18 febbraio 2008Paolo Falasca - Tesi di Laurea1 Recupero delloffset di frequenza su canali con fading selettivo nel tempo Candidato: Paolo Falasca Relatori:Prof.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA
Advertisements

Studio di strutture guidanti periodiche
IPGen: un framework per la generazione automatica di IP-Core per FPGA
POLITECNICO DI MILANO Politecnico di Milano A.A. 2005/06 MECCANISMI DI SINCRONIZZAZIONE PER SISTEMI MULTIPROCESSORE BASATI SUL DISPOSITIVO D740 Candidato:
Relatore: Prof. Fabrizio Ferrandi
Relatore: Prof. Fabrizio FERRANDI
Televisione Digitale Terrestre Aspetti Tecnici
Tesi di laurea triennale in ingegneria delle telecomunicazioni
ANALISI DI CIRCUITI PER LAMPADE A FLUORESCENZA
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE   FACOLTA' DI INGEGNERIA   Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica   Curriculum Ingegneria Elettronica Applicata 
Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni - LS Corso di Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni - LS Tritico Leonardo.
5-1 Protocolli ad accesso multiplo Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All.
Relatori: Prof.Ing. S.della Valle Prof.Ing. D.de Falco
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
PROGETTO DI FILTRI SELETTIVI IIR DI TIPO NON PASSA-BASSO Cosimo Stallo & Paolo Emiliozzi- Modulo di Elaborazione dei Segnali, a.a. 2009/2010.
Politecnico di Milano Algoritmi e Architetture per la Protezione dellInformazione Multichannel Adaptive Information Systems Paolo Maistri Dipartimento.
Perugia 27 aprile 2000 Anno Accademico 1998/1999
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 29/05/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 17/03/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Università degli Studi di Pavia
Architetture e Tecnologie per Terminali Wireless
La storia dell’Ethernet
Università degli Studi di Roma La Sapienza
I. Cristiani, P. Minzioni, F. Bragheri, L. Ferrara, G. Nava, C. Lacava
Integrazione di una piattaforma IPTV in un’architettura SOA
Università degli studi di Pisa
Limiti al trasferimento di informazione u Il tempo necessario per trasmettere dellinformazione dipende da: –la velocita di segnalazione (cioe quanto velocemente.
Qualità Questa voce riguarda la qualità nell'accezione più usata quando ci si riferisce ad un bene, materiale o immateriale, che viene prodotto per un.
LA CALIBRAZIONE DELLE CAMERE MDT IN ATLAS Renato Febbraro Università Roma Tre/INFN Roma 27/9/2006.
FACOLTA’ DI INGEGNERIA
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI NOZIONI DI RADIOCOMUNICAZIONI
Perfect sampling di processi di coda UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Corso di laurea in Ingegneria dei Modelli e dei Sistemi Studente: Paolo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
MONITORAGGIO REMOTO DI UN IMPIANTO DI DEPURAZIONE
PROGETTO DI UN FILTRO POLIFASE FIR DECIMATORE PER IMPIEGO IN UN SISTEMA MULTISTANDARD UMTS-WLAN RELATORE: Prof. Carla Vacchi CORRELATORE: Ing. Everest.
Relatore Tesi di laurea di
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA   CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e.
Metodi di soluzione guasti nel volo in formazione di velivoli autonomi Candidato: Simone Di Nisio Relatori: Prof. M.Innocenti Prof. A. Balestrino.
ITN “artiglio” Viareggio Radioelettronica corso Capitani
Tesi di Laurea in Ingegneria Meccanica
Laureando: Enrico Masini
Anno Accademico Trasmissioni radiomobili1 Universita di TorVergata-Facolta di Ingegneria Trasmissioni Radiomobili ( IV parte) Anno Accademico
Dinamiche caotiche nei Laser a Semiconduttore
Studio e realizzazione di un tool per lautomatizzazione dei test di un sistema software distribuito Facoltà di Ingegneria Corso di Studi in Ingegneria.
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 17/04/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
1 Applicazione di videoconferenza in ambiente Multicast con supporto per il protocollo di controllo di congestione RLC Giansalvo Gusinu Relatori: Prof.
Soft-DVB: A Fully-Software GNURadio-based ETSI DVB-T Modulator
Laureando: Giuseppe BRUSCELLA
Università degli Studi di Cagliari
Forza massima Forza di velocità Forza di resistenza
Tipi di segnali Frequenza di campionatura Grandezza da misurare
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PISA PAS 2013/2014
Scuola di Ingegneria Industriale e dell'Informazione
Sistemi Elettronici Programmabili7-1 Sistemi Elettronici Programmabili Collegamenti seriali e paralleli.
Algoritmi euristici per l’ottimizzazione dell’offerta nella raccolta di rifiuti Tesi di laurea di Nicola Bindini Relatore: Chiar.mo Prof. Ing. DANIELE.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 3 - Medium Access Control (MAC) Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano.
FACOLTÀ DI INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI CORSO DI LAUREA TRIENNALE "Misure del canale radio in reti n" Roma, 03/05/2010 RELATORE Prof.. STEFANO.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
Titolo tesi: PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI SCRIPTS PER IL MONITORAGGIO DI DEVICES MOBILI ATTRAVERSO L’UTILIZZO DEL SOFTWARE DEVICE-ANYWHERE™ DI MOBILE COMPLETE.
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI INGEGNERIA ELETTRONICA
Bit singolo e burst u un canale che trasmette voce tollera bene gli errori distribuiti uniformemente –perche’ errori singoli hanno effetti simili al rumore.
A.A Roma Tre Università degli studi “Roma Tre” Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Servizi di localizzazione a livello.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
Università degli studi di Genova Ingegneria Meccanica Energetica
1 “PENTAPRISMA DICROICO FOTOVOLTAICO CON SPLITTAMENTO SPETTRALE DI RADIAZIONE SOLARE CONCENTRATA” Antonio Parretta* e Francesco Forastieri**
Transcript della presentazione:

18 febbraio 2008Paolo Falasca - Tesi di Laurea1 Recupero delloffset di frequenza su canali con fading selettivo nel tempo Candidato: Paolo Falasca Relatori:Prof. Ruggero Reggiannini Ing. Vincenzo Lottici Sommario: - problematiche di sincronizzazione - algoritmo misto Pilot Aided - Blind - architettura del sistema simulato - risultati e conclusioni

18 febbraio 2008Paolo Falasca - Tesi di Laurea2 Sincronizzazione Stimatori Pilot-Aided Stimatori Blind A causa delle instabilità degli oscillatori usati nei ricetrasmettitori ed alleffetto Doppler causato dal moto relativo fra trasmettitore e ricevitore, si verifica una serie di disallineamenti fra i sincronismi ( frequenza, fase e timing ) che vanno necessariamente recuperati affinché si possa estrarre linformazione utile dal segnale ricevuto

18 febbraio 2008Paolo Falasca - Tesi di Laurea3 Algoritmo misto Pilot Aided - Blind

18 febbraio 2008Paolo Falasca - Tesi di Laurea4 Architettura del sistema simulato Modello dellosservato

18 febbraio 2008Paolo Falasca - Tesi di Laurea5 Struttura del burst

18 febbraio 2008Paolo Falasca - Tesi di Laurea6 Modello del canale canale PASSA-BASSO di Butterworth

18 febbraio 2008Paolo Falasca - Tesi di Laurea7 Costruzione del burst

18 febbraio 2008Paolo Falasca - Tesi di Laurea8 Risultati – (1,10)

18 febbraio 2008Paolo Falasca - Tesi di Laurea9 Risultati – (1,3)

18 febbraio 2008Paolo Falasca - Tesi di Laurea10 Risultati – (9,10)

18 febbraio 2008Paolo Falasca - Tesi di Laurea11 Risultati – (0,100)

18 febbraio 2008Paolo Falasca - Tesi di Laurea12 Conclusioni Con overhead realistici ( tipo del 10% ) e con simboli pilota distribuiti singolarmente ed equispaziati, per SNR medio-alti il MIX funziona ancora bene, mentre il P-A fallisce del tutto Il MIX può anche lavorare in totale assenza di simboli pilota, raggiungendo unefficienza informativa del 100%, mantenendo prestazioni sostanzialmente identiche al caso overhead del 10% Lalgoritmo può essere facilmente esteso anche al caso di sistema multicarrier agendo sulla struttura del vettore osservato