Soft-DVB: A Fully-Software GNURadio-based ETSI DVB-T Modulator

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Autorita` per le Garanzie nelle Comunicazioni
Advertisements

Sistemi Mobili di Telecomunicazione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
Sistemi di trasmissione analogici
Concetti fondamentali
Politecnico di Milano Realizzazione di un componente per un sistema dedicato: integrazione del componente RC6 a 128 bit in EDK Relatore: Prof. Fabrizio.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Televisione Digitale Terrestre Aspetti Tecnici
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica Applicata
Laureando: Emanuele Viviani
Tesi di laurea triennale in ingegneria delle telecomunicazioni
Università degli Studi di Trieste
Laureando: Marco DALLE FESTE
Meccanismi di Ritrasmissione per Reti di Sensori Università di Ferrara.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Reti e Sistemi operativi
Modulazione QAM: idea base
Corso di Tecniche e Sistemi di trasmissione Fissi e Mobili
Modulazioni digitali: ricevitori
Sistemi Mobili di Telecomunicazione (Generalità)
Introduzione DSP. Trestino Cosmo Università degli studi di Padova Capitolo 1, Slide 2 Obiettivi della lezione Perché elaborare i segnali in digitale ?
Università di Padova Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Analisi della Qualità del Servizio in Reti Radio Ad Hoc Special Interest Group on NEtworking.
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
FACOLTÁ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA INGEGNERIA INFORMATICA Progetto e Sviluppo di un Algoritmo di Scheduling per il Sistema RTAI Candidato: Luca Marzario.
Cosa cambia con il DVB-T
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Fondamenti di Informatica1 Software di base Tra il linguaggio macchina (basso livello) e i linguaggi evoluti (alto livello) esiste uno strato di software.
ADSL VOIP Voice Over IP.
Architettura di un calcolatore
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI NOZIONI DI RADIOCOMUNICAZIONI
Università di Pisa Facoltà di Ingegneria Corso di laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Misure su un prototipo di array di antenne in microstriscia.
Università Politecnica delle Marche
PONTI MICROONDE PER RETI DIGITALI TERRESTRI
Modulo n – U.D. n – Lez. n Nome Cognome – titolo corso.
Il Calcolatore Elettronico
Il MIO COMPUTER.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
Visionee S.r.l Viale della Repubblica, Villorba - Treviso Sede di Reggio Calabria: via Graziella NC, localita' Feo di Vito RC
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
Sistemi di comunicazione
Daniele Tarchi Corso di Reti di Telecomunicazione
DEIS- Microelectronics and Microsystems Laboratory.
WEB: Progetto: Documentazione: Soluzioni per video streaming.
Dinamiche caotiche nei Laser a Semiconduttore
Risultati complessivi Diego Ragazzi
1 Applicazione di videoconferenza in ambiente Multicast con supporto per il protocollo di controllo di congestione RLC Giansalvo Gusinu Relatori: Prof.
Università degli studi di Pisa Realizzazione di un Oscilloscopio a campionamento ottico basato su FWM in fibra per segnali ultra-veloci Corso di Laurea.
Corso di Laurea in Ingegneria dell’Informazione
Alessio Gandolfi Laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Paolo Costa.
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
DVB-H E’ un sistema di trasmissione DVB per diffondere servizi IP multimediali a terminali mobili Handheld (palmari)
Interfaccia hardware tra PIC e scheda di memoria SD/MMC
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Sistemi embedded per l’auto: ricevitore GPS
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 3 - Medium Access Control (MAC) Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 1 -Richiami sulla trasmissione digitale Ernesto.
FACOLTÀ DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI CORSO DI LAUREA TRIENNALE "Misure del canale radio in reti n" Roma, 03/05/2010 RELATORE Prof.. STEFANO.
Sistema operativo Il Sistema Operativo gestisce le risorse hw e sw del sistema di elaborazione Facilita l'interazione tra utente e sistema Esistono diversi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
Elettronica dei Sistemi Wireless LM Ingegneria Elettronica a.a. 2011/2012.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 - Wireless Network Unità didattica 5 -Protocolli Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 2.
A.A Roma Tre Università degli studi “Roma Tre” Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Servizi di localizzazione a livello.
Architetture dei sistemi di calcolo, sistemi operativi, reti di calcolatori Dr. Luciano Bononi Facoltà di Scienze, Fisiche Naturali dell’Università di.
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 “EASY Programming & Testing tools” Apparecchiature di programmazione e collaudo.
DVB-T Principali caratteristiche. Tv analogica: un programma per canale.
CARATTERIZZAZIONE E CONFRONTO DEL THROUGHPUT DI RETI WIRELESS PUNTO-PUNTO US-ROBOTICS TURBO PC CARD E 3COM OFFICECONNECT FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di.
Transcript della presentazione:

Soft-DVB: A Fully-Software GNURadio-based ETSI DVB-T Modulator Tesi di Laurea Specialistica Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni Facoltà di Ingegneria - Università di Pisa Candidato: Vincenzo Pellegrini Relatori: Prof. Marco Luise, Prof. Filippo Giannetti, Giacomo Bacci PhD

Motivazioni: caratteristiche dello standard ETSI DVB-T È il sistema più diffuso al mondo per il broadcasting della TV digitale OFDM ==> alta efficienza spettrale, resistenza al multipath Supporto per Single Frequency Networks Supporto per Modulatione Gerarchica MPEG2 TS ==> flessibilità nella definizione del payload V. Pellegrini, Soft-DVB: A Fully Software, GNURadio-Based ETSI DVB-T Modulator

Motivazioni: Vantaggi dell' architettura SW Forte riduzione dei costi del trasmettitore Possibile approntare trasmettitori “da campo” durante emergenze TV servizi Broadcast locali (eg. durante missioni di Peacekeeping di eserciti o ONG) ‏ Facilità di aggiornamento alle successive versioni dello standard Supporto per reti di Broadcasting cellulari V. Pellegrini, Soft-DVB: A Fully Software, GNURadio-Based ETSI DVB-T Modulator

Dalla lettura dello standard ETSI ... V. Pellegrini, Soft-DVB: A Fully Software, GNURadio-Based ETSI DVB-T Modulator

...all'implementazione “di carta” V. Pellegrini, Soft-DVB: A Fully Software, GNURadio-Based ETSI DVB-T Modulator

...all'implementazione nel Mondo Reale V. Pellegrini, Soft-DVB: A Fully Software, GNURadio-Based ETSI DVB-T Modulator

...all'implementazione nel Mondo Reale V. Pellegrini, Soft-DVB: A Fully Software, GNURadio-Based ETSI DVB-T Modulator

1. un Build System integrato per la compilazione del codice Dettagli : il frontend Framework per l'implementazione di Software defined Radio, si compone di: 1. un Build System integrato per la compilazione del codice 2. Un livello di scripting Python per l'assemblaggio dei vari blocchi funzionali 3. Un livello di codice macchina compilato da sorgenti C++ per l'implementazione dei singoli blocchi funzionali ad alte prestazioni V. Pellegrini, Soft-DVB: A Fully Software, GNURadio-Based ETSI DVB-T Modulator

1. un Build System integrato per la compilazione del codice Dettagli : il frontend Framework per l'implementazione di Software defined Radio, si compone di: 1. un Build System integrato per la compilazione del codice 2. Un livello di scripting Python per l'assemblaggio dei vari blocchi funzionali 3. Un livello di codice macchina compilato da sorgenti C++ per l'implementazione dei singoli blocchi funzionali ad alte prestazioni Motherboard Usrp E' il segmento HW del progetto GNURadio: Motherboard dotata di interfaccia USB2.0, cui si collegano delle daughterboard specifiche per le varie bande frequenziali 2 Canali Tx con 2 DAC a 128 Msps x 16 bit ciascuno 2 Canali Rx con 2 ADC a 64 Msps x 16 bit ciascuno V. Pellegrini, Soft-DVB: A Fully Software, GNURadio-Based ETSI DVB-T Modulator

Motherboard USRP Frontend RFX900 Dettagli : il frontend Il sistema USRP: Motherboard USRP Frontend RFX900 Un segnale perfettamente standard ETSI DVB-T e largo 7-MHz viene trasmesso in nello spazio libero, sul canale. 62 UHF (810 MHz) e ricevuto da un tipico Set-Top-Box DVB-T V. Pellegrini, Soft-DVB: A Fully Software, GNURadio-Based ETSI DVB-T Modulator

