Corso di Informatica 06-07 - Foglio elettronico - Raffaele Grande Il foglio elettronico Il foglio elettronico è un software applicativo utilizzabile per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

MICROSOFT EXCEL 97.
I riferimenti a celle - il riferimento “relativo” -
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Economia
Microsoft Excel.
Microsoft Excel I riferimenti.
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Come costruire e risolvere un problema di PL usando EXCEL
Statistica: esempio 1 Dati auditel serata 29/10/03.
Operazioni elementari
Fogli elettronici Microsoft Excel.
FUNZIONI DI BIBLIOTECA
1 L 19 Pianificare la gestione: la politica Andrea Castelletti.
Le componenti della finestra
Laboratorio di Informatica - J. Lin Laboratorio di Informatica – A.A Lezione 3 ExcelIntroduzione.
Microsoft Excel Nozioni avanzate
Fogli elettronici - Spreadsheet
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)
I fogli elettronici Microsoft Excel. I Fogli Elettronici Sono strumenti per organizzare gestire, analizzare e presentare insiemi di dati. Le funzionalità
Il questionario FUSLAU: SEZIONE INFORMATICA PER RESTITUZIONE DIAGNOSTICA di Massimo Fusello N. Renzo Laurora.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Introduzione ai fogli elettronici: EXCEL
Esercitazione no. 5 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
I fogli elettronici Corso di Idoneità Informatica.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Tavole di verità con Excel.
Confronto tra il risultato di scuola e il risultato nazionale (item per item) - MATEMATICA II primaria Il grafico permette di confrontare per ciascun.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
1 Laboratorio di Excel Excel 2000: Introduzione Selezione dei Fogli e Navigazione Modifica dellaspetto dei Fogli di lavoro Inserimento di Dati Calcoli:
FOGLIO ELETTRONICO (SPREADSHEET)
Parte seconda Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
Formule di Excel: =(C3*D3)/3 La formula inizia con uguale (=). Questo permette a Excel di sapere che l’informazione che state posizionando nelle cella.
Riferimenti di cella.
EXCEL E FTP.
1- Orientamento testo 2- Calcolo dell iva 3- Nascondi e scopri 1- Orientamento testo 2- Calcolo dell iva 3- Nascondi e scopri 4- Prezzo+iva, guadagno.
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
IL TRIANGOLO DI TARTAGLIA
13 Excel prima lezione.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base
Mauro Valli Libro di testo pag
Excel.
Corso di Informatica - Foglio elettronico - Raffaele Grande
Modulo 4: EXCEL LEZIONE 4 Modulo EXCEL Alessandro Celi.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
A.P. cat. B - 1 Per chi vuole: Libro di testo D.P. Curtis, K. Foley, K. Sen, C. Morin Informatica di base 2° edizione Mc Graw-Hill Companies.
Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Economia
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 5 INSERISCI FORMULE New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Microsoft ExcelMicrosoft Excel Lezione 6 COPIA LE FORMULE New M. Nanni – E. Del Fante – M. Savioli.
Foglio di calcolo  Un foglio di calcolo è un software che fornisce una tabella composta da celle, organizzate in righe e colonne. Le celle consentono.
Fogli elettronici 2. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Riferimenti relativi A2, B7, H99 sono riferimenti relativi Tutti i riferimenti si spostano.
Lezione 13 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Tecnologie informatiche.
Tecnologie informatiche.
Prof. Giuseppe Boncoddo
Parte IV Elementi di Informatica 1 I fogli elettronici e Excel Parte IV.
Laboratorio Informatico
Excel.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
EXCEL Introduzione al foglio elettronico. Riconoscimento degli elementi del foglio: cella, zona, foglio. Tipi di dati utilizzabili; regole di immissione.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Psicometria modulo 1 Scienze tecniche e psicologiche Prof. Carlo Fantoni Dipartimento di Scienze della Vita Università di Trieste Campionamento.
La funzione CASUALE. Gli istogrammi.
Transcript della presentazione:

Corso di Informatica Foglio elettronico - Raffaele Grande Il foglio elettronico Il foglio elettronico è un software applicativo utilizzabile per la realizzazione di modelli di calcolo costituiti da: Testi Dati di ingresso Formule di calcolo Risultati in forma numerica e/o grafica Caratteristiche peculiari sono : La programmabilità : non svolge nessuna applicazione specifica precostituita, ma sta allutente programmare il suo foglio di calcolo. Il ricalcolo automatico : ogni cambiamento nei dati di partenza si ripercuote automaticamente sui dati intermedi e finali; ciò consente anche di effettuare simulazioni del tipo: cosa succede se… impostando diverse configurazioni di dati dingresso e osservando i relativi risultati. In questa presentazione faremo riferimento al programma Microsoft Excel

