IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESSERE UN GIORNALISTA TV
Advertisements

Lettera di un bebè alla sua mamma:
PER CAPIRCI MEGLIO 1.
Liceo Scientifico Statale Vittorio Sereni Luino
Sei in grado di capire il linguaggio maschile?
Ripasso di grammatica elementare
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
Laboratorio di sperimentazione cinematografica Prof. Guido Vitiello
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA DI COMPRESENZA
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
PROGETTO SCIENTIFICO :
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Il linguaggio cinematografico e il cinema digitale
Linguaggio audiovisivo e Narrazione:
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
RIPRESE VIDEO E VIDEO EDITING
Pasolini e il cinema Lezioni d'Autore.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
“Leggere” un film.
Paolo, con la faccia triste e abbattuta, si ritrovò con la sua amica Carla in un bar per prendere un caffè.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 8 LA CONDUZIONE Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Conversazione tra Giorgio (Università di Genova) e gli alunni di una classe Legenda G = Giorgio B= bambine\ bambini Metodo costruttivista e ruolo dellinsegnante.
QUENTIN TARANTINO E LA CULTURA POP
Abbiate in voi gli stessi sentimenti. Abbiate in voi gli stessi sentimenti.
POESIE DI GIOVANNA PALO 2.
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Una vera storiella da far girare Musica: Look for a star- B. Vaughn Accendi il sonoro! Avanza con clik del mouse.
Fondamenti della ricostruzione Fondamenti del MONTAGGIO come RICOSTRUZIONE SGUARDO TEMPO MOVIMENTO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 6 LA NOTIZIA TELEVISIVA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO NA FORSA DE LEUN LEZIONE 13 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO RADIO, TV E INTERNET LEZIONE 15 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 9 LINTERVISTA Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 1 ESSERE GIORNALISTA RADIO-TELEVISIVO Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 12 IL MONTAGGIO (EUROPEO) Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 14 DI COSA NON SI PARLA IN RADIO-TV Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Ciao amichetta….. Ti va stasera di partecipare alla serata più fica del mondo??? Ci saremo noi, dei bei maschioni, giochi, divertimento, sesso, alcool,
Il mio piccolo album dei ricordi... il tuo amico Silvio.
CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UN AUDIOVISIVO Edoardo Nicoletti 04/2010.
CINEMA PARADISO FINAL SCENE Jordan Hoffman Period 1 Italian IV.
Nei mezzi di comunicazione
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
Fare un Cortometraggio
Laboratorio di teatro e di cinema Insegnante: Serena Chicca.
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
Progetto e Concorso nazionale Articolo 9 della Costituzione. Cittadinanza attiva per valorizzare il patrimonio culturale della memoria storica a cento.
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
IL GIORNALISTA AMERICANO DAVANTI ALLA PELLICOLA Il “cane da guardia” figura emblematica e mitologia del giornalismo a stelle e strisce. Gianpietro Mazzoleni.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
Università degli studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Riletture dell’Ottocento Americano Campion e Scorsese per.
Quali sono le tecnologie di TV oggi disponibili?
Jump to first page Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso presso il MultiDams dell'Università di Torino Presentazione alla Conferenza.
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
“NOI” e la famiglia!.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Domenica 7 Giugno alle ore 15,30 sono partito da casa per andare con mia madre e mio padre a Cavazzona a fare uno spettacolo di saggio.
ARTURO.
Progettazione Multimediale Prof Paolo Rosa. I gesti dell’amore L’intenzione di questo progetto è quella di porre l’accento sull’importanza dei gesti comuni.
L’intervista Corso di Teoria e tecnica del linguaggio Radiotelevisivo a.a Giancarlo Trapanese.
Linguaggi dell’immagine
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
Fotografia Psycho Andrea Diagbouga IIIA. Thriller psicologico di Alfred Hitchcock del 1960, un vero e proprio cult del genere. Accolto con successo dalla.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
Laboratorio di Cineforum classi Seconde Dietro l’immagine … un mondo da scoprire … Istituto Comprensivo Statale “ A. Toscanini” a cura dei prof. Pedrali.
Transcript della presentazione:

IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO LEZIONE 11 IL MONTAGGIO Andrea Riscassi UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO

IL MONTAGGIO CONOSCERE IL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO E’ FONDAMENTALE. E’ LO STESSO DELLA TV. OBIETTIVO: SUSCITARE EMOZIONI COL MONTAGGIO VOI POTETE CAMBIARE IL SENSO DELL’AVVENIMENTO. A SECONDA DI COME UTILIZZATE LE INQUADRATURE INFLUENZATE IL TELESPETTATORE. COME FACEVA HITCHCOCK. NELLA DOCCIA. MA ANCHE OSSERVANDO UNA RAGAZZA

IL MONTAGGIO NEL CINEMA (RUSSO IN QUESTO CASO) SI E’ UTILIZZATO IL RICHIAMO DI ALTRE SCENE. COME IN SCIOPERO. ORSON WELLES USA LA PROFONDITA’ DI CAMPO. IL PROTAGONISTA DELLA SCENA E’ IN FONDO, MA VISIBILE E UDIBILE. UN MUST: QUARTO POTERE E COSI’ SPIEGA COME SI FA UN GIORNALE E UN’INQUADRATURA

IL MONTAGGIO SEMPRE WELLES MOSTRA COME SI RIPRENDE UN COMIZIO (E COME LO SI MONTA) (E COME SI COSTRUISCE UN CANDIDATO). DIETRO OGNI INQUADRATURA, ANZI DIETRO OGNI TAGLIO, CI DEVE ESSERE UN’IDEA: ANCORA CITIZEN KANE, PELLICOLA DEL 1941.

IL MONTAGGIO CON FRANCIS FORD COPPOLA PER CAPIRE COME SI MONTA UN MATRIMONIO (E NON SOLO). CON QUENTIN TARANTINO PER CAPIRE COME SI MONTANO SCENE CON DUE MITI CHE BALLANO. QUESTO FILM HA INFLUENZATO IL MODERNO MONTAGGIO: PULP COSA? QUESTA SCENA IN PARTICOLARE: MIA.

IL MONTAGGIO SEMPRE QUENTIN TARANTINO CI MOSTRA COME SI MONTA UNA DISCUSSIONE A TAVOLA. A INQUADRATURE FISSE. O GIRANDO INTORNO AL TAVOLO.

IL MONTAGGIO MA A TAVOLA SI PUO’ PARLARE ANCHE DI SESSO (ROB REINER DOCET) COME IN HARRY TI PRESENTO SALLY. EPPURE LE SCENE D’AMORE SONO ANCORA INFLUENZATE DA UN FILM DEL 1961. COLAZIONE DA TIFFANY. LA SCENA FINALE E’ TALMENTE FORTE CHE LA SI PUO’ VEDERE ANCHE CON UNA MUSICA D’ACCOMPAGNAMENTO CHE COPRE TUTTO.

IL MONTAGGIO SUL FRONTE “ROMANTICO”, CENTRALE NEL MONTAGGIO MODERNO E’ QUESTA SCENA DI BACIO IN “VIA COL VENTO”. ANCHE SE IN TEMPI RECENTI, QUELLO CHE CI RICORDIAMO E’ SUL TITANIC PELLICOLA TANTO NOTA DA ATTIRARE OTTIME PARODIE.