Tasso di codifica convoluzionale 2/3 Intervallo di guardia OFDM ¼ Dettagli implementativi: Parametri di trasmissione Soft-DVB implementa un canale ETSI DVB-T caratterizzato da seguenti parametri: Bitrate Utile 11.612 Mbps Costellazione 16-QAM Tasso di codifica convoluzionale 2/3 Intervallo di guardia OFDM ¼ V. Pellegrini, Soft-DVB: A Fully Software, GNURadio-Based ETSI DVB-T Modulator

Implementazione: prestazioni La prima bozza di Soft-DVB richiedeva 7.3 volte il tempo reale, su una CPU Pentium IV da 3 GHz La versione ottimizzata richiede, sullo stesso hardware, solo 0.7 volte il tempo reale. La funzionalità GNURadio detta “realtime scheduling” assicura alta priorità al processo di Soft-DVB e, conseguentemente, stabilità alla trasmissione. Soft-DVB è un'applicazione CPU-intensive ma non memory-intensive Risorse di sistema richieste da Soft-DVB V. Pellegrini, Soft-DVB: A Fully Software, GNURadio-Based ETSI DVB-T Modulator

Implementazione: Tecniche di ottimizzazione Scambiare potenza di Calcolo con occupazione di memoria Lavorare al bit quando possibile Preferire strutture dati vettoriali a quelle scalari Minimizzare le connessioni di I/O tra i blocchi DSP Ridurre il numero dei blocchi DSP al minimo necessario Spettro del segnale OFDM generato in tempo reale da Soft-DVB V. Pellegrini, Soft-DVB: A Fully Software, GNURadio-Based ETSI DVB-T Modulator

Ottimizzazione di Soft-DVB: Un esempio... Codice convoluzionale madre come descrtitto dallo standard ETSI V. Pellegrini, Soft-DVB: A Fully Software, GNURadio-Based ETSI DVB-T Modulator

Ottimizzazione di Soft-DVB: Un esempio... Codice convoluzionale madre come descrtitto dallo standard ETSI Implementazione di Soft-DVB a basso costo computazionale V. Pellegrini, Soft-DVB: A Fully Software, GNURadio-Based ETSI DVB-T Modulator

Prestazioni del sistema La versione ottimizzata richiede, sullo stesso hardware, solo 0.7 volte il tempo reale. I segnali di Soft-DVB sono stati demodulati sia con un Set-Top-Box commmerciale, precisamente un Access Media STB 1230 sia con un tipico ricevitore USB portaile per laptop, precisamente un Pinnacle PCTV 70e. Soft-DVB si è mostrato capace di modulare a 0.89 volte il tempo reale su una macchina di profilo motlo basso: una CPU Intel Celeron M 410 a 1.46 GHz Su una CPU attuale, e comunque consumer-level, precisamente una Intel E8400 a 3 GHz, Soft-DVB modula in circa 0.4 volte il tempo reale. V. Pellegrini, Soft-DVB: A Fully Software, GNURadio-Based ETSI DVB-T Modulator

Conclusioni e prospettive Una soluzione completamente software per la modulazione di segnali ETSI DVB-T non è soltanto possibile, ma presenta anche buone prestazioni, flessibilità e facilità di implementazione. Soft-DVB costituisce un buona soluzione al fine di fornire capacità trasmissive sia ridotte che ingenti, e ciò garantendo in ogi caso facilità di di aggiornamento alle versioni successive dello standard DVB-T. Soft-DVB si mostra altresì in grado di adattarsi utilmente a una vasta gamma di sistemi di calcolo, con valori di capacità di calcolo anche molto dispersi. V. Pellegrini, Soft-DVB: A Fully Software, GNURadio-Based ETSI DVB-T Modulator

Conferenza internazionale WSR'08 Il modulatore Soft-DVB sviluppato durante questo lavoro di tesi è stato presentato alla Conferenza internazionale WSR'08 tenutasi il 5 e 6 marzo 2008 a Karlsruhe, Germania e dedicata alla Software Defined Radio V. Pellegrini, Soft-DVB: A Fully Software, GNURadio-Based ETSI DVB-T Modulator

Grazie per l'ascolto, adesso daremo una dimostrazione “in diretta” del funzionamento di Soft-DVB V. Pellegrini, Soft-DVB: A Fully Software, GNURadio-Based ETSI DVB-T Modulator