PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA icsgerenzano-vice
scoprire e valorizzare la propria identità personale Una scuola che veda gli alunni al centro del processo educativo – didattico per : scoprire e valorizzare la propria identità personale comprendere di appartenere ad un contesto di relazione essere in grado di promuovere rapporti interpersonali riconoscere ed assumere le proprie responsabilità individuali e sociali impegnarsi ad attuare modalità di aiuto e collaborazione icsgerenzano-vice
CONTINUUM FORMATIVO Finalità istituzionali della scuola dell’infanzia. Superare l’egocentrismo per una prima apertura alla conoscenza della realtà vicina al bambino. icsgerenzano-vice
CONTINUUM FORMATIVO Finalità istituzionali della scuola primaria Partendo dall’esperienza personale, acquisire gli strumenti per indagare la realtà, via via più lontana nello spazio e nel tempo. icsgerenzano-vice
CONTINUUM FORMATIVO Finalità istituzionali della scuola secondaria di primo grado Fornire conoscenze, abilità e competenze, disciplinari e sociali, che consentano di leggere ed interpretare la complessità del reale icsgerenzano-vice
LA RELAZIONE L’atto educativo non può prescindere dalla “RELAZIONE” tra insegnante ed alunno, possibile dove si riconosce l’importanza dell’accettazione, della comunicazione, dell’ascolto e del rispetto reciproco icsgerenzano-vice
L’insegnante si assume la responsabilità educativa in prima persona : Osserva e ascolta gli alunni per costruire una relazione significativa Cura la comunicazione ponendo attenzione anche ai messaggi non verbali Nella comunicazione sospende il giudizio Considera un disvalore la prevaricazione Evita la mortificazione e la derisione degli alunni anche in presenza di casi limite E’ una presenza vigile ed attiva anche nei momenti non strutturati Interviene in modo tempestivo e costruttivo ricordando che la punizione fine a se stessa non è educativa Affronta i problemi in modo responsabilizzante e non colpevolizzante Si confronta e condivide il progetto educativo con i colleghi anche nella quotidianità (Dal documento redatto dalla “Commissione benessere”) icsgerenzano-vice
SPORTELLO DI ASCOLTO Possibilità per gli alunni di parlare delle questioni che li assillano con un docente incaricato del progetto (presso scuola secondaria) icsgerenzano-vice
SCUOLA SECONDARIA “E. FERMI” Patto di Corresponsabilità Educativa (sottoscritto da docenti e genitori all’inizio dell’anno scolastico 2009/2010 – mese ottobre) icsgerenzano-vice
Scuola, famiglia ed alunni si impegnano a tenere comportamenti coerenti per raggiungere l’obiettivo comune di una buona formazione icsgerenzano-vice
GLI INSEGNANTI SI IMPEGNANO A : creare un clima sereno e positive relazioni interpersonali favorire l’uguaglianza e l’integrazione scolastica di tutti gli alunni stimolare il desiderio di conoscere e valorizzare l’operatività personale presentare obiettivi, percorsi formativi, modalità operative e criteri di valutazione agevolare l’apprendimento di un personale metodo si studio verificare sistematicamente l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze rispettare i codici di comportamento definiti per gli allievi icsgerenzano-vice
GLI ALUNNI HANNO IL DIRITTO DI: essere ascoltati, compresi e rispettati crescere affermando la propria autonomia essere informati e coinvolti nelle decisioni che li riguardano, conoscere gli obiettivi didattici ed educativi del curricolo, il percorso per raggiungerli, le fasi di lavoro ed i criteri di valutazione vivere il tempo scuola in ambienti accoglienti, sani e sicuri essere stimolati nel lavoro scolastico e ricevere aiuto dall’insegnante, se necessario icsgerenzano-vice
GLI ALUNNI SI IMPEGNANO A: rispettare l’orario di entrata e di uscita frequentare regolarmente le lezioni e partecipare alle attività proposte in modo responsabile usare correttamente materiali ed attrezzature avere attenzione e rispetto per strutture, arredi, sussidi, nonché per il materiale altrui e proprio svolgere i compiti assegnati rispettare le opinioni altrui anche se non condivise rispettare adulti e compagni assumere comportamenti responsabili rispettare le disposizioni organizzative e di sicurezza non portare a scuola il cellulare ovvero a non utilizzarlo icsgerenzano-vice
I GENITORI SI IMPEGNANO A: riconoscere il valore educativo della scuola conoscere e rispettare le regole scolastiche rispettare gli orari di entrata e uscita definiti giustificare puntualmente le assenze controllare e firmare le comunicazioni collaborare alle iniziative condividere atteggiamenti educativi verificare l’esecuzione dei compiti e lo studio delle lezioni partecipare agli incontri e colloqui con i docenti risarcire economicamente i danni arrecati dai propri figli responsabilizzare i propri figli, anche in merito all’uso del cellulare, ad evitare danneggiamenti a cose e/o persone icsgerenzano-vice