Alessandro Luzietti 11 dicembre 2007

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il modello di competenze e la valutazione della pratica supervisionata
Advertisements

Le Certificazioni Europee da ECDL a EUCIP
EUCIP4U Certificazioni professionali informatiche nei curricula universitari Progetto nazionale AICA-CINI-CRUI per l’inserimento nel mondo universitario.
Istituto Professionale di Stato
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
TECNICO SUPERIORE RESPONSABILE DELLE PRODUZIONI E DELLE TRASFORMAZIONI AGRARIE, AGRO-ALIMENTARI E AGRO- INDUSTRIALI A. Ferrari.
TECNICO SUPERIORE DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROINDUSTRIALI A. Ferrari.
Microsoft – Apprendimento e certificazione Eventi informativi per partner Daniella Roth, Manager preparazione partner.
Cnos FAP – Regione Piemonte Centro Bongioanni
Certificazioni 'pubbliche' europee:
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Certificazioni informatiche europee
Information Technology
1 di di 16 CEPIS Il CEPIS, Council of European Professionals Informatics Societies, è la federazione delle associazioni informatiche europee Federa.
Innovare la Governance dell’ICT per ottenere qualità e creare valore Servono i profili professionali ICT giusti Marco Gentili Centro Nazionale per l’Informatica.
Sinapsi ICT tra pubblico e privato: lesperienza nel territorio veneziano Seminario: la Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Venezia - Marghera,
1 Marco Gentili - CNIPA Innovare la Governance dellICT per ottenere qualità e creare valore Servono i profili professionali ICT giusti Marco Gentili Centro.
ECDL Liceo Marie Curie 2008/2009. COSA E LE.C.D.L LE.C.D.L. (European Computer Driving Licence), o Patente Europea del Computer, è una certificazione.
Lavorare nellICT: quali professioni quali competenze Macerata, 17 maggio 2006 Franco Patini.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Valore delle competenze informatiche e delle certificazioni Forlì, 18 ottobre 2011 Salvatore Garro.
L’I.T.C.S. “A. de Viti de Marco” – Triggiano
Le certificazioni La Sapienza Università di Roma AA
1 ICT in Europa: Mercato e Competenze Competenze: fattore critico nella società dellinformazione Certificazioni Professionali e Università
Competenze e Certificazioni ICT come fattori di sviluppo Ivo De Lotto 5 maggio 2006 Convegno ICT in Europa: Mercato e Competenze.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
Le competenze ICT nelle piccole e medie imprese: lusso o necessità? Mantova, 20 novembre 2007 Francesco Buzzoni Nucleo
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo - Misura 6.1 Annualità 2004 Progetto: Le scienze per orientarsi Progetto: Le scienze per orientarsi.
Prof. Paolo Ciancarini Direttore del Consorzio Prof. Marco Ferretti Responsabile progetto EUCIP Roma, 24 luglio 2007 Il CINI e le certificazioni La qualità
DIB 1 Il Progetto EUCIP4U nel Dipartimento di Informatica Prof. Giuseppe Visaggio Bari 28 ottobre 2005.
La formazione informatica nella PA Mirella Schaerf - CNIPA La PA ha bisogno di buoni informatici? La qualità delle professioni informatiche nella PA: una.
Le iniziative della Commissione I&T Alessandro Alessandroni Presidente Commissione I&T Ordine ingegneri Provincia di Roma Congresso Annuale AICA 2006 Cesena,
INFORMATICA A cura di Damoc Eduard Dirodi Sebastiano Spano Costantino
Franco Patini la qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta per linnovazione La qualità delle professioni informatiche nella PA: una spinta.
MICROSFT OFFICE E SUPPORTO DEI SISTEMA INDUSTRIALE (20 ore) A. Ferrari.
Patente europea del computer
Il Centro Nazionale Europass Promozione del dispositivo Europass Informazione e orientamento su Europass e sui relativi documenti Coordinamento delle attività
Dipartimento Interateneo di Scienze,
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Le competenze: fattore critico nella società dell’informazione Roma, 5 maggio 2006 Franco Patini.
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
Come conseguire la patente europea del computer Nuova ECDL
delle Scienze Applicate
presso la nostra SCUOLA
Convegno Annuale AISIS
ECDL European Computer Driving Licence o Patente Europea del Computer.
Certificazione delle Competenze digitali se pensate che la formazione sia costosa provate con l’ignoranza - Derek Bok-
Che cosa certifica l’ ECDL
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Profilo professionale
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
Contratto a rendimento energetico nella Pubblica Illuminazione – Esperienze.
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER TUTOR ECDL Fabrizio NUNNARI Indirizzo: Dipartimento di Informatica, corso Svizzera 185, Torino Tel.
DIT Department of Information and Communication Technology Information System Ingegneria del Software: un caso di studio.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
CATALOGO CORSI DI FORMAZIONE
Laboratorio EQDL Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità.
Che cos’è l’E.C.D.L. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la.
Polo Qualità di Napoli: Il Laboratorio EQDL per conseguire La Patente Europea della Qualità Un progetto “ ponte” fra Scuola e Nuove professionalità del.
Gruppo Reti al. Chi è Gruppo Reti? Consulenza di Business e IT per aziende nazionali e internazionali 3.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
Governare la tecnologia in sanità
Transcript della presentazione:

