L’APE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORDINE DEI COLEOTTERI
Advertisements

2011 varroa Proposte di lotta contro la varroa di ASPROMIELE
L'APE DEL MIELE CLASSE: insetti LUNGHEZZA: 1 centimetro PESO: 2 grammi
L'ornitorinco.
Ogni ape ha un compito ben preciso
Specie : geotrupes stercorarius
Le Formicidae Regno: Animalia Sottoregno: Eumetazoa Ramo: Bilateria
La classe Entognatha Dominio: Regno: Animalia Phylum: Arthropoda
Gli imenotteri Gli imenotteri sono un ordine di insetti presente dal Mesozoico, incluso nella sottoclasse Pterygota e, come unico ordine, nella sezione.
Classificazione.
PROGETTO MULTIMEDIALE CLASSE V C
Le api Ape regina Ape operaia Fuco.
GLI INVERTEBRATI Gli insetti.
Lo strano caso dell’insetto stecco: anfigonia e partenogenesi.
LE API GATTUSO S. Le api vengono così classificate: Tipo artropodi.
Progetto “Parole della scienza”
coordinatori del progetto e docenti
Le api che volano da un fiore all’altro in primavera e in estate stanno compiendo il loro lavoro: cercano e raccolgono polline e nettare per portarlo al.
LA RIPRODUZIONE.
SVILUPPO EMBRIONALE.
LA FARFALLA.
Come presentare agli alunni
Le nostre amiche formiche
APIS MELLIFERA Regno: animalia Sottoregno: eumatazoa Ramo: bilateria Phylum: arthropoda Subphylum: tracheata Superclasse: hexapoda Classe: insecta Sottoclasse:
Samuele Bucciantini 2°BE
Lepidotteri Baco da seta Cavolaia Limantria.
Esplorando il prato Scuola primaria “G. Giusti” S. Anna Lucca
Pulce d’acqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A
INTRODUZIONE ALLA PATOLOGIA APISTICA
Evoluzione e vita della colonia di api
Progetto TIRRENO Rete di scuole nel Comune di Fiumicino.
Alunni 4^ C – 4^ D – 4^ E Anno Scolastico
un dono e un equilibrio cosmico
Le api Di Luca G.
LA TARTARUGA.
Un nuovo mondo... quello ... delle Api.
Gli Artropodi.
Classificazione.
Giulia guidali Classe 4° Beregazzo con Figliaro
A cura di : Riccardo Leone
La riproduzione © Rita Scaglione
MIRIAM CASTELLI 4^a LE API.
A CURA DI : VERONICA RAINERI
LO SPINARELLO.
La Libellula.
Regno Animale Percorso Mammiferi
Attivita’ al parco del Serio
Le api nelle quattro stagioni Classe 2^ C Scuola Primaria Monte Urano
e dello star bene insieme
1. Che cos’è un animale. 2. I più semplici invertebrati. 3
Le caratteristiche dei viventi
IL PAVONE.
RIPRODUZIONE E NASCITA
Chiara V. Nome scientifico:Himantopus himantopus Classe:Aves Ordine:Charadriiformes Famiglia: recurvirostidae Genere: Himantopus.
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
GLI UCCELLI MARINI By Martone e Al Qudah.
Il Falco della Regina Falco eleonorae.
ATTIVITA’ AL PARCO DEL SERIO.
LA FILIERA DEL MIELE.
By Cristina D.. Nome scientifico: Himantopus himantopus Classe: Aves Ordine: Charadriiformes Famiglia: Recurvirostridae Genere: Himantopus.
Gli artropodi Sono il gruppo di animali più numeroso sulla Terra.
LA FORMICA Un laborioso insetto che è molto piaciuto ai ragazzi della 2 A dell’ I.C. Virgilio 4 NA Pr.sse Livia Brancaccio, Dorotea Rizzo.
Il SALMONE. TIPOLOGIE DI SALMONI Il salmone atlantico (Salmo salar) vive dai due ai sei/sette anni: nasce in acqua dolce, migra a valle verso le fredde.
Sono gialla, nera e laboriosa ronzo e volo senza posa. Furba e organizzata sui fiori mi sono posata. Il nettare ho succhiato e una bontà ho creato. Chi.
IL MIELE 1. La parola miele sembra derivare dall'ittita melit. Nell’antichità gli Egizi usavano deporre accanto alle mummie grandi coppe o vasi ricolmi.
IL MIELE 1. La parola miele sembra derivare dall'ittita melit. Nell’antichità gli Egizi usavano deporre accanto alle mummie grandi coppe o vasi ricolmi.
La riproduzione. Riproduzione sessuata Caratterizzata dalla presenza di due individui di sesso diverso, attraverso l’unione di due cellule particolari:
Classe: Insetti Ordine: Coleotteri Sottordine: Polifagi Famiglia: Crisomelidi Genere: Diabrotica Specie: D. Diabrotica virgifera virgifera Le Conte Nome.
Il Granchio.
Transcript della presentazione:

