"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, 13-15 febbraio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa – Dove – Perchè – Come - Chi. Che cosa è EAEA? Lavora nel campo dellistruzione degli adulti e dellapprendiment o permanente Si concentra sul settore.
Advertisements

“Insieme per crescere”
UN COMITATO AZIENDALE EUROPEO A COSA SERVE ?
Dipartimenti e CTS: nuovi organismi di governance della scuola
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
EBC e lo sviluppo della legislazione europea sulla salute e la sicurezza Seminario Roma Under Construction II 20 Marzo 2009.
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
Comitato Economico e Sociale Europeo Il mercato interno e le problematiche energetiche europee. Cons. Edgardo Maria Iozia Presidente Osservatorio Mercato.
MASTER IN DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT
Simulazione di una sessione plenaria. La vostra missione in 6 tappe 1.Studiare il parere 2.Redigere e trasmettere i vostri emendamenti 3.Prepararsi alla.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
Mobilità individuale degli alunni Comenius
ga GLI SPECIALISTI NELLA CESSIONE E ACQUISTO DI AZIENDE
Perugia, ottobre 2010 Progetto CCM - Sviluppare a livello locale la promozione della salute, secondo i principi del programma Guadagnare Salute PROGRAMMA.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Siena, Aprile.
Slide 1/104 La costruzione delle reti: il concetto di partenariato e le implicazioni operative.
Istruzione e Formazione 2010 Il Cluster Accesso e Inclusione Sociale Diana Macrì Palermo 1-3 dicembre 2010 Area Politiche ed Offerte per la Formazione.
IL CONSIGLIO EUROPEO.
BIOETICA E COSTITUZIONE Paolo Benciolini Fondazione Lanza,
I promotori finanziari e la Fiba Cisl Lattività è stata oggetto di revisione nellambito della razionalizzazione organizzativa della Federazione.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.
Ministero dello Sviluppo Economico
A cura di Gianni Alioti RAPPORTI TRA CAE E FEM Centro Studi CISL Firenze Corsi Sindnova in collaborazione con Filca, Fim, Fisascat, Fistel per i nuovi.
A cura di Giuseppe Aguzzi Membro Cae ABB UILM
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
FRANCESCO TARANTINO – PRESIDENTE YOUNET, ESPERTO PROGETTI EUROPEI Francesco Tarantino - Seminario 28/01/2012.
La gestione del credito e delle richieste di pagamento Guida alle operazioni transfrontaliere nell'UE.
FRANCESCO TARANTINO – PRESIDENTE YOUNET, ESPERTO PROGETTI EUROPEI Francesco Tarantino - Seminario 31/03/2012.
"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Laccoglienza dei lavoratori marocchini, tunisini e turchi nei villaggi alpini del Club Méditerranée.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
EAEA Cosa - Dove – Perché - Come - Chi.
Sicurezza e salute sul lavoro in Europa Il capitolo della sicurezza sociale nel Trattato di Lisbona Direttiva quadro Singole direttive Il ruolo del dialogo.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
XXX Assemblea Nazionale ANCI
Il portafoglio Europass
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
A cura di: Gabriele Carlana. Che cosè? Terminologia La pratica della democrazia al di là dei confini del singolo Stato. Sembra una contraddizione in termini.
Il Sistema Lombardia a Bruxelles sintesi e strategie.
Il Piano di Zona nel sistema di governance locale: fasi, organi, attori 1 1.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
EAPN e il L'impegno di EAPN per il 2010  EAPN ha avuto un ruolo importante nella costruzione della strategia europea contro la povertà (MAC sociale)
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Roma, 22 novembre 2013 Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Conferenza Nazionale delle Infrastrutture di Ricerca per le Scienze della Terra Solida.
Il progetto Sviluppo transnazionale della qualificazione dei Comitati Aziendali Europei per migliorare la rappresentanza degli interessi dei lavoratori.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: A.A Giorgio Giraudi Il Consiglio europeo # Inserire testo.
LA LEADERSHIP NEL ROTARY
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione IV.
Dr.ssa Serafina BUARNE' Ragusa 5 novembre Aspetti critici e punti di forza per la partecipazione degli enti locali ai finanziamenti europei Le opportunità.
Alla scoperta di Introduzione Compito Procedimento Risorse Valutazione
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
L'UNIONE EUROPEA.
Regione Abruzzo Abruzzo in Europa, Avenue Louise Bruxelles.
Norme internazionali del lavoro Presentazione Roma 25 giugno 2014 Ufficio Internazionale del Lavoro.
Il punto politico L’azione politico-sindacale dello Spi Cgil.
Transcript della presentazione:

"Migliorare il coordinamento sindacale dei comitati aziendali europei" Seminario di formazione per coordinatori CAE di UNI Europa Firenze, febbraio 2013

Abbiamo: Una base giuridica di cui i sindacati devono fare uso (direttiva UE 2009/38/CE) Vogliamo: CAE forti, ben funzionanti e ben sindacalizzati CAE come forum di informazione e di consultazione su questioni transnazionali per i dipendenti in Europa (UE, SEE) Un forum per anticipare e affrontare i cambiamenti insieme e coordinare la solidarietà transnazionale dei dipendenti (ristrutturazione, effetti della crisi ecc.)

Circa 230 CAE nella sfera di responsabilità di UNI Europa Necessità di migliorare la qualità dei CAE, ma capacità limitata Necessità di mettere in comune esperienze settoriali Gruppo di lavoro "CAE più UNI Europa" in corso Sviluppo di linee guida intersettoriali sui CAE Sviluppo di una strategia intersettoriale per migliorare il lavoro dei CAE Contesto: CAE più UNI Europa!

Spiegare la politica e gli obiettivi dei CAE di UNI Europa Spiegare tutti i passaggi per la creazione di un SNB/CAE Concentrarsi sul coordinamento dei CAE Utilizzarli come approccio di base comune da parte di settori e affiliati UNI Obiettivo: fare diventare il CAE un efficace strumento di partecipazione dei dipendenti nel processo decisionale dell'azienda

Creazione di uno speciale organo di negoziazione Motivazione e sindacalizzazione dei dipendenti Contatti con altri paesi Sufficiente sostegno sindacale Creazione di strutture di comunicazione

Negoziare un accordo CAE Requisiti minimi: requisiti legali, Preferibilmente: più diritti per i dipendenti, disposizioni più concrete Tempo sufficiente per le riunioni Mezzi sufficienti (lingue, servizi di comunicazione ecc.) Esperto sindacale PIÙ altri esperti La riservatezza non è in contraddizione con gli obblighi di segnalazione Formazione: i dipendenti scelgono il(i) formatore(i)

Elemento cruciale: il coordinamento Un coordinatore per ogni SNB/CAE Nominato da UNI Europa, fra i funzionari a tempo pieno di un'organizzazione affiliata o fra il personale di segreteria Aggiungere una prospettiva europea Garantire e facilitare i flussi di comunicazione Coordinare le attività di SNB/CAE

Cosa fa il vostro sindacato per applicare queste linee guida? I membri del CAE/SNB conoscono queste linee guida? Avete già acquisito sufficiente esperienza pratica con l'applicazione delle linee guida UNI? Se sì, si sono rivelate utili per il vostro lavoro? Sono all'altezza delle sfide del vostro lavoro quotidiano? Quali ostacoli avete incontrato?

Esaminate più attentamente i seguenti paragrafi: Capitolo 3: Le alleanze sindacali Capitolo 9: I coordinatori SNB/CAE di UNI Europa Allegato III: Ruolo e compiti dei coordinatori CAE Che cos'è particolarmente importante per voi? Che cosa è impossibile, o quasi impossibile, raggiungere dal vostro punto di vista?

Nicola Konstantinou UNI europa rue Joseph II, Bruxelles Belgio Tel.: