Anno scolastico Scuola Primaria di Marciana Classe 5°

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TERREMOTI Le rocce della litosfera vengono sottoposte a forze endogene che le deformano e le sottopongono a sforzi con accumulo di energia al momento della.
Advertisements

Esploriamo l’interno della Terra con i terremoti
I TERREMOTI O SISMI Dal latino “terrae motus”, movimento della Terra
I TERREMOTI PAG. D66 CAPITOLO 5
La struttura della terra
La sismologia.
I TERREMOTI UN TERREMOTO O SISMA E’ UN BRUSCO MOVIMENTO DEL SUOLO
Docente: Maria Pia Salamone
I VULCANI.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
I MOTI CONVETTIVI.
I TERREMOTI IC “Mongibello” Mario Abate Ragalna- (Catania) Classe III, sez. A A.S
Vulcani e terremoti Che cos’è un vulcano?
Presentazione realizzata dall’Opuscolo gratuito a cura dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia “Conoscere il Terremoto”
Il terremoto I terremoti sono vibrazioni del terreno causate essenzialmente da fratture che si producono nelle rocce della crosta terrestre a seguito.
Conoscenze dirette Raccogliere informazioni dirette sull’interno della Terra non è possibile se non entro uno strato superficiale di appena 12 km. Infatti:
DI ALESSANDRO ADONIA III I A.S. 2006/07 S.M.S D.Alighieri
I Terremoti Per capire cos’è e come si origina un terremoto bisogna conoscere com’è fatta la Terra! In questa sezione: La Terra Dentro la Terra La Crosta.
EVACUAZIONE DELLA SCUOLA
ALLA SCOPERTA DEI TERREMOTI A CURA DI....
Vulcani e terremoti Le placche o zolle I vulcani I terremoti
Prof. Andrea Berti PRESENTAZIONE POWER-POINT CLASSE 3^
A SCUOLA IN SICUREZZA Nove regole d’oro per non farsi male
si spacca Quando la Terra
Vulcani e terremoti Di Simone Delbene.
NORME COMPORTAMENTALI IN CASO Dl TERREMOTO
Cos’è un terremoto? In geofisica i terremoti,detti anche sismi o scosse telluriche, sono vibrazioni o oscillazioni improvvise, rapide e più o meno potenti,
ISTRUZIONI di SICUREZZA
PIANO di EVACUAZIONE dell’edificio scolastico
Francesco Filippo Mattioli Nicolò Piervittorio Massaccesi
STRUTTURA DELLA TERRA Il nostro pianeta risulta composto da quattro strati concentrici: al centro troviamo il nucleo, diviso in nucleo interno (liquido)
I TERREMOTI.
UNITA’ DIDATTICA: I FENOMENI SISMICI
I TERREMOTI Laura Onorato Francesca Franzosi Marco Passalia Davide Bonomi.
I TERREMOTI Come si genera un terremoto Effetti di terremoti
I TERREMOTI.
I VULCANI.
A cura della prof.ssa M. S. Gentile
LA STRUTTURA DELLA TERRA
Terremoto. Che fare? Progetto “Educare alla sicurezza”
Il terremoto.
TERREMOTI.
La struttura interna della Terra
I SISMI.
A Scuola sicuri di stare al sicuro.
I fenomeni Sismici.
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
Fenomeni endogeni ed interno della Terra:
la crosta terrestre I continenti È uno dei tre gusci della terra
PROPAGAZIONE DELLE ONDE SISMICHE
DAGLI ALUNNI DI CLASSE V
I terremoti Dal greco seismòs, scossa. I terremoti sono movimenti improvvisi della crosta terrestre accompagnati dalla liberazione di grandi quantità.
Onde sismiche Appendice 2
Obiettivi Illustrare la distribuzione geografica dei vulcani e spiegarne il significato secondo il modello della tettonica delle placche.
Istituto Comprensivo N. 7 “L. Orsini”
I Terremoti.
Deriva dei continenti;
STRUTTURA INTERNA DELLA TERRA
I terremoti.
Il pianeta terra.
COM’ E’ FATTA LA TERRA.
Perché la Terra è divisa in continenti?.
I fenomeni sismici Università degli Studi di Trieste
Gestione delle Emergenze
Norme di comportamento
L’interno della Terra • I geologi hanno scoperto com’è fatto l’interno della Terra studiando le onde sismiche. • Si producono piccoli terremoti artificiali.
I fenomeni endogeni della terra
ESPANSIONE DEI FONDALI OCEANICI
La costruzione in zone sismiche
Transcript della presentazione:

Scuola Sicura 2009 2010 www.iniziativediprevenzione.com Anno scolastico 2009 - 2010 Scuola Primaria di Marciana Classe 5° Sicurezza terremoto Scuola Sicura 2009 2010 www.iniziativediprevenzione.com

Il 13 gennaio ad Haiti è stato registrato un violento terremoto pari al settimo grado della scala Mercalli (12 è il grado massimo).