Corso di Informatica Foglio elettronico - Raffaele Grande Le celle Il foglio elettronico mette a disposizione sullo schermo una grande tabella in cui le righe sono contrassegnate da numeri e le colonne da lettere, ogni elemento della matrice bidimensionale (cella) è individuato dalle sue coordinate (colonna e riga). Ogni cella può ospitare: un testo un numero una formula (che darà origine a un risultato) Il programma fornisce una serie di strumenti per definire il formato di ciascuna cella: il tipo di dati che può contenere, lallineamento, le dimensioni dei caratteri ecc.

Corso di Informatica Foglio elettronico - Raffaele Grande Le formule In una formula, che inizia sempre col simbolo =, possono comparire: costanti numeriche (5 ; - 0,17 ; 21,6 ; …..) nomi di celle o riferimenti (A2, G7, H21, ……) operatori (+, -, *, /, ….) uno o più livelli di parentesi sempre indicati con (..) funzioni predefinite Esempio =(A2-2)/(B2+3) vuol dire che nella cella in cui è inserita questa formula verrà effettuato il seguente calcolo: il contenuto della cella A2 meno la costante 2 diviso la somma del contenuto della cella B3 col numero 3.

Corso di Informatica Foglio elettronico - Raffaele Grande Esempio Dati di ingresso Risultati

Corso di Informatica Foglio elettronico - Raffaele Grande Esempio Formule Testi

Corso di Informatica Foglio elettronico - Raffaele Grande ABCD 1 2 =B1*(…. 3 =D2*(…. Copiando la formula in unaltra cella il riferimento alla cella B1 viene traslato nel riferimento alla cella D2 che occupa la stessa posizione relativa alla cella che contiene la formula. Abbiamo visto che lindirizzo o nome di una cella (A2, G7, …) inserito in una formula si chiama riferimento alla cella. Un riferimento può essere: relativo o assoluto. Il riferimento normale a una cela è quello relativo e dipende dalla posizione in cui si trova la formula Riferimenti relativi e assoluti (1)

Corso di Informatica Foglio elettronico - Raffaele Grande ABCD 1 2 =$B$1*(…. 3 =$B$1*(… Nellesempio copiando la formula in qualsiasi punto si fa sempre riferimento alla cella B1 Riferimenti relativi e assoluti (2) Il riferimento assoluto a una cela resta sempre fisso anche copiando la formula in qualsiasi altra cella e si ottiene anteponendo il simbolo $ ai nomi di riga e colonna ($A$2, $G$7,..). Si possono definire riferimenti assoluti parziali di sola riga (A$2) o di sola colonna ($A2)

Corso di Informatica Foglio elettronico - Raffaele Grande =A9+B9=B9+C9=C9+D9 =A10+B10=B10+C10=C10+D10 =A11+B11=B11+C11=C11+D11 Riferimenti relativi La formula B10+C10, se spostata nelle celle adiacenti cambia relativamente alla cella in cui si viene a trovare: se la formula si sposta in verticale cambiano i riferimenti alle righe, se si sposta in orizzontale cambiano i riferimenti alle colonne, se infine si sposta in diagonale cambiano i riferimenti sia alle righe che alle colonne.

Corso di Informatica Foglio elettronico - Raffaele Grande =$B$10+$C$10 Riferimenti assoluti Con riferimenti assoluti la formula rimane la stessa in qualsiasi cella venga spostata

Corso di Informatica Foglio elettronico - Raffaele Grande =A$10+$C9=B$10+$C9=C$10+$C9 =A$10+$C10=B$10+$C10=C$10+$C10 =A$10+$C11=B$10+$C11=C$10+$C11 Riferimenti misti Con riferimenti misti rimane fisso il riferimento (riga o colonna) preceduto dal simbolo $ mentre cambia quello non preceduto dallo stesso simbolo

Corso di Informatica Foglio elettronico - Raffaele Grande Esempio Riferimento assoluto Il riferimento assoluto alla cella D12 resta sempre fisso anche copiando la formula in altre celle. In questo caso si tratta di un riferimento assoluto parziale (o misto), in quanto è applicato solo alla riga. Riferimento relativo Il riferimento relativo a una cela dipende dalla posizione in cui si trova la formula. Copiando la formula in unaltra cella il riferimento viene traslato (B4*C4 B5*C5 B6*C6 ……..)

