LA BIBLIOTECA SCOLASTICA COME AMBIENTE EDUCATIVO L’ ESPERIENZA GRECA

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LA BIBLIOTECA SCOLASTICA COME AMBIENTE EDUCATIVO L’ ESPERIENZA GRECA Dimitri Germanos UNIVERSITÀ « ARISTOTELE »- SALONICCO

UN OBIETTIVO PEDAGOGICO FONDAMENTALE: 9/5/2010 UN OBIETTIVO PEDAGOGICO FONDAMENTALE: ottenere « La scuola nella biblioteca », e non soltanto « la biblioteca nella scuola » Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr

OBIETTIVI PEDAGOGICI PER LA BIBLIOTECA SCOLASTICA: 9/5/2010 Ampliamento delle attività educative e culturali della scuola, grazie: al superamento del quadro normativo delle attività scolastiche alla creazione di centri d’interesse nuovi per gli allievi all’applicazione del metodo cooperativo d’insegnamento Offrire una cultura generale all’allievo, non solo delle conoscenze Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr

OBIETTIVI PEDAGOGICI PER LA BIBLIOTECA SCOLASTICA: 9/5/2010 Contributo alla creazione di un clima psicologico positivo, grazie : allo sviluppo di pratiche educative legate all’interazione educativa alla creatività alla participazione attiva dell’allievo e soprattutto alla comparsa del piacere dell’ allievo (e dell’insegnante) come fattore principale del funzionamento della classe, legato essenzialmente alla partecipazione attiva e volontaria degli allievi al processo educativo Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr

4 POSSIBILITÀ ESSENZIALI CHE DEVE OFFRIRE LA BIBLIOTECA SCOLASTICA ALLA SCUOLA /1 E LE CARATTERISTICHE NECESSARIE PER LA ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO CHE NE RISULTANO : 9/5/2010 Accesso completo e sistematico a tutte le forme dell’ informazione (scritta, elettronica e audiovisiva) Aree di spazio necessario: Biblioteca (scaffali di libri) Discoteca (DVD, CD -Rom, dischi analogici) Spazio multimediale Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr Trattamento creativo dell’informazione orientata verso lo sviluppo dell’apprendimento, associato allo sviluppo delle attività di gruppo: Aree di spazio necessario: Area per lo studio individuale o in piccoli gruppi Area per le attività di gruppo o per la classe

4 POSSIBILITÀ ESSENZIALI CHE DEVE OFFRIRE LA BIBLIOTECA SCOLASTICA ALLA SCUOLA /2 E LE CARATTERISTICHE NECESSARIE PER LA ORGANIZZAZIONE DELLO SPAZIO CHE NE RISULTANO : 9/5/2010 Sviluppo di attività di dialogo e di maturazione delle idee Aree di spazio necessarie: Aree di discussione /seminario Area di proiezione Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr Sviluppo estetico e culturale dell’allievo e dell’insegnante Caratteristiche di spazio necessarie: Attenzione all’aspetto estetico dello spazio Area di esposizione permanente e temporanea

9/5/2010 IL LEGAME TRA IL PROCESSO EDUCATIVO E LO SPAZIO SCOLASTICO 3 CARATTERISTICHE DELLO SPAZIO DA SVILUPPARE NELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA Organizzazione dello spazio in aree d’attività Accoglienza – informazione Biblioteca – Discoteca – Collezione di DVD Area di studio, con possibilità di lavoro individuale e/o in picoli gruppi spazio Multimedia e accesso Internet Area proiezione e discussione Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr Organizzazione flessibile dello spazio Spazio conviviale e gradevole, adatto all’età e all’immaginario dei bamabini

ESEMPI La biblioteca. Aula di studio BIBLIOTECA SCOLASTICA: I MODELLI DI SPAZIO E DI FUNZIONAMENTO EDUCATIVO PROPOSTI DALL’UNIVERSITÀ « ARISTOTELE » DI SALONICCO * 9/5/2010 La biblioteca. Aula di studio ESEMPI - Organizzazione - Estetica - Funzioni educative e architettoniche Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr * 1996-2010: Fondazione di 49 biblioteche scolastiche nelle scuole greche. Elaborazione delle norme e dei piani di « riorganizzazione educativa » dello spazio scolastico : Dimitri Germanos, Professore presso l’Università « Aristotele » di Salonicco

TRASFORMAZIONE DELLO SPAZIO IN AREE DI ATTIVITÀ 2ª SCUOLA PRIMARIA DI PERAIA (PERIFERIA DI SALONICCO) -1998 TRASFORMAZIONE DI UN PALCOSCENICO TEATRALE IN BIBLIOTECA SCOLASTICA – AULA DI STUDIO. PIANO DELLA RISTRUTTURAZIONE 9/5/2010 AREA C Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr LIVELLO 2 AREA B LIVELLO 3 LIMITE DEL PALCO NUOVA FINESTRA NUOVO MURO LIVELLO 1 AREA A AREA A: Spazio multimediale AREA B: Area di lavoro individuale o in piccoli gruppi AREA C: Il « club » (area per il lavoro di gruppo – per la classe)

