PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

Allievi - Servizio di Prevenzione
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
Via Serrapetrona Roma Tel 06/
LA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI CON DISABILITA’ PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE
FUNZIONE STRUMENTALE Valutazione didattico-organizzativa della scuola
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
Milano 14 maggio 2009 ISABELLA CRISAFULLI I.C. DI VILLA CORTESE.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
IL CONTRATTO FORMATIVO
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
LA SCUOLA SI IMPEGNA A … Riconoscere la famiglia come alleata nel perseguire la formazione degli alunni ed instaurare con essa un dialogo positivo anche.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
Scuola Primaria BOIFAVA.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
REGOLAMENTO DISCIPLINARE
Progetto di Formazione
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Progettazione educativa
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.

La storia di un percorso
1. IL 2° CIRCOLO DIDATTICO promuove il “BEN – ESSERE” delle alunne e degli alunni dei due ordini di scuola, inteso come:  Accoglienza.  Autorealizzazione.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
La Giustiniana I.C.S. Scuola aperta 12 Febbraio 2014
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
“E’ una persona integrata quella che conserva una propria identità diversa dalle altre e con il suo posto nel gruppo”
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
Laboratorio del pensiero
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
PROGETTO CONTINUITA’ ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. D.D. di San Nicola la Strada.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Regolamento d’Istituto Divieti e sanzioni. Rispetto delle regole Tutti i componenti della comunità scolastica hanno il dovere del reciproco rispetto e.
Transcript della presentazione:

PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA icsgerenzano-vice

scoprire e valorizzare la propria identità personale Una scuola che veda gli alunni al centro del processo educativo – didattico per : scoprire e valorizzare la propria identità personale comprendere di appartenere ad un contesto di relazione essere in grado di promuovere rapporti interpersonali riconoscere ed assumere le proprie responsabilità individuali e sociali impegnarsi ad attuare modalità di aiuto e collaborazione icsgerenzano-vice

CONTINUUM FORMATIVO Finalità istituzionali della scuola dell’infanzia. Superare l’egocentrismo per una prima apertura alla conoscenza della realtà vicina al bambino. icsgerenzano-vice

CONTINUUM FORMATIVO Finalità istituzionali della scuola primaria Partendo dall’esperienza personale, acquisire gli strumenti per indagare la realtà, via via più lontana nello spazio e nel tempo. icsgerenzano-vice

CONTINUUM FORMATIVO Finalità istituzionali della scuola secondaria di primo grado Fornire conoscenze, abilità e competenze, disciplinari e sociali, che consentano di leggere ed interpretare la complessità del reale icsgerenzano-vice

LA RELAZIONE L’atto educativo non può prescindere dalla “RELAZIONE” tra insegnante ed alunno, possibile dove si riconosce l’importanza dell’accettazione, della comunicazione, dell’ascolto e del rispetto reciproco icsgerenzano-vice

L’insegnante si assume la responsabilità educativa in prima persona : Osserva e ascolta gli alunni per costruire una relazione significativa Cura la comunicazione ponendo attenzione anche ai messaggi non verbali Nella comunicazione sospende il giudizio Considera un disvalore la prevaricazione Evita la mortificazione e la derisione degli alunni anche in presenza di casi limite E’ una presenza vigile ed attiva anche nei momenti non strutturati Interviene in modo tempestivo e costruttivo ricordando che la punizione fine a se stessa non è educativa Affronta i problemi in modo responsabilizzante e non colpevolizzante Si confronta e condivide il progetto educativo con i colleghi anche nella quotidianità (Dal documento redatto dalla “Commissione benessere”) icsgerenzano-vice

SPORTELLO DI ASCOLTO Possibilità per gli alunni di parlare delle questioni che li assillano con un docente incaricato del progetto (presso scuola secondaria) icsgerenzano-vice

SCUOLA SECONDARIA “E. FERMI” Patto di Corresponsabilità Educativa (sottoscritto da docenti e genitori all’inizio dell’anno scolastico 2009/2010 – mese ottobre) icsgerenzano-vice

Scuola, famiglia ed alunni si impegnano a tenere comportamenti coerenti per raggiungere l’obiettivo comune di una buona formazione icsgerenzano-vice

GLI INSEGNANTI SI IMPEGNANO A : creare un clima sereno e positive relazioni interpersonali favorire l’uguaglianza e l’integrazione scolastica di tutti gli alunni stimolare il desiderio di conoscere e valorizzare l’operatività personale presentare obiettivi, percorsi formativi, modalità operative e criteri di valutazione agevolare l’apprendimento di un personale metodo si studio verificare sistematicamente l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze rispettare i codici di comportamento definiti per gli allievi icsgerenzano-vice

GLI ALUNNI HANNO IL DIRITTO DI: essere ascoltati, compresi e rispettati crescere affermando la propria autonomia essere informati e coinvolti nelle decisioni che li riguardano, conoscere gli obiettivi didattici ed educativi del curricolo, il percorso per raggiungerli, le fasi di lavoro ed i criteri di valutazione vivere il tempo scuola in ambienti accoglienti, sani e sicuri essere stimolati nel lavoro scolastico e ricevere aiuto dall’insegnante, se necessario icsgerenzano-vice

GLI ALUNNI SI IMPEGNANO A: rispettare l’orario di entrata e di uscita frequentare regolarmente le lezioni e partecipare alle attività proposte in modo responsabile usare correttamente materiali ed attrezzature avere attenzione e rispetto per strutture, arredi, sussidi, nonché per il materiale altrui e proprio svolgere i compiti assegnati rispettare le opinioni altrui anche se non condivise rispettare adulti e compagni assumere comportamenti responsabili rispettare le disposizioni organizzative e di sicurezza non portare a scuola il cellulare ovvero a non utilizzarlo icsgerenzano-vice

I GENITORI SI IMPEGNANO A: riconoscere il valore educativo della scuola conoscere e rispettare le regole scolastiche rispettare gli orari di entrata e uscita definiti giustificare puntualmente le assenze controllare e firmare le comunicazioni collaborare alle iniziative condividere atteggiamenti educativi verificare l’esecuzione dei compiti e lo studio delle lezioni partecipare agli incontri e colloqui con i docenti risarcire economicamente i danni arrecati dai propri figli responsabilizzare i propri figli, anche in merito all’uso del cellulare, ad evitare danneggiamenti a cose e/o persone icsgerenzano-vice