LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura della prof.ssa Luchetti Stefania
Advertisements

IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
Lavoro di Elisa Castrogiovanni e Monica Rissone. Con la chiusura dei campi, i contadini e i piccoli proprietari terrieri hanno bisogno di comprare prodotti.
TRASFORMAZIONI DELLE FABBRICHE
La Rivoluzione Industriale
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
I METALLI.
Energie Alternative FINE.
Storia della Tecnologia
Storia economica Storia dellenergia: aspetti teorici e mondo preindustriale Università Carlo Cattaneo – LIUC a.a – Secondo semestre.
Storia dell’energia: i combustibili solidi
Energy story.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
LE RISORSE ENERGETICHE
Le piogge acide Francesco Fariselli.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
Lezione 6 La rivoluzione industriale Modalità e aspetti
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
LE BIOMASSE.
ENERGIA NUCLEARE URANIO
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
MATERIE PRIME ENERGETICHE fonti dalle quali si ricava energia per le attività domestiche ed industriali M. p. energetiche vegetali legno.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
LA GHISA a cura di Pier Pastor Ris classe 2^F
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Tratta-mento della materia
Ferro e le sue leghe Allo stato puro il ferro è quasi introvabile. Presente sotto forma di ossidi (ruggine), idrossidi e carbonati in vari minerali EMATITE.
LA COMBUSTIONE.
Le centrali termoelettriche
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
Le macchine termiche Verso la fine del settecento il problema della natura del calore era molto importante perché in quegli anni stava iniziando in.
Bibliografia: Fonti testuali: Link: raiday.com digilander.libero.it
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
La rivoluzione industriale in Inghilterra
Cinetica Termica Elettrica chimica
I MATERIALI MAGNETICI.
I combustibili.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
La Rivoluzione industriale
La Rivoluzione Industriale
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
La rivoluzione industriale
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
I METALLI I metalli occupano un posto abbastanza privilegiato tra i materiali perché presentano due notevoli proprietà: -la lavorabilità, dovuta alla possibilità.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI METALLICI
Fonti energetiche rinnovabili Celle a combustibile
A CURA DI RANALLO ANTONIO 2 B
Le parole della geostoria
Energia *.
Anno scolastico 2012/2013 Istituto comprensivo Trento 5 Percorsi di Storia – classe 2A docente Mara Buccella in collaborazione con Caterina Arnoldo Cristiano.
L’Europa industriale.
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
I metalli.
BUON GIORNO!!.
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 16 novembre 2011.
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
1. Definizione e proprietà
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Energia per il futuro Forte consumo energetico mondiale Picco dei combustibili fossili Rinnovabili per il futuro zink.to/energia.
Energia nucleare (idrogeno) Energia nucleare dall’idrogeno Reattore a fusione Schema della fusione zink.to/fusione.
Transcript della presentazione:

LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Un cambiamento di PARADIGMA energetico Dall’energia ANIMATA dell’uomo, degli animali Dall’energia RINNOVABILE dell’acqua e del vento All’energia dei COMBUSTIBILI FOSSILI

COMBUSTIBILI Legna da ardere Carbone di legna (più energetico ma più costoso) Carbon fossile (contiene impurità)

La trasformazione del legname in carbone di legna.

Giacimenti di carbone in Europa, 1851.

Giacimenti di carbone e di minerali metallici nel Regno Unito, 1851

LA MACCHINA DI NEWCOMEN (1705-1711)

La macchina a bassa pressione di WATT (1775)

La macchina ad alta pressione

La crescita dell'energia ricavata dal vapore totale percentuale 1760 5.000 85.000 5,88 1800 35.000 170.000 20,59 1830 160.000 340.000 47,06 1870 2.000.000 2.300.000 86,96

LA SIDERURGIA Il CARBON FOSSILE non può essere usato per la FUSIONE del FERRO Le impurità (ZOLFO) rovinano il prodotto. La soluzione: usare un CARBONE depurato dalle impurità attraverso il processo di DEGASSIFICAZIONE SI ottiene così il COKE che viene utilizzato negli ALTOFORNI Il processo di fusione tramite il COKE viene sviluppato da ABRAHAM DARBY nel 1709

Dalla GHISA al FERRO Il CARBONE è costituito da CARBONIO Un moderata aggiunta di CARBONIO al FERRO produce l’ACCIAIO (tenore di carbonio da 0,5 a 2%) L’ALTOFORNO di DARBY supera di parecchio questi livelli di carbonio Produce la GHISA (detta anche FERRACCIO) - la GHISA è fragile e si rompe sotto sforzo - però ha un punto di fusione più basso rispetto al FERRO e quindi è più facile da trasformare in pentole ed altri oggetti.

Dalla GHISA al FERRO Per mezzo secolo di DARBY restano gli unici a produrre GHISA con il COKE L’introduzione del FORNO da PUDELLAGGIO a riverbero consente di ridurre il tenore di carbonio del metallo E quindi di ottenere un prodotto che può essere venduto come FERRO