TRASFORMAZIONE DELLO SPAZIO IN AREE DI ATTIVITÀ 2ª SCUOLA PRIMARIA DI PERAIA (PERIFERIA DI SALONICCO) - 1998 TRASFORMAZIONE DI UN PALCOSCENICO TEATRALE IN BIBLIOTECA SCOLASTICA – AULA DI STUDIO. PIANO DELLA RISTRUTTURAZIONE VISTA SULLO SPAZIO RISTRUTTURATO 9/5/2010 PRIMA Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr

TRASFORMAZIONE DELLO SPAZIO IN AREE DI ATTIVITÀ 4ª SCUOLA PRIMARIA DI PERAIA (PERIFERIA DI SALONICCO) -1998 TRASFORMAZIONE DI UN PALCOSCENICO TEATRALE IN BIBLIOTECA SCOLASTICA – AULA DI STUDIO. PROSPETTIVA DELLO SPAZIO RISTRUTTURATO 9/5/2010 BIBLIOTECA - MEDIATECA SCHERMO DI PROIEZIONE MOBILE MAGAZZINO Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr AREA DI STUDIO INDIVIDUALE O IN GRUPPO SPAZIO MULTIMEDIALE AREA DI DISCUSSIONE DI GRUPPO - CLASSE

TRASFORMAZIONE DELLO SPAZIO IN AREE DI ATTIVITÀ 4ª SCUOLA PRIMARIA DI MENEMENI (PERIFERIA DI SALONICCO) -2009 TRASFORMAZIONE DI UN PALCOSCENICO TEATRALE IN BIBLIOTECA SCOLASTICA – AULA DI STUDIO. VISTA SULLO SPAZIO RISTRUTTURATO -1 9/5/2010 PRIMA Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr

TRASFORMAZIONE DELLO SPAZIO IN AREE DI ATTIVITÀ 4ª SCUOLA PRIMARIA DI MENEMENI (PERIFERIA DI SALONICCO) -2009 TRASFORMAZIONE DI UN PALCOSCENICO TEATRALE IN BIBLIOTECA SCOLASTICA – AULA DI STUDIO. VISTA SULLO SPAZIO RISTRUTTURATO -2 9/5/2010 Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr

TRASFORMAZIONE DELLO SPAZIO IN AREE DI ATTIVITÀ 1ª CLASSE DELLA SCUOLA MATERNA DELL’ UNIVERSITÀ « ARISTOTELE  » DI SALONICCO -2008 (L’ EDIFICIO È STATO CONCEPITO PER ESSERE UN IMMOBILE DESTINATO AD UFFICI) PROSPETTIVA DELLO SPAZIO RISTRUTTURATO 9/5/2010 BIBLIOTECA- MEDIATECA Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr AREA DI DISCUSSIONE IN GRUPPO- CLASSE AREA DI ATTIVITÀ INDIVIDUALI O IN GRUPPO

TRASFORMAZIONE DELLO SPAZIO IN AREE DI ATTIVITÀ 1ª CLASSE DELLA SCUOLA MATERNA DELL’ UNIVERSITÀ « ARISTOTELE  » DI SALONICCO -2008 VISTA SULLO SPAZIO RISTRUTTURATO 9/5/2010 PRIMA Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr

ORGANIZZAZIONE FLESSIBILE DELLO SPAZIO BIBLIOTECA DI UNA SCUOLA PRIVATA DI ATENE -2010 ALTERNATIVE DI FUNZIONAMENTO DELLO SPAZIO RISTRUTTURATO : 1. BIBLIOTECA - AULA STUDIO 9/5/2010 BIBLIOTECA- MEDIATECA AREA DI DISCUSSIONE IN GRUPPO - CLASSE MAGAZZINO Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr AREA DI ATTIVITÀ INDIVIDUALI O IN GRUPPO BIBLIOTECA - MEDIATECA SPAZIO MULTIMEDIALE

9/5/2010 ORGANIZZAZIONE FLESSIBILE DELLO SPAZIO BIBLIOTECA DI UNA SCUOLA PRIVATA DI ATENE - 2010 ALTERNATIVE DI FUNZIONAMENTO DELLO SPAZIO RISTRUTTURATO : 2. SALA PER MANIFESTAZIONI CULTURALI ED EDUCATIVE BIBLIOTECA - MEDIATECA Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr SEZIONE (BIBLIOTECA- MEDIATECA)

