EATING CITY La città che mangia – Roma, 13 aprile 2010 Intervento di Franco Tumino Legacoop Servizi 1 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Perchè FAB Tornare al centro e allessenza delle cose è probabilmente il perché Itaca ha scelto il progetto FAB per festeggiare il suo ventennale. La persona.
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
I GIOVANI E LO SVILUPPO SOSTENIBILE. LA SCHEDA TECNICA DI RICERCA Abbiamo analizzato, somministrando un questionario, un campione di studenti della nostra.
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
GLI ORGANI AZIENDALI.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
INSERIRE RISORSE DI VALORE 26 Marzo IL BIVIO Adeguare le mete aziendali, i sogni e i progetti alle persone che ci sono? O trovare le persone che.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
BILANCIO SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE CAD RESPONSABILE RISORSE UMANE ROSANNA FRANCIA POTENZA 8 NOVEMBRE 2010.
Il CAF come strumento di politica amministrativa di Giancarlo Vecchi Roma - 14 luglio 2011.
In Europa non solo a parole Istruzioni ed azioni per una presenza a Bruxelles di Gianlorenzo Martini Responsabile Direzione Sede di Bruxelles Verona, 23.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Futuro Cereali nelle Marche
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
1 Introduzione: il concetto di ruolo Seminario di formazione per i Tutor degli Animatori di Comunità PROGETTO POLICORO MONOPOLI - 22 MAGGIO 2005.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
1 LLP-LDV/TOI/08/IT/541 Il ciclo del riciclo: recuperare e riusare competenze e risorse dismesse per sviluppare comunità sostenibili e coesive.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
LAVORO e ECONOMIA. LE PREMESSE: DOVERE DI DECIDERE DA PARTE DELLA POLITICA ETICA DEL LAVORO - VALORIZZARE COMPETENZE E CAPACITA' – EQUITA' SEMPLIFICARE.
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
I punti deboli del sistema francese in materia di salute e sicurezza nel comparto delledilizia Seminario di Bruxelles settembre
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
GIOCARE PER GIOCO Meeting di Rimini 2011 Relatore Giovanni Emilio Maggi.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
BRC – BUILDING RESPONSIBLE COMPETITIVENESS 28 aprile Francesca Zarri
L’avvio della Residenzialità Leggera sul territorio del Comune di Milano Direzione Progetto Sviluppo Cure Territoriali - Ufficio Residenzialità Leggera.
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Progetto CASA PADIEL Consorzio LEONARDO.
Responsabilità sociale delle imprese – Quali possibili conclusioni su alcuni temi del progetto Note di Franco Tumino Presidente Ancst - Legacoop Roma,
Progetto responsabilità sociale delle imprese - La CSR verso gli utenti finali Comunicazione Franco Tumino – Madrid 11 e 12 aprile 2005 Progetto responsabilità
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Direttiva informazione, consultazione e partecipazione lavoratori nella SCE - Note Franco Tumino, Roma - 15 novembre La direttiva sulla informazione,
1 Partecipazione civica negli appalti e concessioni di servizio Roma, 25 ottobre 2002 Convegno Il lavoro svolto e le proposte della cooperazione per un.
1. 2 I NTRODUZIONE AI LAVORI DI F RANCO T UMINO Presidente Associazione Nazionale delle cooperative di Servizi e Turismo Slide predisposte per una illustrazione.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Osservatorio turistico di destinazione
Gavardo in movimento Carta d’intenti.  Democrazia e partecipazione  Laicità ed indipendenza  Trasparenza  Solidarietà ed accoglienza  Impegno al.
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
Strategia per la ricerca e l’innovazione per la smart specialisation Regione Marche Assessorato Attività produttive Ricerca e Innovazione.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
La scuola informa sulla legalità: promozione dell’impresa etica e legalità ambientale Fare impresa in modo etico Responsabilità sociale d’impresa: gli.
1 La responsabilità sociale di Coop Adriatica Intervento di Marco Gaiba Direttore Politiche sociali di Coop Adriatica Casalecchio, 10 giugno 2011.
PROGETTO DI LEGGE DISPOSIZIONI A SOSTEGNO DELL'ECONOMIA CIRCOLARE, DELLA RIDUZIONE DELLA PRODUZIONE DEI RIFIUTI URBANI, DEL RIUSO DEI BENI A FINE VITA,
UNA NUOVA CULTURA NEL SISTEMA DEGLI APPALTI TRASPARENZA, QUALITA’, LEGALITA’, DIGNITA’: REGOLE E DIRITTI NEGLI APPALTI Il LAVORO E LE ATTIVITA’ DEL TAiiS.
AZIENDA AGRICOLA MICOLTIVO Adotta il tuo orto Dal tuo orto alla tua tavola.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Associazione degli Agenti di Sviluppo Locale L’agente di sviluppo locale oggi Seneghe, 23 luglio 2011.
LA CARTA DEI PRINCIPI PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE: CONTESTO ED OBIETTIVI DELL’INIZIATIVA CONFEDERALE Area Politiche Industriali - Confindustria Confindustria.
Paolo Congiu Università degli Studi di Cagliari 12 Febbraio 2016.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
Transcript della presentazione:

EATING CITY La città che mangia – Roma, 13 aprile 2010 Intervento di Franco Tumino Legacoop Servizi 1 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno Ecolopolis 13 aprile 2010

Grazie intanto dellinvito Intanto una breve presentazione: aderiscono alla nostra associazione oltre 80 cooperative, con una occupazione complessiva di circa lavoratori, di cui oltre la metà soci, i proprietari delle aziende 2 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno Ecolopolis 13 aprile 2010

I nostri valori I valori della tutela dellAmbiente, della Qualità dellalimentazione, il rapporto con gli stakeholder in genere (i lavoratori tra i primi) sono per noi centrali. Le cooperative associate hanno perciò una tradizionale e connaturata prassi di responsabilità sociale, redigono annualmente bilanci di responsabilità sociale e di sostenibilità, prassi oramai in alcuni casi ventennale 3 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno Ecolopolis 13 aprile 2010

Sia la nostra associazione che le imprese cooperative aderenti hanno tra laltro sviluppato progetti innovativi, rivolti al coinvolgimento decisionale degli utenti Abbiamo per esempio qui a Roma anni fa condotto sperimentazioni di partecipazione di utenti e famiglie in appalti di ristorazione scolastica 4 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno Ecolopolis 13 aprile 2010

Sappiamo peraltro quanto sia importante il mangiare bene, variato e sano, in ambienti gradevoli ed in un contesto di positiva socializzazione Iniziative come la vostra sono le benvenute, perché contribuiscono ad una più ampia e necessaria interlocuzione tra le diverse parti 5 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno Ecolopolis 13 aprile 2010

Siamo consapevoli del dovere di impegno che hanno le imprese, nella ristorazione collettiva quasi la metà è esternalizzata in appalto Crediamo nelle imprese specializzate, di dimensioni significative per potersi dotare di strutture organizzative e capacità di investimento adeguate 6 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno Ecolopolis 13 aprile 2010

Parole dordine quali stagionalità e chilometro 0 ci vedono naturalmente sensibili, favorevoli Sul chilometro 0 consentitemi di dire però che: occorre che le committenze però prima verifichino che vi sia una quantità di produzione adeguata, per evitare che si costituiscano posizioni di monopolio/oligopolio; E per la qualità e varietà dei menu servono anche cibi che vengono da lontano; 7 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno Ecolopolis 13 aprile 2010

Procedere più decisamente verso la direzione che indicate e verso la GPP è comunque possibile e positivo, e siamo pronti ad impegnarci in tale direzione Tuttavia, riteniamo che per avere più risultati occorrerebbe correggere la notevole dispersione che registriamo negli sforzi, nella parte pubblica si va per esempio dal progetto ministeriale (inizio 2007) Guadagnare salute, a vari progetti regionali e comunali, tutti tra loro scollegati, ci pare. 8 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno Ecolopolis 13 aprile 2010

Torniamo perciò a proporre, come in altre occasioni, che siano istituiti, con la presenza di tutti gli stakeholder, dei tavoli regionali con tutte le parti, e, a ricaduta dei tavoli a livello di aree metropolitane e città. La ottimizzazione e maggiore sostenibilità della filiera logistica, su cui giustamente attirate lattenzione, potrebbe essere uno dei temi al centro di tali tavoli 9 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno Ecolopolis 13 aprile 2010

Ma quali scelte, nel merito, proponiamo? -Stop alle gare al massimo ribasso - Stop alle gare con basi dasta al di sotto dei costi -Fase di qualifica con maggiore selezione delle imprese, privilegiando quelle qualificate/specializzate 10 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno Ecolopolis 13 aprile 2010

Ma quali scelte, nel merito, proponiamo? (2) -Limpresa specializzata e socialmente responsabile sia lasciata libera di organizzare in modo efficace il servizio -Stop ai ritardi di pagamento, Pagamenti puntuali -Limpresa specializzata sia considerata un partner, ha allinterno figure professionali ed esperti, nellottica del miglioramento continuo 11 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno Ecolopolis 13 aprile 2010

Ma quali scelte, nel merito, proponiamo? (3) -Essendo i margini stretti (risorse calanti per gli enti pubblici, bilanci sempre più difficili per le imprese, difficoltà finanziarie delle famiglie) occorre impegnarsi particolarmente su: maggiore efficienza e produttività lotta agli sprechi, particolarmente per menu esuberanti rispetto ai consumi effettivi 12 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno Ecolopolis 13 aprile 2010

Ma quali scelte, nel merito, proponiamo? (4) -Consentitemi infine, ma non in ordine di importanza, di dire che nella ristorazione commerciale occorre ridare centralità alla tutela del lavoro e dare uno stopo al fenomeno molto diffuso del lavoro nero e grigio 13 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno Ecolopolis 13 aprile 2010

Grazie dellattenzione, buon lavoro 14 Intervento Franco Tumino Legacoop Servizi Convegno Ecolopolis 13 aprile 2010