Immagine e posizionamento dellassociazione e del movimento cooperativo Il quadro complessivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sicurezza a roma Gennaio 2012.
Advertisements

Il valore delle tipicità locali
Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
“Intervista sul mondo del lavoro”
Le Fondazioni di Comunità: cosa sono e come operano Bernardino Casadei, Segretario Generale Assifero 22/11/2010.
Cosa pensano i cittadini della PA? Estratti dai sondaggi GFK, Lexis e CIRM Marzo 2001.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
25 Idee per la Città Analisi Motivazionale quali- quantitativa delle preferenze dei Cittadini di Bolzano Bolzano, 24 Agosto 2004.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
BENVENUTI 1 © Copyright 2007 FinecoBank - Versione * – Confidential – Do not distribute Presentazione.
La tassazione dei redditi di impresa
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
RISPARMIO, ACCUMULAZIONE DI CAPITALE E PRODUZIONE
Strategia di sviluppo del sistema regionale per i servizi al lavoro e alla formazione: quadro di riferimento Paola Antonicelli Dirigente Struttura Tutela.
1 PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI PICCOLE E MEDIE IMPRESE CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
TOPOPROGRAM OTTOBRE 2009 FARSI PAGARE IL GIUSTO! 1.
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
CAPITOLO 2 I Modelli Economici: Trade-off e Scambio.
L’azienda.
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
Mediazione e gestione dei conflitti nella comunicazione interculturale
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 LA SANITA IN ITALIA: Opinioni e giudizi della popolazione Gennaio 2013.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Presentazione Marca trend Dicembre 2004 Le identità valoriali dei trevigiani Marca trend Novembre 2007 PIANO STRATEGICO PROVINCIA DI TREVISO.
Traiettorie del mondo economico trevigiano BOARD DEL PIANO STRATEGICO. 10 LUGLIO 2007 Analisi quadro delle dinamiche proiettive dellimpresa e delleconomia.
Traiettorie della sicurezza nel trevigiano DATI AGGIORNATI AL DICEMBRE 2007 Monitoraggio del territorio effettuato per il piano strategico provinciale.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Ruoli di genere e conciliazione dei tempi della vita e del lavoro
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
OLTRE LA CRISI. CAMBIARE IL PASSO presentazione del 20° rapporto annuale sulleconomia milanese CAMERA DI COMMERCIO MILANO 29 giugno 2010.
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Il sindacato a cura di Mimmo Carrieri Pro-rettore Università degli Studi di Teramo Roma, 5 settembre 2006.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
SCOPRI LA TABELLINA click Trova la regola nascosta… click
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
IL PARTITO DEMOCRATICO: DAL LINGOTTO ALLE PRIMARIE, VERSO UN NUOVO SOGGETTO Nobodys Unpredictable 27 ottobre 2007 Cosa vediamo? - assemblea costituente.
DIPARTIMENTO ANALISI DELL OPINIONE PUBBLICA. Stime SWG Voto 14/04 Errore % Il Popolo delle Libertà33,237,4- 4,2 Lega Nord8,68,3+ 0,3 Movimento per L'Autonomia.
0 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia doman l Studio sui fattori di competitività territoriale e linee strategiche di sviluppo socio-economico.
LA PERMANENZA DELLE PERSONE FRAGILI NEL PROPRIO AMBIENTE DI VITA: LA FUNZIONE DELLE COOPERATIVE SOCIALI DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA.
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
Indagine conoscitiva. 1. Profilo dei rispondenti 2 il 68% ha tra i 26 e i 45 anni il 65% appartiene ad organizzazioni non profit, 19% ad imprese for profit.
Dipartimento ricerche sperimentali e comunicazione Immagine e posizionamento dellassociazione e del movimento cooperativo Indagine 2009 Il quadro complessivo.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Regole più mercato, vera competizione Un mercato aperto alla concorrenza ha bisogno di regole. Nei servizi le regole sono essenziali perché lirregolarità
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill,
Il Mercato del Lavoro in Provincia di Varese
1 Direttore Generale OBI – Antonio Corvino Presentazione a Roma – sede delll’Associazione Nazionale fra le Banche Nazionali Il Mezzogiorno d’Italia:
Territorio, Sistema, Destinazione, Nuovi Mercati 3 aprile 2014 Umberto Martini.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
COESIS RESEARCH Srl Sede legale - Direzione e amministrazione: Bergamo, Via Grumello 61 - Tel. 035/ Fax 035/ Sedi operative:
MONITORAGGIO POF a.a. 2013/14 GENITORI infanzia
Lezione 11 L’EQUILIBRIO NEI MERCATI CONCORRENZIALI NEL BREVE PERIODO
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
L’impresa societaria.
L’impresa societaria.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
Formazione Professionale. Sommario Formazione professionale generica  Formazione che aumenta la produttività del lavoratore in qualsiasi impresa. Formazione.
1 Maggio 2012 Forum P.A. I GIOVANI E L’AMBIENTE Valori, green economy, green society, prospettive e comportamenti nel segmento giovanile.
Transcript della presentazione:

Immagine e posizionamento dellassociazione e del movimento cooperativo Il quadro complessivo

Il quadro della fiducia Il problema dellinnovare

3 % La fiducia nelle cooperative in crescita 2009 La fiducia nelle IMPRESE… +23 La fiducia nei DIRIGENTI… La fiducia nelle imprese COOPERATIVE +15 La fiducia nelle imprese di CAPITALE La fiducia nei DIRIGENTI delle imprese COOPERATIVE