Corso di Informatica Foglio elettronico - Raffaele Grande Funzioni predefinite Il foglio elettronico mette a disposizione dellutente una serie di funzioni predefinite che, ricevuti uno o più parametri o argomenti, effettuano un calcolo prestabilito e restituiscono il risultato. Le funzioni predefinite sono divise in categorie: finanziarie, matematiche, statistiche e così via. Esempi: RADQ(argomento)restituisce la radice quadrata dellunico argomento che può essere un numero, un riferimento o unespressione POTENZA(arg1, arg2) restituisce arg1 elevato a arg2 CONTASE(intervallo, criteri) restituisce il numero di celle comprese nellintervallo che soddisfano il criterio dato

Corso di Informatica Foglio elettronico - Raffaele Grande Funzioni predefinite Una funzione di particolare interesse è la funzione logica SE SE(test; se vero; se falso) i cui tre argomenti hanno il seguente significato: testè una condizione booleana che può essere vera o falsa se veroè ciò che si deve fare se il test è verificato se falsoè ciò che bisogna fare se il test non è verificato Il secondo e il terzo argomento possono essere dei semplici testi o costanti numeriche da scrivere nella cella oppure delle formule da calcolare.

Corso di Informatica Foglio elettronico - Raffaele Grande Esercizio 1 ABC 1 Grafica bitmap 2 orizzontaleverticale 3 Risoluzione Prof. Colore (bit/pixel) 24 5 Numero pixel=B3*C3 6 Totale bit=B5*B4 7 Totale byte=B6/8 8 Megabyte=B7/(1024*1024) 9 Date la risoluzione e la profondità di colore di unimmagine bitmap, calcolare la dimensione del file in MB

Corso di Informatica Foglio elettronico - Raffaele Grande Esercizio 2 Dati la frequenza di campionamento, il numero di bit per campione e la durata di un brano musicale, calcolare la dimensione del file in MB supponendo una codifica PCM senza compressione. Possiamo notare luso della funzione POTENZA. ABCD 1 AudioPCM 2 Freq. di camp Codifica Bit/camp 16 4 oreminsec 5 Durata Mono/Stereo (1/2) 2 7 Totale Bit =B2*(B5*3600+C5*60+ D5)*B3*B6 8 Totale Byte=B7/8 9 Megabyte =B8/POTENZA(1024;2) 10

Corso di Informatica Foglio elettronico - Raffaele Grande Esercizio 3 Dati il tasso di interesse e la quota di investimento annuale, calcolare il capitale dopo un certo numero di anni. Dal secondo anno in poi la formula si può copiare per gli anni successivi a patto che i riferimenti al tasso dinteresse e alla quota annuale siano assoluti ABC 1 Tasso interesse0,05 2 Quota annuale Capitale dopo: 5 1 anno=C2*(1+C1) 6 2 anni=(C5+$C$2)*(1+$C$1) 7 3 anni=(C6+$C$2)*(1+$C$1) 8 4 anni=(C7+$C$2)*(1+$C$1) 9 5 anni=(C8+$C$2)*(1+$C$1) 10 ………..……………… 11 ………..………………..

Corso di Informatica Foglio elettronico - Raffaele Grande Esercizio 4 Dati i coefficienti a, b, c di unequazione di 2° grado, calcolare le soluzioni AB 1 coefficienti 2 a3 3 b1 4 c2 5 delta=POTENZA(B3;2) - 4*B2*B4 6 7 soluzione1 =SE(B5>=0;-B3+RADQ(B5);"soluzione non reale") 8 soluzione2 =SE(B5>=0;-B3-RADQ(B5);"soluzione non reale") 9 Se delta >= 0 (se vero) nella cella viene calcolata la formula risolutiva dellequazione, altrimenti (se falso) viene scritto il testo soluzione non reale Esercizio 4

Corso di Informatica Foglio elettronico - Raffaele Grande Esercizio 5 Vengono anche realizzati un istogramma delle quantità e dei valori e un areogramma (torta) delle incidenze%. Un inventario: dati la quantità, la scorta minima e il prezzo unitario di una serie di prodotti ricavare : valore = quantità x prezzo unitario; incidenza% = valore/valore totale % e lindicazione se il prodotto è sottoscorta oppure no, quindi si calcolano il valore medio e il numero di articoli sottoscorta.