Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano Intesa Istituzionale Programmatica tra laIntesa Istituzionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Il profilo di salute del Piemonte
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Dino Di Palma Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
LA FINANZIARIA 2008 IN MATERIA DI ENTI LOCALI Torino, 17 gennaio 2008 Enrico Sorano Enrico Sorano.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
Piani di zona: il ruolo della provincia di Bologna.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Provincia di Reggio Emilia Accordo di programma per lintegrazione scolastica degli alunni con disabilità (Legge n. 104 del 5/2/1992): tra tutela dei diritti.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Giunta Regionale d’Abruzzo
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Autorizzazione integrata ambientale Stato al 31/12/2008 in Provincia di Reggio Emilia AttivitàDomandeConcluse Energetiche22 Acciaierie e fonderie109 Trattamenti.
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
SPENDING REVIEW Come cambia lo Stato sul territorio Province-Unione dei Comuni-Città Metropolitane.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Seminario Formativo NIP Le valutazioni di ARPA Parenti Luigi Arpa Sezione Provinciale di Modena.
PIANO SUD: INCONTRO MINISTRO FITTO “Obiettivi, criteri e modalità per la programmazione delle risorse di cui alla delibera CIPE n. 79 del 30 luglio 2010,
04/07/11Insediamento organi Osservatorio Ambientale.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
2 Creazione di un sistema integrato di sicurezza per la gestione in modo unitario e condiviso, nel rispetto delle reciproche competenze, delle problematiche.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
Osservatorio turistico di destinazione
1 Il tavolo di concertazione istituzionale è stato istituito per la prima volta con Protocollo d’intesa sottoscritto nell’aprile 2001 e successivamente.
«Le funzioni della Città Metropolitana di Milano»
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
Programma Operativo FESR 2014/2020
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Le leggi di riordino del SSN:
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Risorse per lo sviluppo Maggio Il Patto costituisce un passaggio di fase: dalla programmazione alle realizzazioni, dalle parole ai fatti. 2.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
“Città metropolitane: nuovo livello istituzionale e realtà urbana e territoriale da governare” Bari, 05 Dicembre 2014.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Azioni per lo sviluppo e la riconversione industriale di Porto Marghera Venezia, 25 gennaio 2011.
Transcript della presentazione:

Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano Intesa Istituzionale Programmatica tra laIntesa Istituzionale Programmatica tra la Regione Campania, la Provincia di Napoli Regione Campania, la Provincia di Napoli il Commissario alle Bonifiche, lARPAC, il Commissario alle Bonifiche, lARPAC, lASL NA4 ed i Comuni dellArea Nolana. lASL NA4 ed i Comuni dellArea Nolana.

Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano Premesso - che tra i Comuni ricompresi nellarea nolana e lallora Commissario di Governo per lEmergenza Rifiuti e tutela delle Acque nella Regione Campania, delegato ex O.P.C.M. n. 2425/96 e successive, è stato sottoscritto in data 26 febbraio 2002 un protocollo di intesa con il quale sono state previste alcune iniziative di miglioramento della qualità della vita di tutela della salute dei cittadini. - che, in particolare, con il citato protocollo di intesa erano stati previste opere di mitigazione ambientale, di bonifica dei siti inquinati ed, opere di collegamento nellambito del territorio dei comuni interessati dalla viabilità di accesso allimpianto di CDR.

Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano - che i Comuni dellArea Nolana … hanno evidenziato la situazione di crisi ambientale, tuttora in atto nel suddetto contesto territoriale, sollecitando interventi della Regione Campania e della Provincia di Napoli. - che gli impegni prospettati dalla presente Intesa riferiti ad ARPAC e ASL 4 sono stati definiti in concorso con i rappresentanti legali e tecnici dei citati Enti e da essi fatti propri.

Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano Considerato - che gran parte dei suddetti Comuni dellArea Nolana sulla base del Decreto del Ministro dellAmbiente del 31 gennaio 2006 sono, tra gli altri, compresi nella perimetrazione del S.I.N. Litorale domitio-flegreo e agro- aversano. - che il territorio dei Comuni di questArea assume una valenza strategica nelle politiche di sviluppo regionali, anche per quanto concerne gli interventi collegati al ciclo di programmazione, nellambito del P.O.R. FESR Campania

Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano Tutto ciò premesso e considerato, stipulano la seguente Intesa Istituzionale Programmatica Tra il Presidente della Giunta della Regione Campania; il Commissario alle Bonifiche e Tutela delle Acque, la Provincia di Napoli, lARPAC e l A.S.L. NA3, i Sindaci di: Camposano, Carbonara di Nola, Casamarciano, Cicciano, Cimitile, Comiziano, Liveri, Marigliano, Nola, Palma Campania, Roccarainola, San Paolo Belsito, San Vitaliano, Saviano, Scisciano, Tufino, Visciano.

Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano Articolo 1 Limpegno comune per il programma di interventi La presente Intesa ha ad oggetto il programma di interventi che la Regione Campania, lAmministrazione Provinciale di Napoli, il Commissariato alle Bonifiche e Tutela delle Acque, l ARPAC e lA.S.L. NA3 e i singoli Comuni dellArea Nolana si impegnano ad effettuare in questo contesto territoriale in materia di tutela e promozione dellambiente e della salute. I firmatari si impegnano a sviluppare in modo condiviso e coordinato il programma degli interventi. A tal fine il programma degli interventi, formulati in questa sede in via esemplificativa, terrà conto delle indicazioni specifiche provenienti dai Sindaci dellArea Nolana.

Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano Articolo 2 Interventi connessi a infrastrutture per lo sviluppo e politiche ambientali I soggetti sottoscritti della presente Intesa si impegnano …. a porre in essere un ruolo attivo e responsabile, sia nella fase di realizzazione degli interventi che dopo la ultimazione degli interventi programmati, …. In particolare, la Regione Campania si impegna: a) Per il tramite dellAssessorato Regionale ai Trasporti e alla Viabilità a verificare con il Commissariato rifiuti lo stato dei lavori ed il completamento nei tempi più rapidi della realizzazione dello svincolo autostradale A16 Napoli – Bari, nel Comune di Tufino, … già oggetto di un Accordo di Programma Quadro sottoscritto nel febbraio 2006;

Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano a) A realizzare, … nel quadro di Piano di Azione per lo Sviluppo Economico Regionale (PASER)…, un insediamento produttivo nel settore florovivaistico, … anche quale intervento di ricomposizione ambientale dellarea interessata; a) A prevedere come misura di mitigazione ambientale, rispetto al P.R.A.E. la dichiarazione dellarea … come zona ad alta criticità (Z.A.C.); a) A predisporre, dintesa con i Comuni, la Provincia e lAssessorato regionale allAmbiente un Piano finalizzato alla gestione integrata dei rifiuti dellarea interessata, …; a) A dare completa attuazione ai Protocolli dIntesa già sottoscritti nel 2001 e nel 2004 per la realizzazione di un intervento di risanamento urbanistico del complesso della Cisternina da destinare, ….. a Polo integrato delle attività formative, di ricerca di innovazione tecnologica e di servizio legate alla tutela ambientale.

Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano a) A prevedere interventi, compresa listituzione di un Osservatorio Regionale dei Prezzi, per la valorizzazione della coltivazione, trasformazione e commercializzazione delle nocciole e delle ciliegie, …; a) A dare completa attuazione al protocollo dintesa sottoscritto nel 2002 per quelle parti di esso non ancora realizzate e specificamente: Bonifica della Pestella, burrone di Scarvaito nel Comune di Nola; Bonifica della Pestella, burrone di Scarvaito nel Comune di Nola; Opere di miglioramento dellattuale viabilità a servizio del Comune di Opere di miglioramento dellattuale viabilità a servizio del Comune di Visciano – Strada provinciale Visciano – Schiava; Visciano – Strada provinciale Visciano – Schiava; Opere di mitigazione del rischio idraulico mediante adeguamento dei Opere di mitigazione del rischio idraulico mediante adeguamento dei terminali del Fosso di Schiava e del Fosso di Visciano. terminali del Fosso di Schiava e del Fosso di Visciano.

Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano Articolo 3 Interventi per il monitoraggio ambientale e della salute Allo scopo di garantire nel quadro degli impegni degli enti territoriali indicati nellarticolo 2 la realizzazione di un sistema integrato di interventi nei Comuni dellarea Nolana, la Regione si impegna, attraverso lARPAC: - ad istituire, nel Comune di Tufino …, una sede decentrata del Servizio Territoriale del Dipartimento Provinciale ARPAC di Napoli, al fine di garantire una migliore efficienza di tutte le attività di controllo e monitoraggio del territorio ;

Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano - ad attivare un piano di monitoraggio della qualità dellaria, tramite lallocazione nei Comuni di Tufino, Nola e San Vitaliano, di tre centraline fisse per il monitoraggio in continuo della qualità dellaria,.. Qualora entro 30 giorni dalla sottoscrizione della presente intesa, i Comuni non procedono allindividuazione ad alla energizzazione del sito, l ARPAC procede ad esaminare in alternativa la disponibilità di altri Comuni del territorio oggetto della presente Intesa …. - ad attivare un piano per il monitoraggio delle polveri e dei detriti che provengono dalla attività di coltivazione delle cave e che si depositano lungo le arterie stradali limitrofe ai centri abitati. ….;

Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano - a procedere, di concerto con i Comuni interessati, allistallazione di centraline per il monitoraggio in continuo dei campi elettromagnetici … in particolar modo in zone indicate come sensibili dagli Enti Locali; - a procedere alla ripetizione di campagne di monitoraggio delle acque sotterranee … che consenta di individuare … i livelli di contaminazione e di circoscrivere le eventuali fonti puntuali.

Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano Per il tramite dellASL NA attraverso il Dipartimento di Prevenzione e Protezione ad intensificare la vigilanza e i controlli sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nellambito nolano, con particolare riguardo alle cave autorizzate ; - Nellambito del programma di investimenti di edilizia sanitaria, in coerenza con il Piano Ospedaliero Regionale, ad accelerare le procedure per la realizzazione di un edificio di ampliamento dellOspedale di Nola per valutare la possibilità di accrescere i posti letto e accrescere lofferta specialistica della struttura ospedaliera; - Istituzionalizzare presso il presidio ospedaliero di Nola una struttura di neurologia; - Si impegna ad effettuare una verifica in ordine alladeguatezza sulla dislocazione territoriale dei Presidi socio-sanitari nellambito dei comuni firmatari della presente Intesa;

Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano - prevedere il trasferimento di una delle attività direzionali dellASL nel Comune di Nola. LASL garantirà inoltre, attraverso il Dipartimento di Prevenzione, dei servizi Distrettuali e del Registro Tumori; - monitoraggio dello stato di salute con lutilizzo dei sistemi informativi correnti e con indagini ad hoc: - sorveglianza delle malattie infettive, … incidenza, prevalenza e sopravvivenza per tutte le neoplasie; incidenza, prevalenza e sopravvivenza per tutte le neoplasie; - studio di correlazione tra incidenza neoplastica e pressione ambientale da rifiuti; - indagini ad hoc sui fattori di rischio per la salute e sulle pratiche di prevenzione (studio nazionale PASSI)

Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano - 2. biomonitoraggio con indagine ad hoc: - studio epidemiologico sullo stato di salute e sui livelli di accumulo di contaminanti organici persistenti nel sangue e nel latte materno …(STUDIO SEBIOREC) che viene condotto su campioni di popolazione generale nei comuni di Acerra, Nola e Brusciano. I risultati dello studio consentiranno, parallelamente a quelli condotti sulle matrici ambientali, di conoscere leventuale presenza di esposizione e in caso positivo permetteranno di orientare gli interventi sullambiente e sulla popolazione - 3. attività di prevenzione con implementazione e sviluppo dei piani di prevenzione: Screening cancro cervice uterine; Screening cancro mammella; Screening cancro cervice uterine; Screening cancro mammella; Screening cancro colon retto; Prevenzione degli infortuni e malattie professionali ; Vaccinazioni. Screening cancro colon retto; Prevenzione degli infortuni e malattie professionali ; Vaccinazioni collaborazione a studi sulla contaminazione delle matrici ambientali e dei prodotti ortofrutticoli. -

Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano Articolo 4 Piano per le Bonifiche Il Commissariato di Governo per lemergenza Bonifiche e Tutela delle Acque …, conferma che è stata definita la perimetrazione delle aree e che sono stati censiti i siti oggetto di interventi di asporto e di eventuale bonifica. Il Commissariato nellambito delle attività programmate per il superamento delle condizioni di criticità nellarea, provvederà alla realizzazione degli interventi previsti. Gli interventi avranno corso immediatamente dopo il perfezionamento delle procedure amministrative ed autorizzative con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con la Regione Campania.

Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano Articolo 5 Grande Progetto Regi Lagni Nellambito della programmazione del nuovo ciclo di Fondi Comunitari la Giunta Regionale ha stabilito di destinare il 40% delle risorse del Programma Operativo alla realizzazione di 15 Grandi Progetti. Tra i primi grandi progetti da finanziare, con almeno 25 milioni di euro per quelli ambientali e 50 milioni di euro per gli altri, è stato individuato il Grande Progetto denominato Corridoio Ecologico dei Lagni, volto alla definizione di un programma organico di risanamento ambientale e di bonifica unitamente alla valorizzazione dellarea interessata. La Giunta Regionale ha conseguentemente, affidato allARPAC la predisposizione dello studio di prefattibilità.

Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano Prendendo atto che nei quadro di un progetto organico che interesserà tutta larea dei Regi Lagni, …, si stabilisce che entro 30 giorni dalla sottoscrizione dellIntesa il Presidente della Giunta Regionale o suo delegato, convocherà un tavolo di confronto con i comuni interessati vallivi e di origine dei Regi Lagni per il primo esame del Progetto. Articolo 6 Tutela del paesaggio e valorizzazione dei beni culturali I soggetti sottoscrittori della presente Intesa Istituzionale Programmatica convengono sulla necessità di realizzare una verifica organica sullo stato di attuazione degli interventi …., per delineare un nuovo e organico programma di interventi per il ciclo di programmazione

Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano Entro i 15 giorni successivi alla stipula presente Intesa, verrà insediato un Tavolo di concertazione presieduto dal Presidente della Regione, o da un suo delegato, e composto dallAssessore regionale al Turismo e ai Beni culturali, dellAssessore regionale allUrbanistica, dai competenti Assessori provinciali, dai rappresentanti dei Comuni, dai rappresentanti delle Sovrintendenze competenti con il supporto tecnico delle strutture dedicate da parte della Regione Campania. Entro i 30 giorni successivi dallinsediamento del Tavolo, sarà predisposto un Piano dAzione … e il relativo fabbisogno finanziario, da portare alla firma di tutti i soggetti interessati. Nellambito del Piano Territoriale Regionale e al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, allesame dei rispettivi Consigli, le destinazioni urbanistiche più coerenti con la strategia di tutela del paesaggio e di valorizzazione del patrimonio dei beni culturali.

Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano Articolo 7 Organismi di monitoraggio e controllo dellIntesa I soggetti sottoscritti della presente Intesa Istituzionale Programmatica concordano sullesigenza di istituire, presso la Presidenza della Giunta Regionale della Campania i seguenti organismi con il compito di monitoraggio, confronto sullattuazione di tutti gli interventi previsti e di concordare le eventuali modifiche e/o integrazioni. A tal fine è istituita una Cabina di Regia composta: - Dal Presidente della Giunta Regionale o suo delegato; - Dal Presidente della Provincia di Napoli o suo delegato: - Dal Commissario di Governo alle Bonifiche e tutela delle Acque o suo delegato; - Dagli Assessori Regionali interessati o loro delegati; - Dagli Assessori provinciali interessati; - Dai Sindaci dei Comuni interessati o loro delegati; - Dal Direttore Generale dellASL Napoli 3 o suo delegato - Dal Direttore Generale dellARPAC o suo delegato

Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano Alla Cabina di Regia è affiancato un Comitato Tecnico, composto: - Dal Capo di Gabinetto del Presidente, o suo delegato; - Dai Coordinatori delle AA.GG.CC. interessate, o loro delegati; - Dal/dai Dirigente/i della provincia competenti per materia; - Dal/dai Dirigente/i dei comuni competenti per materia; - Dal Direttore Tecnico dellARPAC, o suo delegato - Dal Direttore sanitario dellASL NA3, o suo delegato. Con successivo atto del Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale verranno definiti i compiti e le modalità di funzionamento dei suddetti organismi.

Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano Articolo 8 Risorse finanziarie Le risorse necessarie al sostegno delle azioni previste negli articoli 2,3 e 4,5 e 6 per la parte di esse non ancora finanziata, saranno individuate nellambito della programmazione unitaria in ragione dei singoli interventi da finanziare, e saranno attivate sulla base delle specifiche progettualità predisposte, con successivi atti deliberativi della Regione, della Provincia e degli altri soggetti istituzionali coinvolti. Le risorse necessarie al sostegno delle azioni previste negli articoli 2,3 e 4,5 e 6 per la parte di esse non ancora finanziata, saranno individuate nellambito della programmazione unitaria in ragione dei singoli interventi da finanziare, e saranno attivate sulla base delle specifiche progettualità predisposte, con successivi atti deliberativi della Regione, della Provincia e degli altri soggetti istituzionali coinvolti. Articolo 9 Articolo 9 Durata dellintesa 1. La presente Intesa ha durata di 5 anni a decorrere dalla data della stipula. 1. La presente Intesa ha durata di 5 anni a decorrere dalla data della stipula. 2. Le parti si impegnano ad incontrarsi sei mesi prima della scadenza della presente Intesa per discutere leventuale rinnovo. 2. Le parti si impegnano ad incontrarsi sei mesi prima della scadenza della presente Intesa per discutere leventuale rinnovo. 3. Le parti potranno … proporre e concordemente definire modifiche e integrazioni al presente atto. 3. Le parti potranno … proporre e concordemente definire modifiche e integrazioni al presente atto.

Lions Club di Nola Giordano Bruno Lions Club di Palma Campania – Vesuvio est Lions Club di Marigliano Prima attuazione dellIntesa Istituzionale Programmatica Nella seduta del 16 aprile 2009, la Giunta Regionale della Campania ha approvato il "Piano Strategico di Valorizzazione dei Beni Culturali dell'Area Nolana, nellambito del percorso avviato con l'Intesa istituzionale Programmatica, approvata nel settembre 2008,stanziando 21,2 milioni di euro per il recupero di siti e il restauro di beni di grande valore storico – culturale. Gli interventi previsti sono: nellambito del percorso avviato con l'Intesa istituzionale Programmatica, approvata nel settembre 2008, stanziando 21,2 milioni di euro per il recupero di siti e il restauro di beni di grande valore storico – culturale. Gli interventi previsti sono: - restauro del castello di Castelcicala di Nola:. 4,5 milioni; - messa in sicurezza e ripristino dei sentieri della collina di Castelcicala:. 5 milioni; - valorizzazione delle Basiliche paleocristiane di Cimitile e infrastrutture di servizio turistico:. 3 milioni; - Parco dell'età del Bronzo a Croce del Papa, per la Vigna e il Museo Archeologico di Nola:. 2 milioni; - completamento di interventi ad Avella, Mugnano, Marzano, Lauro, Cicciano, Sirignano e Roccarainola:. 6,3 milioni.