Qwebmark una certificazione nuova per la Net-economy.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

e la certificazione Qweb del commercio elettronico
. VANTAGGI E CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO PAGHE ON LINE.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Suap on line Limpresa si fa in rete La piattaforma telematica Suap FE Martedì 10 maggio 2011.
1 Dichiarazione Ambientale 2012 MODALITA INVIO TELEMATICO: DICHIARAZIONE MUD RIFIUTI URBANI RACCOLTI NELL'ANNO 2011 Camera di commercio.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
E-COMMERCE.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
Gestione della Qualità
Lezione 12 Le iniziative per la risoluzione delle controversie on line.
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
INCONTRO CON IL PERSONALE DELL’ATENEO su ESSE3
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
P IANIFICARE E VALUTARE SERVIZI DI QUALITA Parma, 20 e 21 aprile
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Centro Europeo Consumatori Italia
Norman SecureTide Soluzione sul cloud potente per bloccare le spam e le minacce prima che entrino all'interno della rete.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
Ottobre 2006 – Pag. 1
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Il mondo cambia. Ci sono nuove opportunità di guadagno?
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Sistemi di Pagamento on line
Il sistema duale La formazione professionale in Germania
Seminario di formazione. E’ un progetto GruppoSpaggiari Parma Programma della giornata Ore 8:30Registrazione partecipanti Ore 9:00 Intervento introduttivo.
Pubblicità legale (Albo on-line)
Gli strumenti elettronici di regolamento Il regolamento del contratto di vendita ECONOMIA AZIENDALE - Classe 2C AFM - a.s. 2013/ Approfondimento.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Bando Beni in comune. 2ROL - Richieste On Line 3.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Rispondi alle domande e scopri come effettuare un buon acquisto on-line.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Principio di necessità nel trattamento dei dati (art.3 codice privacy)
Vendita prodotti e liquidazione periodica dell’IVA
LA MONETA.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Le banche online. Che cosa sono le banche online? Si tratta di banche, denominate anche banche virtuali o digitali, che offrono servizi esclusivamente.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
Transcript della presentazione:

Qwebmark una certificazione nuova per la Net-economy

E-COMMERCE STRESA Maggio Chi siamo INDICE chi siamo chi siamo l e-commerce l e-commerce la specifica Qweb la specifica Qweb come si fa per ottenerla come si fa per ottenerla

E-COMMERCE STRESA Maggio Chi siamo La Federazione Italiana degli Organismi di Certificazione: oltre certificazioni rilasciate in Italia e nel Mondo.

E-COMMERCE STRESA Maggio Chi siamo Organismo della Federazione CISQ specializzato nella Certificazione dei Sistemi di Gestione delle Organizzazioni Operanti in ambito dei Servizi di Intermediazione Finanziaria

La Net economy che cosa è rimasto della new economy

E-COMMERCE STRESA Maggio e-commerce internet BANCA altri siti aziendali telelavoro personale clienti fornitori B2B consumatori cittadini B2C C2C pubblica amministrazione B2A A2B C2A A2C e-commerce.

E-COMMERCE STRESA Maggio Il commercio Commercio il prodotto giusto nel luogo giusto al momento giusto al prezzo giusto e-commerce

La specifica Qweb perché una specifica e... come funziona

E-COMMERCE STRESA Maggio Un lavoro di squadra CISQ ed il Sistema Italiano delle camere di commercio con Certicommerce: hanno creato il sistema Qweb hanno messo a punto la specifica di concerto con le parti interessate Confindustria (Federcomin, FITA, Assolombarda) Consumatori (ACU, Federconsumatori) Organismi tecnici (DINTEC, Treviso Tecnologia) Supporto legale (Studio Baker & McKenzie)

E-COMMERCE STRESA Maggio I requisiti I requisiti della specifica Qweb: sono derivati dalle più aggiornate definizioni internazionali tengono conto delle prescrizioni delle Direttive europee delle necessità espresse del mercato.

E-COMMERCE STRESA Maggio Scopo Scopo della specifica è di accrescere la fiducia dei clienti nei confronti del commercio elettronico e dello scambio di informazioni e dati on-line è destinata a chi offre beni e servizi su Internet o conclude contratti on-line. il fornitore on-line certificato si attiene a precisi principi definiti dalle best practices si applica a chi fornisce informazioni, promuove beni e servizi, o raccoglie dati on- line

E-COMMERCE STRESA Maggio Per chi La specifica è applicabile: alle transazioni tra azienda e consumatori (B2C) alle transazioni tra imprese (B2B) alle altre transazioni tra diversi attori che usano internet (C2C, A2B, A2C).

