I numeri dellOperazione FLY FISH svolta in tutta Italia dal 1 al 5 marzo 2009 I numeri dellOperazione FLY FISH svolta in tutta Italia dal 1 al 5 marzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida ai nuovi obblighi antiriciclaggio per il professionisti
Advertisements

Il caso del turismo sanitario sull’Isola di Ischia
Attività privata a catalogo allievi formati: circa tra titolari e dipendenti di imprese Di cui: 80% formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Il bilancio dellanno 2010 della Provincia di Piacenza ammonta ad quasi 90 milioni di euro. Le risorse provinciali sono utilizzate per la realizzazione.
Parificazione età pensionabile tra uomini e donne del pubblico impiego Luglio 2009.
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
Le Novità nel settore della Vigilanza
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE LOCM dei prodotti vitivinicoli Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
LA PESCA CANTIERISTICA TORNA ALLINDEX. La pesca ha in Liguria un importanza limitata, anche se nei paesi della costa è lattività più caratteristica.La.
Fondazione Emanuele Casale Le operazioni sulle proprie azioni
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Partecipazioni reciproche
Operazioni sulle proprie azioni
TURISMO FLUVIALE IN ITALIA
La tutela dei dati personali
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
L’IMPRENDITORIA ITTICA IN SICILIA
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
risultati definitivi del sottoprogetto a carattere generale
CAPITANERIE DI PORTO - GUARDIA COSTIERA
1 La disciplina del Codice > Il regime sanzionatorio: le sanzioni penali e le sanzioni amministrative.
Gli abissi marini.
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”
SEZIONE OPERATIVA NAVALE BRINDISI
Compartimento Polizia Postale Dott. Pasquale SORGONA’
Dott.ssa Antonella Covatta
Gita a Torino della 2B SALONE DEL GUSTO.
CAPITANERIA DI PORTO GUARDIA COSTIERA MANFREDONIA.
Presenta BORGARELLO Comune Virtuoso La Lista Civica Elezioni Amministrative 6-7 giugno 2009.
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Situazione del mediterraneo
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
Analisi della qualità nella filiera dellacquacoltura e della pesca nella Provincia di Grosseto e valutazioni preliminari alla costituzione di un marchio.
ICE Istituto Nazionale per il Commercio Estero Regione Sicilia
Conferenza Stampa 21 dicembre La contraffazione in Veneto Sequestrati circa pezzi pezzi contraffatti o privi dei requisiti.
Cesena -Giovedì 27 settembre 2012 lOrtofrutta in Europa Luciano Trentini Responsabile Relazioni Esterne e Europee di CSO : un progetto che guarda al futuro.
La tracciabilità nel settore moda: il progetto di ITF
Il trasporto marittimo
Metodi di Trasporto marittimo
La Dogana Marittima Il “Rapporto doganale” La “Linea doganale”
SISTEMA ORGANIZZATIVO DELLA PESCA E METODI DI COMMERCIALIZZAZIONE
I pesci del Lago Maggiore
Slow Food è un’associazione internazionale no profit
Provincia di Novara L’andamento del mercato del lavoro in Provincia di Novara Luca Milanetto Torino, 11 aprile 2013.
Principali Aspetti della Qualità di un Prodotto Alimentare
OPERAZIONE “OASI MARINA TORRE del CERRANO”
AZIONE ANTIFRODE E TUTELA DELLA LEGALITA’
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“
Maria Severina Liberati
Il Commercio degli Schiavi
Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari
Dieta mediterranea II 4° Modulo. Argomenti La frutta fresca La frutta fresca La frutta secca ed i semi oleaginosi La frutta secca ed i semi oleaginosi.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
Nicolas sanna e lorenzo bertolotti IL PULCINELLA DI MARE.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
Il Calendario del Mediterraneo
Regolamenti Europei connessi alla gestione della problematica del by-catch e dei rigetti.
Amycoforest e lo studio delle filiere di tartufi e funghi
Capitaneria di porto di Viareggio e Ufficio Locale Marittimo di Forte dei Marmi Mare Sicuro 2015: “A metà dell’opera” 14 agosto 2015.
CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO
LE FRODI ALIMENTARI.
Nella seconda annualità di progetto viene confermato il carattere sperimentale dell’iniziativa la quale si sostanzia in diversi aspetti: nell’impianto.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari Cap. Marco Uguzzoni, Comandante del Nucleo Antifrodi Carabinieri di Parma La tutela della qualità.
ALIMENTI DI ORIGINE ANIMALE 10 GIUGNO 2011 Festa sicura Spv Area b Dr,ssa Giovanna Lasagna.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
Transcript della presentazione:

I numeri dellOperazione FLY FISH svolta in tutta Italia dal 1 al 5 marzo 2009 I numeri dellOperazione FLY FISH svolta in tutta Italia dal 1 al 5 marzo gli uomini impiegati i controlli svolti Kg di prodotto ittico sequestrato 595 reati e illeciti amministrativi scoperti di cui : 356 illeciti amministrativi per etichettatura e tracciabilità 77 reati per frodi in commercio scoperte 46 reati per prodotti ittici sottomisura 116 casi di cattivo stato e di cattiva conservazione euro di sanzioni amministrative comminate 1 milione di euro circa il valore commerciale del prodotto sequestrato

I numeri dellOperazione FLY FISH Napoli Primo sequestro in Italia di kg di pesce topo (rara specie del nord atlantico, addirittura ancora priva di denominazione commerciale che ne consente la distribuzione sul mercato), rivenduti (con alterazione delle etichette) come cuoricini di merluzzo; Sequestro di un impianto di itticultura e stabulazione di frutti di mare (circa mq.) in località Ischitella (provincia di Napoli) per scarico diretto delle acque, provenienti dal processo produttivo, direttamente nelle acque del vicino Lago Patria; 13 tonnellate di pesce congelato (di cui 798 kg di crostacei) in parte scaduto e in parte con etichettature fraudolente; kg di pesce pollack commercializzato come bastoncini di merluzzo.

I numeri dellOperazione FLY FISH Bari Sequestrati 7.108,7 kg di filetti di trota per mancanza di documentazione per la rintracciabilità del prodotto in seguito a controlli su camion che sbarcavano dai traghetti provenienti dalla Grecia; Sequestrate circa 9 tonnellate di prodotto ittico di varia specie per mancanza di etichettatura e indicazione delle date di scadenza; Sequestrati ricci di mare in violazione della normativa sulla pesca sportiva. Inoltre, la Capitaneria di Porto di Bari, ricostruendo il percorso del prodotto attraverso lesame della documentazione amministrativa di accompagnamento, è giunta, con lintervento delle Capitanerie di porto di La Spezia e Savona, al sequestro a Parma ed Alessandria di circa kg di novellame (cioè sottomisura* di cui è vietata la commercializzazione) di alici (provenienza indopacifica), congelate e destinate al mercato italiano ove può facilmente essere spacciato per il più pregiato novellame di sardina (cd. Bianchetto); * Per sottomisura si intende prodotto ittico di dimensione inferiore a cm 7 e pertanto non in grado di riprodursi. Lunico sottomisura di cui è autorizzata la cattura e la commercializzazione è il novellame di sardina (c.d. bianchetto).

I numeri dellOperazione FLY FISH Livorno e Reggio Calabria Sequestro di circa mezza tonnellata di pregiato novellame di sardina del mediterraneo (cd. Bianchetto) pescato senza la prevista autorizzazione.

I numeri dellOperazione FLY FISH Ravenna Scoperto (in collaborazione con il Dipartimento di sanità pubblica di Cesena) un deposito in conto terzi che deteneva prodotti ittici con termine minimo di conservazione superato per una quantità di quasi 4 tonnellate di cui: Tonno obeso, proveniente allest, spacciato per tonno rosso; Sogliola dellatlantico spacciata per sogliola del mediterraneo. A Bologna, ritrovato allinterno di una catena di grande distribuzione, prodotto ittico con erronea indicazione sia della provenienza che della specie.