SPAZIO CONVIVIALE E GRADEVOLE, ADATTO ALL’ ETÀ E ALL’ IMMAGINARIO DEI BAMBINI IMPORTANZA PEDAGOGICA DEI « LUOGHI » CREATI NELLO SPAZIO (PERSONALIZZAZIONE DELLO SPAZIO, SVILUPPO DELL’INTERAZIONE, CREAZIONE DI UN CLIMA PSICOLOGICO POSITIVO …) 9/5/2010 Il «  luogo » costituisce una versione soggettiva dello spazio, resa conforme all’età e all’ immaginario del bambino In un contesto educativo, la creazione di luoghi ha un’importanza fondamentale, poichè questi diventano le condizioni spaziali in cui si realizza il rapporto tra il bambino e l’ immaginario. Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr

SPAZIO CONVIVIALE E GRADEVOLE, ADATTO ALL’ ETÀ E ALL’ IMMAGINARIO DEI BAMBINI « LUOGHI » NELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA - 1 9/5/2010 Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr Luoghi di « aggregazione » spontanea Angoli, anfratti, gradini… (2ª Scuola primaria di Peraia, 1988)

SPAZIO CONVIVIALE E GRADEVOLE, ADATTO ALL’ETÀ E ALL’IMMAGINARIO DEI BAMBINI « LUOGHI » NELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA -2 9/5/2010 Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr Luoghi di aggregazione spontanea: angoli, anfratti, gradini 4ª Scuola Primaria di Chrysavgi, regione di Salonicco, 1998

SPAZIO CONVIVIALE E GRADEVOLE, ADATTO ALL’ETÀ E ALL’ IMMAGINARIO DEI BAMBINI DEI « LUOGHI » NELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA -3 9/5/2010 Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr Scuola materna dell’Università « Aristotele » di Salonicco

SPAZIO CONVIVIALE E GRADEVOLE, ADATTO ALL’ETÀ E ALL’ IMMAGINARIO DEI BAMBINI « LUOGHI » NELLA BIBLIOTECA SCOLASTICA - 4 9/5/2010 Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr Scuola materna dell’ Università «  Aristotele » di Salonicco

4ª Scuola Primaria di Chrysavgi, regione di Salonicco, 1998 SPAZIO CONVIVIALE E GRADEVOLE, ADATTO ALL’ ETÀ E ALL’IMMAGINARIO DEI BAMBINI LA DISPOSIZIONE SPAZIALE FAVORISCE LA CREAZIONE DI UN CLIMA PSICOLOGICO POSITIVO, CHE CONTRIBUISCE AGLI SCAMBI TRA BAMBINI, COSI’ COME ALLA COESISTENZA CON L’ADULTO 9/5/2010 Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr 4ª Scuola Primaria di Chrysavgi, regione di Salonicco, 1998

4eme École primaire de Chrysavgi, région de Thessaloniki, 1998 SPAZIO CONVIVIALE E GRADEVOLE, ADATTO ALL’ETÀ E ALL’IMMAGINARIO DEI BAMBINI IL RAPPORTO CON LO SPAZIO DEVE CONTRIBUERE AD « INSEGNARE » L’ ESTETICA E LA CULTURA AI BAMBINI -1 9/5/2010 AVANT Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr Biblioteca scolastica della 2ª Scuola Primaria di Stavroupoli, regione di Salonicco, 2007 4eme École primaire de Chrysavgi, région de Thessaloniki, 1998

SPAZIO CONVIVIALE E GRADEVOLE, ADATTO ALL’ ETÀ E ALL’IMMAGINARIO DEI BAMBINI IL RAPPORTO CON LO SPAZIO DEVE CONTRIBUIRE AD « INSEGNARE » L’ ESTETICA E LA CULTURA AI BAMBINI -2 9/5/2010 Biblioteca scolastica della 18ª Scuola Primaria di Stavroupoli, regione di Salonicco, 2006 Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr PRIMA

SPAZIO CONVIVIALE E GRADEVOLE, ADATTO ALL’ETÀ E ALL’IMMAGINARIO DEI BAMBINI IL RAPPORTO CON LO SPAZIO DEVE CONTRIBUIRE AD « INSEGNARE » L’ ESTETICA E LA CULTURA AI BAMBINI -3 9/5/2010 Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr Biblioteca scolastica della Scuola Primaria di Chrysavgi, regione di Salonicco, 1998

VALUTAZIONE 9/5/2010 Tre ricerche effettuate in queste scuole (1998, 2002, 2006) hanno dimostrato che : Queste caratteristiche dello spazio scolastico contribuisconoalla creazione d’una « cultura spaziale » che favorisce l’armonizzazione dei rapporti socioculturali; l’associazione dell’approccio cooperativo e delle nuove condizioni spaziali influisce in maniera importante sui processi d’apprendimento d’ampliamento degli scambi socioculturali della creazione di una coesione socioculturale nelle classi osservate Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE! 9/5/2010 Dimitri Germanos, Professeur, Université Aristote de Thessaloniki german@nured.auth.gr « BIBLIOTECA » Cartellone disegnato dai bambini per la biblioteca della 18ª Scuola primaria di Stavroupoli