IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 11 IL MONTAGGIO Andrea Riscassi UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO
IL MONTAGGIO CONOSCERE IL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO E’ FONDAMENTALE. E’ LO STESSO DELLA TV. OBIETTIVO: SUSCITARE EMOZIONI COL MONTAGGIO VOI POTETE CAMBIARE IL SENSO DELL’AVVENIMENTO. A SECONDA DI COME UTILIZZATE LE INQUADRATURE INFLUENZATE IL TELESPETTATORE. COME FACEVA HITCHCOCK. NELLA DOCCIA. MA ANCHE OSSERVANDO UNA RAGAZZA
IL MONTAGGIO NEL CINEMA (RUSSO IN QUESTO CASO) SI E’ UTILIZZATO IL RICHIAMO DI ALTRE SCENE. COME IN SCIOPERO. ORSON WELLES USA LA PROFONDITA’ DI CAMPO. IL PROTAGONISTA DELLA SCENA E’ IN FONDO, MA VISIBILE E UDIBILE. UN MUST: QUARTO POTERE E COSI’ SPIEGA COME SI FA UN GIORNALE E UN’INQUADRATURA
IL MONTAGGIO SEMPRE WELLES MOSTRA COME SI RIPRENDE UN COMIZIO (E COME LO SI MONTA) (E COME SI COSTRUISCE UN CANDIDATO). DIETRO OGNI INQUADRATURA, ANZI DIETRO OGNI TAGLIO, CI DEVE ESSERE UN’IDEA: ANCORA CITIZEN KANE, PELLICOLA DEL 1941.
IL MONTAGGIO CON FRANCIS FORD COPPOLA PER CAPIRE COME SI MONTA UN MATRIMONIO (E NON SOLO). CON QUENTIN TARANTINO PER CAPIRE COME SI MONTANO SCENE CON DUE MITI CHE BALLANO. QUESTO FILM HA INFLUENZATO IL MODERNO MONTAGGIO: PULP COSA? QUESTA SCENA IN PARTICOLARE: MIA.
IL MONTAGGIO SEMPRE QUENTIN TARANTINO CI MOSTRA COME SI MONTA UNA DISCUSSIONE A TAVOLA. A INQUADRATURE FISSE. O GIRANDO INTORNO AL TAVOLO.
IL MONTAGGIO MA A TAVOLA SI PUO’ PARLARE ANCHE DI SESSO (ROB REINER DOCET) COME IN HARRY TI PRESENTO SALLY. EPPURE LE SCENE D’AMORE SONO ANCORA INFLUENZATE DA UN FILM DEL 1961. COLAZIONE DA TIFFANY. LA SCENA FINALE E’ TALMENTE FORTE CHE LA SI PUO’ VEDERE ANCHE CON UNA MUSICA D’ACCOMPAGNAMENTO CHE COPRE TUTTO.
IL MONTAGGIO SUL FRONTE “ROMANTICO”, CENTRALE NEL MONTAGGIO MODERNO E’ QUESTA SCENA DI BACIO IN “VIA COL VENTO”. ANCHE SE IN TEMPI RECENTI, QUELLO CHE CI RICORDIAMO E’ SUL TITANIC PELLICOLA TANTO NOTA DA ATTIRARE OTTIME PARODIE.