La storia di Baldovino..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

STREGHE ITALIA PRESENTA un gioco a cura di Manuel / Sam
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
La Messa.
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Solennità della Santa CROCE
FEDERICO II.
Lo scontro fra la Grecia e la Persia
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
Le guerre tra la Francia e l’Impero
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
IL REGNO E’ DENTRO DI NOI IL REGNO E’ DENTRO DI NOI
La battaglia di legnano
La leggenda della fondazione di Roma
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
La guerra nel XIV secolo
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
MARGHERITA LA REGINA DI LUSSEMBURGO.
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che limparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Classi per il tempio Il piano di salvezza.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
FUMETTO Provveditore in visita a Distrattopoli
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
ultima domenica dell’anno Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo
(Annuncio: Costanza G. 5°)
12° incontro.
Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e.
Vie e mezzi di trasporto usati da Arrigo VII e dal suo esercito.
Le informazioni sono state ricavate dalle miniature del codice di Baldovino del XIV secolo.
I giochi ed i divertimenti nel XIV secolo Dalle miniature del codice di Baldovino.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
SANTA CATERINA.
L'impero di Carlo Magno.
( ) d.C. Patrona di Francia
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
Quaresima B.
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Ascoltando «Guardate la pena» di Händel, partecipiamo ai sentimenti di Gesù davanti alla morte DOMENICA 5 quaresima B 2015 Immagini della Valle del Cedron,
Le mie preghiere....
11.00 Hodie Simon Petrus ascendit crucis patibulum, alleluia: Oggi Simon Pietro sale sul patibolo della croce, alleluia.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
Se lo vuoi, anche tu puoi celebrare il Natale così come ti trovi, essendo quello che sei e non diverso né migliore, poiché il Dio infinito é eternamente.
Guelfi bianchi e guelfi neri
Capitolo 8. Chiesa e Impero
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
Ria slides C’era un volta una foresta... Ria slides Un giorno, il macaco, rappresentante eletto dagli animali, fece una riunione con tutta gli animali.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Monges de Sant Benet de Montserrat Il “Surrexit pastor bonus” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa sentire la presenza del.
LE PREGHIERE CHE NON FECI Di Kirle Kilgour By Macc Dany.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
IL DIARIO DEI CONTI del PON Le avventurose vicende di due marconini al pon.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
settembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXIV Domenica / B 13 settembre.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lo “Shemà Israele” si canta nelle sinagoghe FIGLIO, QUELLO CHE È MIO.
FEDERICO II di Svevia A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Guerre italiane e Carlo V
La volta scorsa abbiamo parlato della CHIESA E’ CHIESA l’insieme delle persone che amano la stesso Dio, che vogliono bene allo stesso GESU’
L’autunno del Medioevo
Transcript della presentazione:

La storia di Baldovino.

INTRODUZIONE Enrico VII di Lussemburgo, Arrigo VII per i Romani, venne incoronato imperatore del Sacro romano impero nel 1308. Dopo la sua morte, il fratello Baldovino, arcivescovo di Treviri, in suo onore, fece scrivere un libro che raccontava il viaggio del fratello in Italia. Questo è un codice miniato, perché è formato da miniature e didascalie. Nonostante il protagonista dell’impresa sia stato il fratello Arrigo, Baldovino appare in quasi tutte le immagini, riconoscibile prima dallo zucchetto rosso e poi da quello verde. E’ a tutti gli effetti, il coprotagonista del racconto.

Sto per essere consacrato arcivescovo di Treviri da papa Clemente V A me fa comodo che mio fratello sia arcivescovo!Potrà aiutarmi a diventare imperatore. Sto per essere consacrato arcivescovo di Treviri da papa Clemente V Il 10 marzo 1308 Baldovino viene consacrato arcivescovo di Treviri a Poiters.

Dovrò incoronare un altro imperatore e questo sarà mio fratello. Alberto re dei romani è morto e io diventerò imperatore Il re dei romani è morto e sono venuto per annunciarlo a Baldovino Nel ritorno a Treviri, dopo la sua consacrazione, a Baldovino viene annunciata, la morte di Alberto, re dei romani.

l’Italia:sono diventato imperatore dei romani Celebro la mia prima messa nella cattedrale di Treviri e la gente mi sta acclamando Sono qua con Baldovino e lo aiuto a celebrare la sua prima messa .Ma dovrò attraversare l’Italia:sono diventato imperatore dei romani Una volta arrivato a Treviri, Baldovino celebra la sua prima messa nella cattedrale.

Ho accompagnato mio fratello che col suo esercito attraversa l’Italia: a Roma verrà incoronato imperatore È cominciato il viaggio dei due fratelli Baldovino e Arrigo in Italia. Questi ricevono l’omaggio di molte città italiane.

A Roma tantissima gente ci ha accolto festosamente A Roma tantissima gente ci ha accolto festosamente. Adesso siamo nella chiesa di S. Giovanni. Sto pregando.   Arrigo e Baldovino sono arrivati a Roma. Il 7 maggio un grande corteo li accoglie festosamente e li conduce nella chiesa di San Giovanni in Laterano

Abbiamo vinto contro Firenze, ma negli scontri precedenti abbiamo perso 400 uomini Enrico e Baldovino erano diretti verso nord sicuri che avrebbero preceduto le truppe guelfe.

Teniamoci pronti,non sarà un impresa facile. Ho appena attraversato il fiume Arno e costruiremo qua ad est delle mura di Firenze il nostro accampamento. Teniamoci pronti,non sarà un impresa facile. Arrigo VII costruirà l’accampamento a San Salvi, a est delle mura di Firenze

Ma loro sono più forti di noi!Come finirà? Vinceremo o perderemo? Io credo che essendo di molto più numerosi annienteranno i nostri nemici… Ma loro sono più forti di noi!Come finirà? Arrigo e Baldovino guerreggiano di fronte alla città di Incisa.

Presto passando da Genova e poi per Milano, arriverò a Treviri Mentre l’imperatore prepara la spedizione contro Roberto d’Angiò, Baldovino viene mandato in Germania e non rivedrà più il fratello che morirà.