4 % Il calo dellappeal delle imprese di capitale AUMENTATA +8 RIMASTA UGUALEDIMINUITA –14 La sua fiducia nelle IMPRESE COOPERATIVE negli ultimi 3 anni è: La sua fiducia nelle imprese cooperative e imprese di capitale negli ultimi 3 anni è: AUMENTATARIMASTA UGUALEDIMINUITA

5 % Le imprese cooperative: un altro modello economico A suo parere, quale dovrebbe essere la funzione principale di un'impresa cooperativa? costituire un'alternativa al sistema economico vigente avvantaggiare i propri soci dare lavoropromuovere iniziative sociali –6

6 % Il dinamismo in discesa Secondo lei le imprese cooperative al giorno d'oggi sono imprese dinamiche, CON un forte progetto imprenditoriale deboli, SENZA un forte progetto imprenditoriale –8 +8

7 % Conoscenza del fenomeno delle false cooperative Lei sapeva che esistono delle false cooperative, che si definiscono cooperative ma in realtà non ne rispettano tutti i vincoli e requisiti? sì, lo sapeva no, non lo sapeva

cooperative e nuove professioni Più cooperative per tutti

9 % Più imprese cooperative per tutti Secondo lei le imprese cooperative dovrebbero operare... in qualsiasi settore economico limitatamente ad alcuni settori specifici non saprei bancario-finanziario non dovrebbe operare nel settore:

10 % Le nuove professioni alle porte delle cooperative Personalmente quanto riterrebbe utile la nascita di nuove cooperative nei seguenti settori professionali: % di molto + abbastanza utile 2009

11 % Propensione ad avviare unimpresa cooperativa Nell'ipotesi di dover avviare un'impresa preferirebbe scegliere la forma... dellimpresa cooperativa dellimpresa privata di capitale (srl, spa,…) non saprei 2009

12 % Motivation: Perché aprirei una impresa cooperativa costruire un'azienda che pensa al benessere di tutte le persone che ci lavorano e non ai profitti individuali Aldilà della sua tipologia di impresa preferita, indichi quanto ciascuna di queste motivazioni potrebbe spingerla ad aprire una cooperativa: (voto medio in scala 1-10) lavorare in una struttura con un clima interno positivo, di collaborazione e non di competizione poter usufruire dei vantaggi fiscali entrare a far parte di una rete d'imprese organizzata e presente in più settori affrontare le sfide del mercato senza dimenticare la solidarietà tra le persone lavorare ad un progetto imprenditoriale insieme ad altri 2009 Benessere individuale Convenienza materiale Solidarietà con altri

Come cambiare Posizionamento strategico

14 % Posizionamento delle imprese cooperative I GRANDI TEMI temi importanzaassegnazione gap a cooperative sia indipendente dalla politica7,85,8 -2,0 sia onesta8,66,8 -1,8 si comporti con senso di responsabilità8,46,8 -1,6 miri a creare lavoro stabile8,26,6 -1,6 si occupi delle generazioni future8,06,5 -1,6

15 % Posizionamento delle imprese cooperative CARENZE SU CUI INTERVENIRE temi importanzaassegnazione gap a cooperative si impegni a creare nuovi posti di lavoro8,26,8 -1,4 operi sulla base di principi ben saldi8,26,8 -1,4 produca servizi e beni di elevata qualità8,26,8 -1,4 rispetti l'ambiente8,26,8 -1,4 sia innovativa8,16,6 -1,4 sia finanziariamente solida8,26,9 -1,3 sia democratica8,06,7 -1,3 sia competitiva8,16,9 -1,2 garantisca buone condizioni di lavoro 8,16,9 -1,2 sostenga lo sviluppo del territorio in cui è presente8,16,9 -1,2

16 % Posizionamento delle imprese cooperative AMBITI SODDISFATTI O DI MINOR IMPORTANZA temi importanzaassegnazione gap a cooperative offra i propri prodotti o servizi a prezzi convenienti per il consumatore8,37,2-1,1 incentivi il lavoro delle donne7,76,6 -1,0 abbia anche delle finalità sociali7,86,9 -0,9 faccia utili7,57,0 -0,6

17 % Il nodo della detassazione Alcuni sostengono che le imprese cooperative godono di vantaggi fiscali ingiusti. Lei è: estendere questa detassazione anche alle imprese di capitale che reinvestono gli utili in azienda cancellare questa forma di detassazione, perchè altera il mercato 15 non saprei 20 Attualmente le cooperative, per la loro stessa natura giuridica, reinvestono gli utili conseguiti in azienda e, per questo motivo, usufruiscono di vantaggi fiscali. Secondo lei sarebbe più giusto: daccordo in disaccordo daccordo in disaccordo

18 % LEGACOOP Lattacco perde peso

19 % Legacoop: notorietà Lei conosce Legacoop? 30% 30% sa bene cosè Legacoop 11% 11% riconosce il nome, ma non sa bene cosa sia 9% 9% confonde con impresa cooperativa sindacato o altro -3

20 % Legacoop: associazioni migliorano Per lei, Legacoop rappresenta soprattutto? La solidarietà +1 LefficienzaLinnovazione +10 Più qualità +5 Lonesta +6

21 % Legacoop: le associazioni migliorano 2 Per lei, Legacoop rappresenta soprattutto? Una lobby La burocrazia La corruzione

22 % Le sfide future di Legacoop A suo parere, quali saranno le principali sfide che Legacoop dovrà intraprendere nel futuro? Possibili più risposte 2009

23 % Sedi di Trieste e Milano con SISTEMA QUALITA CERTIFICATO SWG Trieste via San Francesco, Tel fax SWG Milano via, via solari tel fax SWG Bolgna via altabella tel fax Enzo Risso