E-COMMERCE STRESA Maggio Etichetta on-line Il fornitore on-line certificato da sempre informazioni complete ed accurate sui beni o servizi che offre in vendita, sul prezzo, sulle condizioni di resa e di consegna indica le condizioni di risarcimento del cliente nel caso di restituzione del prodotto.

E-COMMERCE STRESA Maggio Valore per il cliente Il fornitore on-line certificato da sempre al cliente la possibilità di controllare lordine prima di emetterlo permette di abbandonare il sito web senza fare alcun ordine.

E-COMMERCE STRESA Maggio Rispetto della privacy Il fornitore on-line certificato garantisce il rispetto della privacy segnala al cliente quali dati verranno conservati ed il nome del responsabile del trattamento dei dati.

E-COMMERCE STRESA Maggio Sicurezza della transazione Il fornitore on-line certificato dispone di modalità di gestione della sicurezza con regole definite e controlli per i pagamenti on-line garantisce sempre la sicurezza affidando il trasferimento del denaro ad operatori certificati istituti di credito altre organizzazioni con certificato di sicurezza delle transazioni.

E-COMMERCE STRESA Maggio Sicurezza Nellambito delIa specifica Qweb il fornitore on - line deve integrare il proprio Sistema Gestionale per la Sicurezza prevedendo metodologie orientate a: 1) funzionalità (ciò che il sistema deve fare per la sicurezza) 2) efficacia (in che misura le contromisure annullano le minacce) 3) correttezza (quanto bene il sistema è stato implementato)

E-COMMERCE STRESA Maggio Sicurezza Sicuro = esente da pericoli Inizialmente sicurezza solo interna (sufficiente password) Poi sicurezza da intrusioni (password e firewall ) Sicurezza sul documento e transazione con: Crittografia e firma digitale Questultimo ha portato allo sviluppo di attività come: home banking - servizi bancari virtuali - e-cash

E-COMMERCE STRESA Maggio Etica commerciale Principi del "buon commercio": informazioni veritiere, assenza di pubblicità ingannevole, separazione tra dati tecnici del prodotto e promozione uso corretto della proprietà intellettuale altrui difesa dei minori piena libertà di navigazione per il cliente.

E-COMMERCE STRESA Maggio Gestione dei reclami Il fornitore on-line certificato accetta e prende in considerazione i reclami del cliente. Il cliente deve poter reclamare: per iscritto ad indirizzo fisico per telefono parlando con una persona e non solo con una segreteria telefonica o con una casella vocale.

E-COMMERCE STRESA Maggio Conciliazione on-line Il sistema Qweb prevede il ricorso alla risoluzione alternativa delle controversie reso disponibile dalle Camere Arbitrali secondo il principio della conciliazione gestito completamente on-line non toglie alle parti il diritto di ricorrere alla giustizia ordinaria.

E-COMMERCE STRESA Maggio Valore di Qwebmark È promosso a livello internazionale nella rete IQNet che ha preso ratificato a livello mondiale la specifica tecnica del Qwebmark per le attività di certificazione dei siti. LA RETE INTERNAZIONALE DELLE CERTIFICAZIONI

E-COMMERCE STRESA Maggio Qweb multilingue

E-COMMERCE STRESA Maggio

Il Qwebmark Come si fa per ottenerlo

E-COMMERCE STRESA Maggio Certificazione 1 Il fornitore on-line: richiede informazioni ed una offerta economica allorganismo di certificazione compila ed invia per la domanda di certificazione accetta i termini dellofferta e del Regolamento.

E-COMMERCE STRESA Maggio Certificazione 2 Lorganismo di certificazione verifica che i documenti inviati siano completi accetta la domanda effettua i controlli sul sito compila la check-list segnala al fornitore on-line eventuali non conformità alla specifica.

E-COMMERCE STRESA Maggio Certificazione 3 Lorganismo di certificazione effettua la verifica in azienda alla fine della verifica, nel corso di una riunione segnala al responsabile del sito le eventuali non conformità concorda i termini della rimozione delle stesse concorda leventuale verifica di controllo.

E-COMMERCE STRESA Maggio Certificazione 4 lorganismo di certificazione iscrive il sito certificato nel database generale del Qwebmark emette il Qwebmark Il fornitore on-line applica il Qwebmark al sito e se lo desidera lo pubblicizza continua a rispettare la specifica.

E-COMMERCE STRESA Maggio Mantenimento lorganismo di certificazione verifica il sito più volte lanno avvisa il fornitore on-line gli comunica le eventuali non conformità attende la loro rimozione verifica lorganizzazione del fornitore on-line una volta lanno.

E-COMMERCE STRESA Maggio Mantenimento Thanks