Pisa e Accon.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

LE CHIAMATE DI GESU’.
I giardini Pensili I giardini Pensili
LA STORIA DI MOSE’.
Anno C Domenica XXXIII tempo ordinario 14 novembre 2010.
Benedetto il giorno, il mese e l'anno in cui sono nato...
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
FASCISMO E PROPAGANDA.
LE VIE DI SAN PAOLO LA VITA
Egitto A.Pojer 1A.
Vitozza.
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
LA NOSTRA GITA A ROSELLE
La monarchia parlamentare in Inghilterra.
LE REPUBBLICHE MARINARE
1. La ripresa dei commerci
SAN PAOLO I VIAGGI.
I FENICI IL TERRITORIO UN POPOLO DI ABILI ARTIGIANI
P R E S E N T A.
Iglesias città fortificata
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Ascoltando “Ti sarò vicino” (5’35) di Bach, seguiamo Gesù
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Lombardia La storia 1.
Gli anni bui: le Crociate conquista e difesa?.
LA PRINCIPESSA DI MONTEFIORE
Chi era Giovanni Battista.
(Annuncio: Tommaso 4°) 5° QUADRO GESU’ E’ CONDANNATO A MORTE.
12° incontro.
1 Civiltà nuragica Nata e sviluppatasi in Sardegna e diffusasi anche in Corsica, la civiltà nuragica abbraccia un periodo di tempo che va dalla prima età.
SAN PIETRO A CORTE Annachiara Colin Ilaria Cantone Davide De Luca Michele Manzi Elena Olimpo II B.
Scoprendo Bologna Antica
I dodici Apostoli.
1. La ripresa dei commerci
Settore terziario il commercio
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
LE CHIAMATE DI GESU’ Vangelo secondo Giovanni 2 ord B.
Racconti del mio albero genealogico
L’espansione dell’Europa e le crociate
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
La civiltá die Cretesi Intorno al 2500 a.C. sull´isola di Creta, la piú vasta della isole greche, si sviluppó una grande civiltá. La posizione di Creta.
DIVISIONE E DISPERSIONE
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Natale La nascita di Gesù.
In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli In quel tempo Giovanni stava con due dei suoi discepoli.
L’ophel O 2.
LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
La via Francigena.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Il fondaco Edificio di origine medievale,usato come magazzino e anche come alloggio per i mercanti stranieri Si affaccia sui canali di maggior importanza.
NAPOLEONE CHIARA P. MARA CHIARA V. SIMONE CA..  Nel 1796 riprese la guerra contro la coalizione antifrancese e il direttorio in francia aveva dato a.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
LE CROCIATE LE CROCIATE.
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Un lungo secolo di imperialismo romano
Delegazione Quinto 1)I primi accenni alla Comunità di Quinto al Mare risalgono all’anno 1006, come risulta dal registro arcivescovile, ed il suo nome.
IO SONO LA LUCE DEL MONDO GIOVANNI 9:5. 2 Spettro radiazione elettromagnetica.
La ripresa dei commerci
-Struttura delle strade
LA CACCIA AL TESORO Proviamo a fare una caccia al tesoro su Venezia Marittima.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

Pisa e Accon

L'insediamento pisano nella città crociata

Poche città hanno avuto tanti nomi quanti Acri nei suoi circa quattromila anni di storia

Il nome biblico è Akko Tolomeo II, che la conquistò nel 281 a.C., la chiamo Ptolemais I romani la chiamarono Colonia Claudia Ptolemais In età crociata, torna il vecchio nome, deformato a seconda dei popoli che lo usano. Così abbiamo: Accon, per gli italiani Akka per gli arabi … e poi… Achon, Accone Achiri, Accone…

San Giovanni d’Acri è stato aggiunto alla lunga lista di nomi per ricordare i Cavalieri ospitalieri di san Giovanni che avevano posto la loro sede nella città

sull'estremità settentrionale del Golfo D'Acri San Giovanni D’Acri è una città che dal 1948 fa parte dello Stato di Israele, sull'estremità settentrionale del Golfo D'Acri