Alessandro Luzietti 11 dicembre 2007 Le certificazioni Alessandro Luzietti 11 dicembre 2007

Le certificazioni: che cosa sono Sono titoli che attestano la conoscenza di un determinato prodotto, oppure di un determinato processo, o ancora nozioni, metodologie e strumenti informatici.

Le certificazioni: chi le emette Aziende produttrici e/o fornitrici del prodotto; Organizzazioni; Associazioni.

Le certificazioni: perché Valutazione delle competenze del personale; Dimostrazione di possesso di skill; Gestione della complessità di un prodotto; Utilizzazione efficiente ed efficace di un prodotto; Conoscenza (abilitazione) per la conduzione di un determinato processo.

Esempi Certificazioni di fornitori (es. Microsoft, Oracle, Sun, CISCO); Certificazioni indipendenti (es. PMI, PRINCE2, ITIL, ECDL, EUCIP).

I fattori di successo

I fattori di successo Gare di appalto; Dimostrare qualificazione professionale; Dimostrazione di competitività dell’azienda; Aumento del know-how; Assistenza tecnica; Fornitura corredi software.

La certificazione EUCIP

Finalità Definire un insieme di competenze comuni per i professionisti del settore informatico; Competenze non esclusivamente centrate alla programmazione e realizzazione di un sistema informatico; Terminologia comune e standardizzata degli elementi e delle competenze di un sistema informatico; Standard europeo per la definizione delle specializzazioni.

Chi la rilascia CEPIS In Italia, AICA

La sua struttura Due livelli: EUCIP Core (syllabus conoscenze di base); EUCIP Elective (ambito specialistico).

La sua struttura EUCIP Core Plan (pianificazione, uso e gestione dei s.i.); Build (realizzazione dei s.i.); Operate (esercizio e supporto dei s.i.).

EUCIP Core: Plan A.1 Organization and their use of IT A.2 Management of IT A.3 Measuring the Value of IT A.4 The Global Networked Economy A.5 Project Management (PM) A.6 Presentation and Communications Techniques A.7 Legal and Ethical Issues

EUCIP Core: Build B.1 System Development Process and Methods B.2 Data Management and Database B.3 Programming B.4 User Interface and Web Design

EUCIP Core: Operate C.1 Computing Components and Architecture C.2 Operating Systems C.3 Communication and Network C.4 Network Services C.5 Wireless and Mobile Computing C.6 Network Management C.7 Service Delivery and Support

EUCIP Elective Esame dove si valuta la propria esperienza e competenza professionale in un preciso profilo individuato dall’AICA; 21 profili professionali; Prerequisiti: Superamento EUCIP Core; Esperienza lavorativa documentata (min. 18 mesi); Conseguimento altra/e certificazione/i (qualsiasi tipologia).

Domande?

Ing. Alessandro Luzietti Recapito Ing. Alessandro Luzietti alessandro_luzietti@hotmail.it num. cell. 338-8228787

Fine