Popolazione, risorse, prezzi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Bertolami Salvatore
Advertisements

I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Prof. Bertolami Salvatore
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
CRESCITA: I FATTI PRINCIPALI
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II
Un viaggio attraverso il libro
CORSO DI STORIA DEI PROCESSI ECONOMICI
Storia economica Leconomia pre-industriale: confronto tra forme di organizzazione economica differenti Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a
La domanda di prodotti agricoli ed agro-alimentari
LA TEORIA DELLE SCELTE DEL CONSUMATORE
Variazione del prezzo e quantità domandata
La crescita demografica
Qual è il collegamento tra il modello IS-LM illustrato nel capitolo 9 e il modello della domanda aggregata del capitolo 8 Il modello della domanda aggregata.
crescita della moneta ed inflazione
aspettative di inflazione e valore attuale
Lezione 2 VARIABILI MACROECONOMICHE FONDAMENTALI
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 I SEMESTRE A.A
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Popolazione/2.
Lo sviluppo demografico dal Neolitico all’Ottocento
La società nell’era dell’industria
Federconsumatori Basilicata - Matera Prezzi sotto la lente.
Fenomeni di crescita e decrescita
Esperimento di statistica Palmo Fuoco – Giuseppe Valerio.
Rebecca Cuozzo, Lucia Grugni
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
L’economia mondo europea: popolazione, consumi, risorse
Macroeconomia II ESERCITAZIONE
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
COS’E’ UN MODELLO? Si può definire come una RAPPRESENTAZIONE DELLA REALTA’ con le inevitabili semplificazioni e approssimazioni. DOMANDA: Si possono rappresentare.
priva di fondamento scientifico
La crescita demografica
L’economia nel Cinquecento
Teorie economiche e politiche nel Settecento
RICERCA DI GEOSTORIA Brandolino d’Adda Brandolini, Mattia Ferraro, Marco Monaco Thomas Tennison e Francesco Nava.
Le ragioni di un fenomeno
Storia economica Il secolo di ferro: ristagno e rifeudalizzazione.
Capitolo 2 Un viaggio attraverso il libro
… un nuovo tracollo demografico
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente Prof.ssa M.. Bevolo Lezione n. 2 II SEMESTRE A.A
I principali temi della macroeconomia
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 17 II SEMESTRE A.A
CORSO DI DEMOGRAFIA – Storia & Scenari
Definizioni del PIL Dal lato della produzione Il PIL è il valore dei beni finali Dal lato del reddito Il PIL è la somma dei redditi percepiti.
LE ASPETTATIVE: NOZIONI DI BASE
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II Istituzioni di Economia.
Lezione 2 Le principali grandezze macroeconomiche II
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
Un viaggio attraverso il libro
Storia economica Lezione 3
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dell’UE Il regime degli scambi con i paesi terzi Il regime degli scambi con i paesi terzi prevede: tariffe.
Le parole della geostoria
Capitolo 9. L’Europa dopo l’anno Mille
Lo spreco alimentare EXPO 2015.
L’INFLAZIONE 1.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Mortalità infantile I perché di uno studio  Nei regimi demografici ad alta mortalità, i morti nel primo anno di vita costituiscono 1/4 - 1/3 dei decessi.
Tirando le fila…/1 Diminuzione della mortalità Diminuzione successiva della natalità Sviluppo economico e sociale come binario guida del cambiamento demografico.
Perceptions are not reality Survey by IPSOS Mori for the Royal Statistical Society Si sono intervistate circa persone di 14 diversi paesi europei.
1 Storia economica (M-Z) Roberto Giulianelli Lezione 2. La domanda (la popolazione) Università Politecnica delle Marche - Facoltà di Economia “G.
Le contraddizioni del Seicento
Moneta e prezzi nel lungo periodo – seconda parte Abbiamo visto cosa è la moneta, e come la BC controlla la quantità di moneta Adesso stabiliamo la relazione.
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
1 La natalità e la fecondità. 2 Misure della natalità e della fecondità MISURA DELLA INTENSITA’ TASSO GENERICO DI NATALITA’ 1)INFLUENZATO DALLE CARATTERISTICHE.
LA MONETA E LA RICCHEZZA
SECOLO DELLA CRISI E DEI MERCANTI SECOLO DELL’OLANDA E DELL’INGHILTERRA.
Transcript della presentazione:

Popolazione, risorse, prezzi

REGIMI DEMOGRAFICI POPOLAZIONE PREINDUSTRIALE POPOLAZIONE ATTUALE Alta natalità (30-35 per mille) Alta mortalità (30-35 per mille) Ridotta crescita demografica (1-3 per mille) POPOLAZIONE ATTUALE Bassa natalità (10 per mille) Bassa mortalità (10 per mille) Stagnazione demografica, declino Adozione generalizzata di sistemi di controllo delle nascite

CRISI DEMOGRAFICHE GUERRE (scarsa incidenza diretta sulla popolazione) CARESTIE (scarsa incidenza diretta sulla popolazione) EPIDEMIE provocano CRISI DI MORTALITÀ

THOMAS MALTHUS pubblica il Saggio sul principio di popolazione nel 1798 Sostiene che La POPOLAZIONE cresce secondo una progressione geometrica La PRODUZIONE cresce secondo una progressione aritmetica

FRENI alla crescita della POPOLAZIONE FRENI PREVENTIVI variazione dell’età al matrimonio FRENI REPRESSIVI (o positivi) guerre, carestie, pestilenze

Il SALARIO nominale è quello misurato in moneta in un momento dato. Il SALARIO reale corrisponde invece alla quantità di beni che si possono acquistare con una determinata somma di denaro in un momento dato. Con la stessa somma di denaro si possono acquistare in diversi paesi differenti quantità di beni. In modo simile la quantità di beni che si poteva acquistare con la stessa somma di denaro cambia nel tempo per effetto dell’INFLAZIONE Perciò se si vuole effettuare un confronto tra paesi o periodi diversi i dati su salari e prezzi vanno ricondotti ad una misura comune: chilogrammi di frumento o grammi di argento a seconda dei casi.

Ciò che interessa NON È la variazione in valore assoluto di prezzi e salari Ma piuttosto come varia nel tempo il salario o il prezzo di un bene rispetto ai prezzi di altri beni. Questo determina le ragioni di scambio tra il lavoro (ossia la sua remunerazione, il salario) e diversi tipi di beni

La CRESCITA della POPOLAZIONE porta a: Aumento dei prezzi dei prodotti agricoli Aumento più elevato dei prezzi dei prodotti di prima necessità Il prezzo del frumento aumenta più di quelli della carne, del formaggio o del pesce. Il prezzo dei prodotti alimentari aumenta più di quello dei manufatti.