Accon si trova nel cuore del Levante Accon si trova nel cuore del Levante. Il porto più vicino a Gerusalemme era Giaffa, ma già agli inizi del XII secolo era stata aperta la via superior che consentiva di raggiungere la città santa sbarcando ad Accon e proseguendo via Nazareth. Poiché Accon apriva anche la via per Damasco, crocevia dei mercanti per l'oriente, proprio in questo porto finirono per concentrarsi gli approdi destinati a mercanti e pellegrini

Nel 1104, Accon pervenne nelle mani delle milizie crociate guidate da Baldovino

Come vi s'insediarono le città marinare? L'aiuto della flotta genovese era stato determinante nell'impresa, e i genovesi furono i primi a stabilirvi il loro quartiere. In seguito si insediarono nella città anche i veneziani e i pisani. Come vi s'insediarono le città marinare? Troviamo i pisani sistemati in corrispondenza della punta del promontorio. Essi potevano avere accesso diretto sia al porto interno (che probabilmente veniva chiuso dalla catena), sia al porto esterno a fronte della rada. Questo secondo porto corrisponde a quella parte di Accon che ancora oggi si chiama «porto Pisano»; esso deve senz'altro il nome proprio al fatto che il quartiere pisano si affacciava su questa parte di costa. I veneziani sistemarono nella parte più interna del porto, in quella parte che consentiva loro di svolgere insieme attività commerciali e di cantiere navale. I genovesi, invece, si trovavano nella parte più interna, con un accesso limitatissimo al mare mappa della città

Il quartiere pisano comprendeva parte del PORTO Il quartiere pisano comprendeva parte del PORTO Torre delle Mosche, situata in mezzo al porto di Accon Torre delle Formica, situata in mezzo al porto di Pisa Come il porto pisano, anche quello di Accon aveva un’entrata poco agevole questo era il tipo di porto considerato sicuro nel medioevo: solo chi lo conosceva vi poteva accedere, mentre gli intrusi rischiavano di perdere la barca e il carico

La porta di San Paolo a Ripa d’Arno fa da riscontro alla porta del fòndaco pisano di Accon costruita con uno schema analogo e forse perfino con lo stesso materiale appositamente Importato da Pisa. Era forse un modo di salutare i pisani per farli sentire a casa loro, ripresentando all'arrivo in Accon lo stesso disegno della porta da cui erano usciti lasciando Pisa esempio di FONDACO: luogo in cui i mercanti depositavano le merci, eseguivano traffici e spesso dimoravano

Nel 1167, ai pisani viene concesso un terreno per la costruzione di una chiesa Questo è l'atto che porta alla costruzione della chiesa di S. Pietro dei Pisani in Accon. Il motivo dell'intitolazione a S. Pietro ci fa pensare subito alla chiesa di S. Piero a Grado (Petrus al-wada, cioè al greto del fiume, secondo la lettura araba di questa espressione), la quale faceva da sentinella alla foce dell'Arno così come questa di Accon faceva per il porto Pisano

SAN RANIERI Ranieri Scacceri era nato da genitori illustri, ma egli preferì darsi alla vita religiosa e all'eremitaggio. Proprio a Gerusalemme e nelle altre città della Palestina, Accon inclusa, egli compì i primi prodigi quando era ancora in vita. Si racconta che tornando in Italia fece il viaggio «de portu Accon» fino a Napoli in una sola notte, quando sarebbero stati necessari almeno due mesi! Forse per questo motivo, oltre che di Pisa, San Ranieri è anche patrono dei viaggiatori.

… ma lo splendore della città di Accon era destinato a finire a causa dei continui scontri tra cristiani e musulmani Accon fu più volte bersaglio degli attacchi musulmani fino a quando, nel 1291, dopo un lungo assedio, non venne definitivamente conquistata dagli arabi

Per i Pisani fu una disfatta durissima! La caduta di San Giovanni d'Acri segnò per i cristiani la perdita definitiva della Terrasanta Per i Pisani fu una disfatta durissima! Infatti, anche se il porto di Accon continuò a funzionare, in realtà si chiuse per sempre la porta pisana verso l'Oriente

E per finire… andiamo alla scoperta della vecchia Acre