L’APE

LA CLASSIFICAZIONE REGNO: animalia ORDINE: hymenoptera GENERE: apis CLASSE: insecta FAMIGLIA: apoidea SPECIE: arthropoda

DESCRIZIONE DEL MASCHIO E DELLA FEMMINA APE FEMMINA: il capo è mobile e unito al torace da un collo sottilissimo. E’ composto da: 2 occhi laterali coperti da peli microscopici, 3 occhi semplici detti Ocelli, 2 antenne. La lunghezza della lingua può variare da 5,5 mm a 7. Il maschio dell’ape è il fuco.

RIPRODUZIONE, CURA DELLA PROLE La regina vergine sopravvissuta in una famiglia, in una giornata calda e soleggiata vola fuori dall’alveare per accoppiarsi con 12-15 fuchi (volo nuziale) . Ha poco tempo per accoppiarsi e se non è in grado di volare a causa del maltempo e,quindi, non si accoppia diventa una regina fucaiola , cioè depone uova da cui possono nascere solo fuchi (maschi). Può succedere che la regina accumuli nella spermateca pochi spermatozoi maschili, cosichè resterà fertile per un periodo variabile ma inferiore ai 2-3 anni. Quando comprendono che la regina non è più efficiente, le api operaie possono tentare di sostituire la regina, assistendo ad un nuovo volo nuziale.

VITA SOCIALE Il comportamento sociale si distingue: Api solitarie: la femmina, dopo la fecondazione, costruisce un nido semplicemente formato da cavità scavate nel suolo o nel legno, da una serie di cellette, poi le riempie di nettare e di polline. Per ultimo depone un uovo nella celletta. Api comunitarie: le femmine utilizzano un nido comune. Api quasi sociali: le femmine cooperano nella costruzione del nido, senza divisione del lavoro. Api operaie: hanno diversi compiti e sono:

Pulitrici mantengono pulito l’alveare Pulitrici mantengono pulito l’alveare. Nutrici sono produttrici di pappa reale. Produttrici della cera costruiscono i favi. Immagazzinatrici ricevono il cibo dalle bottinatrici e lo collocano nei favi. Guardiane sorvegliano la porta d’ingresso. Ventilatrici  danno aria.

CURIOSITA’ L’ ape regina è un adulto,fertile, femminile della colonia delle api, è la madre di tutte le api presenti nell’alveare. Si sviluppa da una larva selezionata dalle api operaie e nutrita con pappa reale per renderla matura. Si sviluppa in una cella (cella reale) appositamente costruita, in cui le operaie racchiudono la parte superiore con cera. Quando è pronta per uscire, essa si apre un varco circolare sulla parte superiore della cella, che appare come un coperchio. Celle reali che appaiono aperte su un lato indicano uccisa da una rivale.

THE END