Giotto e la cappella Scrovegni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

I giardini Pensili I giardini Pensili
C A S T E L T O N I N a LON A cura della dott.ssa A cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli Maria Dionigia Carli.
Le domus residenziali Classe : 1° c/s Alunni : Edoardo Cappelletti,
Vangelo Secondo LUCA. Vangelo Secondo LUCA Campagna intorno a Betlemme.
La comunità cristiana delle origini
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
Il mausoleo di Alicarnasso
"Vocazione di San Matteo“
Domus aurea.
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
Ciclo pittorico “Storia della vera croce” Arezzo – san Francesco
Religione e arte Non puoi capire l’arte europea senza un minimo di conoscenza della religione cattolica.
NARRARE PER IMMAGINI: I CICLI PITTORICI D’ASIA CENTRALE
VIAGGIO DISTRUZIONE VENEZIA - PADOVA. Partenza La partenza è prevista per il giorno 25 marzo dallaeroporto di Elmas (Cagliari) per le ore 6.30 (check-in.
Giotto.
Giotto ( ).
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
IL NUMERO UNDICI.
dicembre dicembre 2004.
CAPPELLA PRIMA Lannunciazione dellarcangelo Gabriele a Maria Vergine «Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata.
IV° Domenica di Avvento
La gita in treno Alla scoperta di Hasta: antica città romana
Giulia Grassi A Roma le due rive del Tevere sono collegate da un gran numero di ponti. Alcuni sono moderni, altri risalgono.
La struttura e le decorazioni
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Guardando la natura sembra che Gesù dia il suo comandamento nuovo anche ad essa. Ho osservato due piante e ho pensato allimpollinazione.
III cappella La NASCITA di Gesù «In quei giorni un decreto di Cesare Augusto ordinò che si facesse il censimento di tutta la terra. Questo primo censimento.
Quarta domenica di Avvento
Lombardia La storia 1.
Città di Santa Fe, Nuovo Messico. USA
L’ARTE GOTICA.
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
DOMENICA 4 AVVENTO.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Solennità della Madre di Dio
Misteri della gloria Sr. Bernardina.
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
GIOTTO DI BONDONE Nel Duecento particolari condizioni economiche politiche e sociali determinarono la fortuna della città di Firenze e venne a definirsi.
I bambini del doposcuola “Pio XII” presentano:
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
La vita di Gesù L’annunciazione
Il rinascimento By Greta.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
Fate clic per aggiungere del testo IconografiaArteTradizione.
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode,
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella I Domenica di Quaresima /
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
Parco archeologico tra imperatori e papi , tra rovine e bellezze
8.00.
La Cappella degli Scrovegni
Cimabue, Croce dipinta (1270 ca.), Arezzo, S. Domenico
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
Giotto.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica VI a di Pasqua 29 maggio.
5 LUGLIO Gita a Certosa di Pesio (Cn) Sabato 5 luglio 2014 La prima tappa della gita è stata la visita della Certosa. Il complesso si compone di.
Monges de Sant Benet de Montserrat 4 AVVENTO anno A Musica popolare catalana: “Finiscono le settimane di Daniele...”, Orfeó català. Dir. Jordi Casas.
La storia e l’insegnamento di Gesù
10.00 Prope est Dóminus ómnibus invocántibus eum: Il Signore è vicino a quanti lo invocano: ómnibus qui ínvocant eum in veritáte. a quanti lo invocano.
MISTERI DELLA GLORIA transizione manuale.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
Compito in corso di italiano L’arte italiana:Pittori italiani famosi Anno scolastico Nome della studentessa:Georgia Theodorou Classe:G2 Liceo:
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
Capitolo Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. 2 Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e.
Affreschi ad assisi dedicati al ciclo di S. Francesco.
Transcript della presentazione:

Giotto e la cappella Scrovegni La tecnica dell’affresco

Ripassiamo: quali domande porci quando ci troviamo di fronte ad un’opera come questa?

Prima domanda: Cosa? Di cosa si tratta, che tipo di opera è? Dove si trova? Si tratta di un’opera di architettura, internamente interessata da un grande ciclo di affreschi; È un’opera di architettura, ma soprattutto pittorica. Si trova a Padova, nella zona detta “i giardini dell’Arena”.

Seconda domanda: Chi? Chi volle farla costruire-decorare (committente)? A chi affidò l’opera? Il committente fu Enrico Scrovegni, che fece costruire e decorare la cappella per espiare le colpe della propria famiglia (banchieri-usurai); nel febbraio del 1300 aveva acquistato l'intera area dell'antica arena romana di Padova e vi eresse un sontuoso palazzo, di cui la Cappella era l'oratorio privato e il futuro mausoleo della famiglia Egli affidò l’opera a Giotto, il più grande e conosciuto artista dell’epoca, di ritorno (probabilmente) dal cantiere di Assisi.

Terza domanda: Quando? Quando venne costruita e decorata? La cappella venne fatta costruire ed affrescare in un tempo brevissimo, tra 1303 e 1305, in occasione quindi del giubileo del secolo. Giotto in quel momento era tornato da Assisi e Rimini e stava lavorando proprio a Padova; venne chiamato quindi da Enrico Scrovegni.

Quarta domanda: Cosa? Cosa rappresentano gli affreschi? Giotto dipinse, dividendolo in 40 scene, un ciclo incentrato sul tema della salvezza. Le pareti sono divide in quattro registri (o livelli). Nel registro più alto della parete nord vi sono le storie di Gioacchino ed Anna; si continua sulla parete opposta con le storie di Maria, dalla nascita allo sposalizio con Giuseppe. Sul secondo registro della parete nord iniziano le storie della vicenda terrena di Gesù, che si svolgono lungo i due registri centrali delle pareti, culminando nel riquadro del Tradimento di Giuda. L'ultimo riquadro presenta la discesa dello Spirito Santo sugli apostoli (Pentecoste). Subito sotto inizia il percorso del quarto registro, costituito da quattordici “allegorie” monocrome (ossia sui toni del grigio, che fingono di essere bassorilievi), alternate a specchiature in finto marmo, che simboleggiano i Vizi e le Virtù.

I quattro registri

I quattro registri

Il Giudizio Universale

Quinta domanda: Come? Quale tecnica venne utilizzata?

Parentesi: la tecnica dell’affresco Pagina 178, libro B http://www.frescopolis.net/02.4%20Tecnica% 20-%20Esecuzione.htm

Scheda dell’opera