La rivoluzione scientifica Il modello europeo e cinese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linee guida per l’insegnamento della matematica nella scuola media
Advertisements

La cultura medievale 1 © Pearson Italia spa.
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
MEDIA EDUCATION MED I MEDIA DIGITALI, UN'IRRINUNCIABILE OPPORTUNITA' EDUCATIVA Grottammare, 21 maggio 2011.
Comunicazione (efficace?) delle Scienze
Misura Analitica RUMORE
La scienza Ci si chiede spesso se la scienza abbia avuto inizio con la rivoluzione industriale o prima ancora con Galileo Galilei. Le ragioni sono molte.
Stampa a caratteri mobili
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
LA NASCITA DELLA SCIENZA MODERNA
Storia della Tecnologia Tecnologia e storia Università Cattaneo Castellanza LIUC – a.a
Storia della Tecnologia Tecnologia e storia Università Cattaneo Castellanza LIUC – a.a
ƺ RIVOLUZIONE SCIENTIFICA ƺ LE INVENZIONI DI NEPERO
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Il passaggio alla modernità
MiniMat 2005 Progetto di Ateneo per il recupero della preparazione di base in Matematica Coordinatore: Stefania DeStefano Dipartimento di Matematica.
PROGETTO S.Co.P.E. Coinvolgimento Facoltà di Ingegneria.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
Ultimo aspetto: La religione
Ecologia ed educazione ambientale
PENSA IN GRANDE AL TUO FUTURO!
Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Ricerca sui Sistemi Giudiziari IRSIG-CNR Via Zamboni 26, Bologna
Luomo, i viventi, lambiente Lezione 3 Scienza, sistemi, materia ed energia Luca Fiorani.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Approfondisce la conoscenza del sistema sociale, attraverso lo studio della sociologia, dellantropologia, del diritto e dell economia Introduce linformatica.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Blaise Pascal Nacque a Clermont – Ferrand il 19 giugno 1623.
Nuclei fondanti della disciplina storia
Maghi e reazioni misteriose
San Benedetto del Tronto
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Quale Scuola Secondaria? Sistema scolastico vecchio, nato 100 anni fa quando la società era stratificata e non tecnologizzata Licei: cultura di base per.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Se fossi una donna di scienza o tecnologia vorrei essere …
L’ENERGIA.
Tesi di specializzazione
Il ruolo della Matematica Mimmo Iannelli Corso di Matematica e Statistica I 15 Settembre 2014 Università degli studi di Trento Facoltà di Scienze M.F.N.
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
FISICA presentazione delle attività formative docente: Lorenzo Morresi
Il seicento europeo.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Età moderna” o “Antico regime”?
Se la legittimazione è un processo di giustificazione che integra in un ordine simbolico e concettuale più elevato alcuni aspetti culturali esso è più.
Economia Politica I Gruppo F-O
Per chi vuole lavorare nel settore dell’edilizia e delle costruzioni con la tutela dell’ambiente e del territorio.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Bologna 25 maggio 2015.
L’importanza delle competenze digitali ed il valore della certificazione Salvatore Garro Potenza 15 maggio 2015.
CORSO DI LAUREA IN GESTIONE dei RISCHI NATURALI Facoltà di Scienze MM FF NN.
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
l’acquisizione dei saperi e delle competenze di indirizzo in funzione orientativa l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
Progetto Lauree Scientifiche Alcuni metodi di calcolo prima della notazione posizionale. Società Italiana di Storia delle Matematiche Numerazione e metodi.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
La rivoluzione scientifica
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
IL RINASCIMENTO.
Isaac Newton (di Elisa Montaguti) Con lui la rivoluzione iniziata da Copernico e Keplero giunge a compimento, per il metodo e i contenuti (fisica classica)
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

La rivoluzione scientifica Il modello europeo e cinese

Il ruolo della religione Protestantesimo e R.S. Confucianesimo. Feng Yu Lan: perché la Cina non possiede la scienza (1922) H. Fei : interesse solo alla saggezza del passato, alla letteratura e allarte

Effetto esposizione LEuropa: imparare non insegnare Arabi: Bidaa (innovazione) Primo libro stampato Cina: riso, seminatoio meccanico, altoforni, filatoi, compass, polvere da sparo, caratteri mobili, ponti in ferro, porcellana. Una R.I. ante litteram

Aspetti politici-istituzionali La burocrazia non favorì il pluralismo intellettuale e politico In Europa fu limitato il potere detenuto da ciascun gruppo sociale Divisione e collaborazione tra stati

Aspetti scientifici Il metodo scientifico: analisi sperimentale su base matematica. Superamento del metodo leonardesco in quanto precipuamente di carattere empirico e incentrato sullosservazione Ipotesi, testo sperimentale e valutazione del risultato Processo analogico cinese

Il sapere scientifico Ricerca di carattere agnostico Ricaduta di carattere tecnologico e feedback della tecnica sulla ricerca Specializzazione disciplinare Rapporti con la cultura popolare e sapere magico (eventuali e periodici ritorni) Le contraddizioni nel 600

Sviluppo endogeno ed esogeno Il ruolo della società e della domanda. Appello agli scienziati: dalla laguna alla bomba al virus HC51 Capacità di saper rispondere: Leibnitz e lorganizzazione della ricerca (le accademie) I brevetti: dal Decreto ven.no del 1474 (Privilegio) allo Statuto del Monopolio in Ingh. nel 1624

Cultura popolare e cultura scientifica Insufficienza della prima Il caso dellIdraulica Pescatori, valligiani periti, ingegneri Scienziati idraulici Benedetto Castelli La velocità dellacqua V= h A = v h

Impatto scientifico Storicizzare le scienze Importanza della matematica 1.Numeri arabi (Fibonacci, 1202) 2.Logaritmi (John Napier, 1595) 3.Calcolatrice di Blaise Pascal 4.Laritmetica politica (William Petty e Gregory King)

La R.S. e il mondo esterno Esplorazioni geografiche Matematizzazione del mondo Fisica quantitativa e non qualitativa Eliminazione della frattura tra mondo terrestre e mondo stellare

La diffusione scientifica 1.Tipografie e case editrici (Plantin- Moretus, J. Blaeu ad Amsterdam, J. Maire a Leiden 2.Professionalizzazione della scienza: ruolo dello stato e delle società scientifiche 3.Rapporti tra scienziati ed epistolari 4.Riviste specializzate

Accademie e riviste speciali Journal des Savants Giornali italiani e veneziani (Giornale de letterati dItalia) Philosophical Transactions della Royal Society Leipziger Sammlungen e le Ökonomischen Nachrichten

Dalla prima alla seconda R.S. Le scienze della 1^ R.S.: Matematica, astronomia, fisica, chimica, agronomia, calcolo infinitesimale e differenziale per studiare la sfericità della terra, la resistenza dei fluidi, la chimica minerale, levaporazione e traspirazione delle piante, calcolo dellumidità, ameteorologia (labate Toaldo a PD)

La seconda R.S. Scavalcamento della 1 ^ R.S. alla fine del 700 Le nuove scienze: lo studio del gas e del vapore ( la R.I.) Teorie della termodinamica: I. Prigogine Il campo elettromagnetico: A. Volta Le radiazioni e la meccanica statistica