Letizia Casuccio1 Bozza. Letizia Casuccio2 Pierreci società cooperativa per azioni nasce nel 1990 agenzia di comunicazione per i beni culturali 1997 –

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

IL SOCIO E LA COOPERATIVA
Food & Beverage Manager
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
Cattedra di Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Università degli Studi di Pavia
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
STUDIO ROSCINI.
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
La progettazione partecipata: mappatura e analisi degli stakeholders
Psicologo Clinico e di Comunità
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Conoscere e comunicare il territorio
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
BILANCIO SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE CAD RESPONSABILE RISORSE UMANE ROSANNA FRANCIA POTENZA 8 NOVEMBRE 2010.
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Una rete per non cadere Roberto Maragliano. Roberto Maragliano – Università Roma Tre Dove va la scuola? – Indire – TED – Genova, 25 novembre 2005 Lacerata.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
STAKEHOLDER Individui, gruppi, organizzazioni che possono influenzare o essere influenzati dal raggiungimento degli obiettivi di un’organizzazione.
SABRINA BIONDI – PerFormat srl
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
IL PIANO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE
Lingue e culture per il management turistico MARKETING
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Nome e titolo del relatore
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Costituzione italiana Lisbona 2020 Linee progettuali
Ministero dell’Economia
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
MUSEI D’IMPRESA: LA MEMORIA NEL FUTURO
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Il laboratorio RSI della provincia di Ravenna, sperimentazione 2013 Andrea Panzavolta Provincia di Ravenna Dirigente Settore Formazione, Lavoro, Istruzione.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
I Soggetti Aziendali (soggetto economico e soggetto giuridico)
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
L’apprendimento cooperativo per una valutazione autentica
I SERVIZI PER LE IMPRESE e PER I TERRITORI RURALI Firenze, dicembre 2001 PROGETTAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
S. Sciarelli - Economia e Gestione dell’Impresa - Cedam 
INTERVISTA AL DIRIGENTE
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Letizia Casuccio1 Pierreci società cooperativa per azioni nasce nel 1990 agenzia di comunicazione per i beni culturali 1997 – 2005 società di servizi integrati.
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Le funzioni dell’impresa e le teorie sulle finalità imprenditoriali
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
Dirigente Scolastico Lombardia
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. La Creazione del.
Il Piano di Miglioramento
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Azienda nata nel 2005 a Roma da Alberto Tripi è l’azienda leader in Italia nei settori di logistica trasporti e pubblica amministrazione. Possiede numerose.
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008.
Lezione Obiettivo della lezione Sviluppare il tema della comunicazione sociale di impresa individuandone finalità, mezzi e interlocutori. Struttura della.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Transcript della presentazione:

Letizia Casuccio1 Bozza

Letizia Casuccio2 Pierreci società cooperativa per azioni nasce nel 1990 agenzia di comunicazione per i beni culturali 1997 – 2005 società di servizi integrati per i beni culturali. Concessionario dei servizi di accoglienza nei principali musei e monumenti del Lazio, Campania e Veneto.

Letizia Casuccio3 Le attività Biglietteria e Accoglienza Visite Didattiche Laboratori per bambini Audioguide Gestione librerie museali Call center Promozioni e direct marketing Informazione turistica

Letizia Casuccio4 I numeri 329 operatori impiegati Venezia, Roma e Lazio, Napoli e Campania. I numeri più significativi che evidenziano la dimensione e la consistenza delle attività al giorno (media ultimi tre anni) utenti si rivolgono al nostro call centre visitatori sono accolti dai nostri addetti di biglietteria persone scelgono una nostra visita didattica persone visitano i monumenti con le nostre audioguide. 900studenti partecipano ai nostri laboratori utenti consultano il nostro sito internet record di biglietti emessi all'ora 865 record di chiamate risposte al giorno

Letizia Casuccio5 Come iniziare il Dialogo con gli Stakeholder? : Il rischio dellautoreferenzialità Lidentificazione: decidere chi considerare La scelta delle modalità di consultazione Gli obiettivi della cooperativa in funzione alle aspettive degli interlocutori privilegiati

Letizia Casuccio6 Lidentificazione: decidere chi considerare 1 Ad oggi gli interlocutori che Pierreci considera fondamentali e verso i quali si impegna a comunicare in modo completo ed esaustivo sono: 1.i soci lavoratori 2.i dipendenti 3.i collaboratori e i consulenti 4.i clienti: committenti e consumatori 5. gli utenti: insegnati, scolari, 6. la pubblica amministrazione 7.il movimento cooperativo 8.Il sindacato 9.i fornitori

Letizia Casuccio7 Lidentificazione: decidere chi considerare 2 Quelli che hanno una partecipazione decisionale Soci Clienti: committenti, Quelli che aderiscono agli scopi e ai valori dellimpresa: il movimento cooperativo Il sindacato le associazioni culturali e ambientali i partiti???? Quelli che possono subire le scelte della cooperativa: Dipendenti Collaboratori Fornitori consumatori Quelli che hanno uninterelazione costante università Utenti: insegnanti e scolari Stampa locale e specialistica Pierreci società cooperativa

Letizia Casuccio8 Le modalità di consultazione: tre punti chiave 1.Gli Stakeholders non sono obbligati a cooperare 1.Gli Stakeholders hanno il diritto di ricevere informazioni di ritorno (feed back) 2.Gli Stakeholders devono conoscere chiaramente quale sarà luso delle informazioni raccolte e limpegno ad agire in conformità con i risultati.

Letizia Casuccio9 Le modalità di consultazione: i Temi da trattare Gli argomenti sono in funzione della responsabilità assunta dalla cooperativa o dai soggetti a cui intende rispondere

Letizia Casuccio10 Le modalità di consultazione: i Temi da trattare. Solo per fare degli esempi se lobiettivo è il miglioramento e lo sviluppo Col sindacato comunicazione a due vie Con le comunità straniere per il progetto accoglienza della cultura è solidarietà Con luniversità per il monitoraggio delle attività didattiche è innovazione di prodotto e di processo

Letizia Casuccio11 Le modalità di consultazione: gli stakeholders esclusi Quando si escludono? Non siamo in grado di affrontare i temi di loro interesse per motivi organizzativi o per mancanza di motivazione in generale Ciò significa definire implicitamente dei limiti di Responsabilità.

Letizia Casuccio12 Gli obiettivi della cooperativa in funzione alle aspettive degli interlocutori privilegiati scambio / raccolta di informazioni al fine di: accrescere la consapevolezza dei manager aziendali sui diversi punti di vista esterni; comprendere lopinione degli stakeholder sugli effetti del business aziendale (positivi e negativi) utilizzare le opinioni per prendere decisioni migliori; capire le aspettative degli stakeholder dimostrare senso di responsabilità; Partecipazione dei soci alla vita sociale della cooperativa

Letizia Casuccio13 Partecipazione democratica alla vita della cooperativa. 1. lamministrazione democratica della cooperativa deriva dai suoi stessi principi (una testa un voto e porta aperta); 2. la partecipazione alla gestione economica e decisionale della cooperativa alimenta il coinvolgimento dei soci e, conseguentemente, migliora le performance aziendali.

Letizia Casuccio14 Prendere sul serio la responsabilità sociale aiuta a migliorare le performance aziendali. Unimpresa etica è soprattutto unimpresa economicamente sana.