Le conseguenze del grande terremoto di Haiti

Il terremoto ha coinvolto più di 3. 000. 000 di persone Il terremoto ha coinvolto più di 3.000.000 di persone. Non è stato ancora calcolato il numero esatto delle vittime.

Gli altri Stati stanno mandando molti soccorsi, gli abitanti di Haiti hanno bisogno di tutto.

Anche in Italia si possono verificare terremoti.

Il terremoto può danneggiare e distruggere gli edifici. Il terremoto di Assisi del 1997 causò molti danni anche alle opere d’arte.

Il terremoto in Abruzzo del 6 aprile 2009 ha lasciato senza casa moltissime persone. Le vittime accertate sono state 295.

Insieme agli alunni di prima media cerchiamo di capire che cosa sono i terremoti e come avvengono.

La Terra è come un uovo sodo, con all’interno un nucleo La Terra è come un uovo sodo, con all’interno un nucleo. La Terra è circondata da una parte soffice, chiamata mantello; il tutto è avvolto in un guscio sottile, la crosta terrestre.

 La crosta terrestre è contorta in grandi pieghe ed è attraversata da faglie (cioè da spaccature del terreno) più o meno profonde. Queste strutture non si creano dall’oggi al domani, ma sono il risultato di piccoli movimenti delle zolle (o placche) in cui è suddivisa la crosta terrestre. 

Il professore Rossomanno ci ha spiegato come è fatto l’ interno della terra che è composto da: nichel, ferro, silicio, magnesio e alluminio.

Dal punto di rottura detto ipocentro si libera dell’energia che, tramite onde, si propaga raggiungendo la superficie e scuotendo la terra in un punto detto epicentro.

La crosta è fatta di roccia ed è divisa in tanti pezzi, dette placche, che si spostano lentamente galleggiando sul mantello.

Questi pezzi di roccia, scontrandosi con forza, si rompono in profondità lungo le spaccature chiamate faglie.

Le onde sismiche che partono dall’ipocentro si propagano con onde primarie (P) chiamate così perché arrivano per prime in superficie. Onde secondarie (S) sono chiamate così perché arrivano per seconde in superficie. Le onde primarie o longitudinali e le secondarie o trasversali producono movimenti verticali che si trasformano in scosse sussultorie. Invece le onde superficiali producono movimenti orizzontali che si trasformano in scosse ondulatorie.

Propagazione delle onde di superficie

Propagazione delle onde di superficie

Non si può sapere quando, dove e con che forza si scatenerà il prossimo terremoto.

Tuttavia è curioso il fatto che i terremoti avvengano sempre nelle stesse zone; per questo motivo gli scienziati, conoscendo le zone colpite in passato (a partire dai tempi degli antichi Romani ) possono ipotizzare quali aree verranno coinvolte. Nel nostro paese le zone più pericolose sono quelle dell’Italia centrale e meridionale, della Sicilia e del Friuli.

Che cosa fare in caso di terremoto

Interrompi ciò che stavi facendo, lascia le tue cose e cerca riparo vicino a te.

Non farti prendere dal panico, molti incidenti accadono perché ci agitiamo.

Non prendere né le scale, né l'ascensore (potrebbe bloccarsi). Cerca un riparo:

sotto un tavolo,

sotto le scale che sono sicure perché sono fatte con il cemento armato,

oppure nel vano di una porta. Durante la scossa, rimani fermo; non ti muovere perché potresti rimanere ferito o schiacciato.

Appena avvertito l’ordine di evacuazione (campanella intermittente) bisogna eseguirlo mantenendo ordine e calma. Finita la scossa ascolta quello che ti dice l'adulto presente (insegnante, genitore, ecc.).

Se sei a scuola, ciascuno ha un compito preciso: ricordati di rispettarlo alla lettera per il bene di tutti.

Uscire dall’ aula in fila indiana al seguito del l’ alunno aprifila, appoggiando la mano sulla spalla del compagno che sta davanti.

Una volta raggiunto il punto di ritrovo fare l’appello e controllare bene che non manchi nessuno.

Fine