – 83 – 93 – 103 – 113 – 123 – 131 – 133 – 135 – 137 – 139 – 143

Categoria SE(V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SE(V Elementare) In realtà i mille di Garibaldi che partirono da Quarto erano più di mille ma meno di 1100, precisamente erano un numero divisibile per 9 che ha la proprietà di avere la somma delle tre cifre uguale alla quarta. Quanti erano esattamente i “Mille”?

Categoria SE(V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SE(V Elementare) Poiché le prime due cifre sono 10, il numero richiesto può essere uno fra i seguenti: 1012, 1023, 1034, 1045, 1056, 1067, 1078, 1089. L’unico di questi divisibile per 9 è 1089

Categoria SE(V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SE(V Elementare) In figura il cubo nasconde sempre una stessa cifra. Anche il libro e il computer nascondono una cifra, diversa nei due casi e diversa da quella del telefono. Quale cifra nasconde in particolare il libro perché l’addizione sia esatta?

Categoria SE(V Elementare) Giochi Matematici del Golfo Categoria SE(V Elementare) 6 5 4 5 5 5