Il leopardo
classificazione Regno: animale (vertebrati) Classe: mammiferi Ordine: carnivori Famiglia: felini Genere: panthera Specie: P. pardus (Leopardo)
caratteristiche principali Il leopardo (Panthera pardus ) è un carnivoro della famiglia dei felidi . È diffuso in Africa, Asia meridionale e orientale e nelle isole della Sonda . L’origine del nome latino leopardus deriva dalla fusione di leo (leone) con pardus (pardo ) perché nell’antichità si credeva che questa creatura fosse un miscuglio fra un leone un “pardo”.
Descrizione Le dimensioni di questo felide sono di circa 75 cm di altezza al garese, 136cm di lunghezza senza la coda e un peso medio di circa 60/70 Kg. Alcuni esemplari possono pesare fino ad oltre 80Kg mentre alcune popolazioni solo 30 Kg . Le femmine sono molto più piccole e pesano dal 30% al 50% in meno del maschio.
descrizione Dei quattro felini del genere Panthera (gli altri sono leone tigre e giaguaro) è quello più piccolo e al tempo stesso il più agile, con un eccezionale rapporto peso potenza. Le pesanti zampe più corte degli altri Panthera, le forti mascelle della sua grossa testa ,il collo molto sviluppato ed i potentissimi muscoli della scapola lo rendono particolarmente abile nell’arrampicarsi sugli alberi trasportandovi prede con peso pari al doppio del proprio .
Colore Il mantello è variabile, dal giallo al beige, talvolta al blu scuro e ha particolari macchie nero che formano delle rosette.