I giochi ed i divertimenti nel XIV secolo Dalle miniature del codice di Baldovino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
Advertisements

La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
Io sono... Lorenzo! Questo sono io, che mi diverto a parlare e a giocare con i miei amici, ma non mi va più di venire a scuola e di fare i compiti.
Il meraviglioso clarinetto di Mozart sembra invitarci a seguire Gesù
Stefania Maria Inguscio
DOMENICA XXIX anno B 06 Quest’Aria della Passione secondo Marco di Bach ha come tema: “sarò al tuo fianco nella Croce”. Lasciarsi riempire durante 5’42.
Anno B Le transizioni delle diapositive sono MANUALI 22 ottobre 2006 Domenica XXlX tempo ordinario Domenica XXlX tempo ordinario.
C’era una volta un albero…
Per una festa speciale tiriamo fuori il servizio più buono!
Io sono Ylenia Pernigoni, sono nata il 5 agosto del 1991 a Milano
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Salmo (139).
Come stavano a tavola gli antichi Romani?
76 Voglio esser come te Chiama il mondo ed io rispondo: sono del Signore. Tutto sembra pien di luce: son del Signore. Voglio esser come te, mio.
DIO HA BISOGNO DI TE.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Milziade.
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
LA MIA SCUOLA Siamo Mamadou e Elia..
Il cammino di Santiago.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Natale A cura di Dana Toma. Natale A cura di Dana Toma.
Il mio anniversario Questo anno
IL BANCHETTO E IL SIMPOSIO NELLE RAFFIGURAZIONI TOMBALI ETRUSCHE
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
La guerra nel XIV secolo
CONVIVIUM viale Europa n.4 Firenze
MARGHERITA LA REGINA DI LUSSEMBURGO.
FESTA DI COMPLEANNO.
L’uomo e la montagna Vivi senza guardare al domani, ricordando che ieri non avevi ciò che oggi possiedi, sono questi gli insegnamenti che restano e che.
Tanti Auguri a te! Tanti Auguri a te, Tanti Auguri a ... , song.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
Ognuno di noi,ha o ha avuto
Caro lavoratore, cara lavoratrice del pubblico impiego, chi ti scrive è una dipendente del settore privato, di una banca per la precisione. Dalle mie.
IO E LA MATEMATICA.
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
ultima domenica dell’anno Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo
Cera una coppia di vecchi anni ognuno ed erano sposati da 60 anni.
25° incontro 3 maggio 2012.
Gioco di carte Era una giornata tranquilla; I fucili, i mortai, le mine, per una ragione ignota, non si facevano sentire. Il giovane soldato sapeva che.
Lettera d'amore del Padre
Vie e mezzi di trasporto usati da Arrigo VII e dal suo esercito.
Le informazioni sono state ricavate dalle miniature del codice di Baldovino del XIV secolo.
La storia di Baldovino..
LA NOSTRA SCUOLA Noi siamo Susanna e Mattia. Vi presentiamo la nostra scuola.
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Vangelo Mt 22,1-14.
Io, cantastorie di me stesso A CURA di FILIPPO TREMATERRA.
IL FORNO.
GLI STILI DI SERVIZIO SERVIZIO ALL’ITALIANA SERVIZIO ALL'INGLESE
Lavoro preparato da: Cristina Santamaria Classe ID Sms “ Orazio”
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
1 Ascoltatemi, o isole, udite attentamente, nazioni lontane; 2 il Signore dal seno materno mi ha chiamato, fino dal grembo di mia.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Dalla poesia scritta di B.V. Cornwall
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Faccio la seconda media
Domenica 7 Giugno alle ore 15,30 sono partito da casa per andare con mia madre e mio padre a Cavazzona a fare uno spettacolo di saggio.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
presso Dio, avrai un figlio, Egli sarà grande e Dio lo chiamerà
PRIMARIA MAZZINI - GORGONZOLA Ciao bambini ! Chi sono io?
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
29 ord B. In quel tempo si avvicina- rono a Gesù Giacomo e Giovanni, i figli di Zebedèo,
FESTA di CRISTO RE.
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
Un giorno la maestra chiesi i bambini della classe di spiegarle chi era Dio. Uno dei bambini alzò la mano e disse: Dio è il nostro padre. Lui ha fatto.
Transcript della presentazione:

I giochi ed i divertimenti nel XIV secolo Dalle miniature del codice di Baldovino

Questo è il banchetto organizzato dalla madre di Baldovino per celebrare lelevazione del figlio ad Arcivescovo. Il cerimoniale avviene allaperto, le tavole sono mobili: proprio per questo vengono coperte da una tovaglia immacolata che scende fino a terra. Lapparecchiatura della tavola non ha piatti e bicchieri individuali; il cibo veniva depositato su piatti o taglieri dai quali tutti potevano servirsi. Figlio mio, sono molto fiera che tu sia stato eletto Arcivescovo La madre di Baldovino è stata proprio brava ad organizzare tutto questo. In queste mense allaperto,,a cavallo si corre il rischio di rovesciare le vivande Devo alle mie nobili origini se sono diventato maestro delle cucine di Baldovino Ora tocca allo scalco che sorveglia la mensa con il suo lungo bastone dare inizio al banchetto

Sono Amedeo di Savoia e sono molto onorato di essere stato scelto da te come principe ereditario Ho ordinato ai servi di disporre al centro del tavolo pietanze vivande posate e le coppe perché ognuno possa servirsi. Sono il duca Leopoldo dAustria e anche io come te Baldovino servirò Arrigo con il mio esercito I banchetti erano loccasione per parlare di politica e per stringere rapporti. Qui sono riconoscibili Baldovino con lo zucchetto rosso, Amedeo di Savoia e Leopoldo dAustria.

Sono limperatore e siedo a un tavolo speciale più elevato. Siamo i tre cardinali e sediamo alla destra e alla sinistra dell imperatore Sono Baldovino e siedo di fronte all imperatore Con la mia bacchetta indico ai servi di servire limperatore per primo Sono il conte Palatino Rodolfo e siedo ad un tavolo di fronte ai due cardinali e all imperatore Anche a tavola le gerarchie andavano rispettate: limperatore siede alla tavola più alta, vicino ci sono i cardinali che lo hanno incoronato imperatore

Laraldo ha dato il segnale dinizio Questa è una disfida dove a differenza di un torneo si fronteggiano solo singoli avversari. Pisa decise di offrire due mesi di festeggiamenti i n onore di Arrigo VII. Qui vediamo gli hastiludia: i giochi con lasta, a cui assistono le dame e il re. Da notare che le aste sulla cima non sono appuntite per evitare ferite gravi.