TePT 16.02.2015. TITOLO: Unità discorsiva che trasmette un contenuto molto condensato in complessa codificazione  Informatività  Sintesi  Chiarezza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esame di stato La prima prova.
Advertisements

SAGGIO BREVE.
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Le parti del discorso Criterio morfologico Criterio sintattico
Istituzioni di linguistica
Come si scrive (parte quarta)
Livelli di cooperazione testuale
Leggere - Capire - Produrre
La semantica Introduzione alla scienza del significato.
Maria Teresa PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Esame di Stato conclusivo 1° ciclo PROVA DI ITALIANO.
Pianificazione attività di Istituto Parte laboratoriale
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Istituzioni di linguistica
Narrazione Nella retorica classica: informare = docere
Il linguaggio è un sistema di segni che servono per comunicare il linguaggio è verbale se i segni di cui si serve sono parole le lingue sono sistemi grammaticali.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Come scrivere e studiare all’Università
Popovic e i 5 tipi di cambiamento
I. Calvino, L’antilingua del brigadiere
Come costruire una mappa concettuale in classe
Realizzare un curricolo di Italiano
Il nostro progetto: la valutazione
Le Mappe della Conoscenza
PADRONANZA LINGUISTICA
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Lingua italiana (CT) La comunicazione (1)
Italiano a cura della Prof. Pacitti Anna Italiano a cura della Prof. Pacitti Anna Progetto Lauree scientifiche a. sc. 2009/10.
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
L’articolo di giornale
Che cosa è un sintagma?.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
I diversi tipi di testo Diana Dragoni A. S
Espressione polirematica
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
I quadri di riferimento A cura di Ettore D’Orazio
SINTASSI.
Letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 4: metafora.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Aspetti della scrittura nella Pubblica Amministrazione Dott.ssa Ilaria Comar FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA MASTER IN COMUNICAZIONE PUBBLICA E POLITICA.
LE FASI E GLI STADI “ IL” ITALIANO L2
Livelli di comprensione
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Scrivere testi da testi: proposte per una didattica della scrittura
Che cos’è il riassunto? Testo di partenza Testo d’arrivo
Educazione linguistica
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale (grammatica, semantica) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
La prima prova scritta dell’esame di stato
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
Michele A. Cortelazzo Morfologia 1.
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
Frase grammaticale?logica?
Letteratura e teologia lez Ist. S'Ilario - Parma 1 Letteratura e teologia Lezione 4: metafora.
Analisi linguistica dei testi Un approccio testuale alla correzione degli elaborati Marisa Oglio SILSISPV- Corsi.
Il modello di Jakobson (1958)
AURORA Amministrazioni unite per la redazione degli oggetti e delle registrazioni anagrafiche nel protocollo informatico PROGETTO AURORA Le raccomandazioni.
FATTORI EXTRATESTUALI relativi alla situazione comunicativa
Sistemi basati su conoscenza Linguaggio naturale: semantica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale (grammatica, semantica) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Il riassunto e la parafrasi
La riduzione di un testo
TIPOLOGIA TESTUALE Tipi di testi e linguaggi settoriali TePT 2015.
COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO
Criteri di testualità.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

TePT

TITOLO: Unità discorsiva che trasmette un contenuto molto condensato in complessa codificazione  Informatività  Sintesi  Chiarezza  Attrattività  È un TIPO DI TESTO che offre forme e strutture ricorrenti

TITOLO:  È un METATESTO che precede il testo che annuncia, sintetizza e giudica  Paradosso: il T viene letto prima del testo dipendente, ma può essere compreso solo dopo la lettura completa  Primo punto di contatto tra emittente e destinatario (simile al tipo di testo PUBBLICITARIO)

Fenomeni sintattico-testuali  Ellissi  Condensazione  Topicalizzazione e messa in rilievo infotainment

allusività  Effetto comunicativo derivato dal processo di infrazione della contiguità testuale e semantica, ma anche delle conoscenze linguistico-strutturali  BASE: comune competenza enciclopedica e comunicativa  Connessioni testuali: deissi e progorme, ricostruzione semantica

Infrazione alla coerenza lessicale  Lessemi inconsueti, inattesi, diventano parole chiave provocando una commistione di codici linguistici  Adelante, Amtonio, ma con calma (fenomeno Banderas)  Pay tv über alles

Sfruttamento della competenza testuale  Intertestualità che sfrutta la conoscenza di tipi di testo, delle loro caratteristiche strutturali e lessicali  Il giornalista usa strutture sintattiche e lessicali di LSP  Natale – istruzioni per l’uso  Notre père qui êtes au chomage

Riuso di unità testuali fisse  Défigement Struttura testuale memorizzata come unità fissa riappare in una struttura nuova  Riuso  Citazione letterale  Sostituzione di fonemi  Sostituzione di uno o più lessemi

Nominalizzazione Quattro arresti fulminei, sorprendenti. Indizi precisi, capi di imputazione pesanti. Ma è solo l’inizio  Concentrazione di sintagmi preposizionali, spesso molto ampi, in luogo di subordinate o preferenza data ai nomi d’azione derivati da verbi le dichiarazioni del ministro, l’assunzione di responsabilità da parte di..., ecc.

Dal titolo al testo Insiemi di relazioni interne al testo costitutive per la coerenza testuale:  1. relazioni di CONNESSIONE (Verknüpfung): congiunzioni, avverbi connettivi;  2. relazioni di RINVIO e CONNESSIONE (Verweisung und Verknüpfung): forme anaforiche;  3. relazioni di RINVIO: deissi testuale.

anafora Per il rimando effettuato attraverso mezzi grammaticali, i soli riferimenti grammaticali non sono sufficienti per individuare l'antecedente: la conoscenza lessicale rispetto agli oggetti coinvolti da una particolare tipologia di testo è spesso necessaria. *Eliminate il telo i dal cotechino, tagliatelo i a fette, tenete in caldo in poco brodo bollente. Eliminate il telo dal cotechino i, tagliatelo i a fette, tenete in caldo in poco brodo bollente.

 riprese anaforiche semantiche: l'antecedente è ripreso mediante un sinonimo o un iperonimo (ripresa mediata dal dictionary).  riprese anaforiche pragmatiche: l'antecedente è ripreso mediante un termine che indica un valore o una valutazione inferita dal parlante o una qualità intrinseca dell'antecedente valida solo nel caso specifico (ripresa mediata dall'encyclopedia).

INCAPSULATORI – pragmatici- procedimento di coesione per il quale un sintagma nominale funziona come parafrasi riassuntiva di una precedente porzione di testo. In questo modi si crea, sulla base di un'informazione precedente, un nuovo referente del discorso che diventa l'argomento di predicazioni successive. I referenti di un sintagma nominale anaforico non sono individui, ma referenti con un diverso status ontologico: sono entità sovraordinate come eventi, situazioni, stati, processi o fatti e la loro delimitazione e individuazione deve essere ricostruita dal lettore (non è immediatamente individuabile). È di ieri la notizia che una superpetroliera è affondata al largo delle coste riversando l'intero carico in mare. Oggi ci si chiede: questa ennesima catastrofe ecologica poteva essere evitata?