IL TELESCOPIO
Cos’è un telescopio? È uno strumento ottico che si usa per osservare oggetti distanti.
I TIPI DI TELESCOPIO I due tipi principali sono: Telescopio rifrattore Telescopio riflettore
Telescopio rifrattore Un telescopio rifrattore è un telescopio ottico che, mediante l'utilizzo di lenti, sfrutta il fenomeno della rifrazione.
I grandi telescopi rifrattori, utilizzati negli osservatori, non vengono piu’ costruiti a causa della loro dimensione, del peso e del costo delle lenti.
Nei rifrattori, le immagini sono molto nitide Nei rifrattori, le immagini sono molto nitide. Questi telescopi sono utilizzati maggiormente per osservare la natura (uccelli, paesaggi, panorami, …), dato che hanno la funzione di un cannochiale.
Tubo ottico Telescopio cercatore/puntatore Obiettivo Oculare Montatura Trepiede
Movimenti micrometrici Freni Contrapeso
Il telescopio rifrattore più grande al mondo. (102 cm di diametro) Il telescopio all´osservatorio Yerkes a Chicago. (1886)
Telescopio riflettore Il telescopio riflettore, grazie ad un insieme di specchi, sfrutta il fenomeno della riflessione.
Le configurazioni Si tratta di un particolare tipo di percorso che la radiazione luminosa compie sulle superfici riflettenti (specchi). Esistono vari tipi di configurazioni.
Configurazione Newton
Cnf. Cassegrain
Calcolo dell’ingrandimento L’ingrandimento di un telescopio è dato dalla divisione fra le lunghezze focali del telescopio e dell’oculare, quindi: INGRANDIMENTO= F:f F = distanza tra il punto focale e l‘obiettivo (lente o specchio) f = distanza tra il punto focale e l'oculare.
FINE FATTO DA: Erik Luca