Il punto di vista delle donne

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
L’OSTETRICA E LA MEDIAZIONE CULTURALE:
90 Questionari esaminati LAssistenza domiciliare fornita dal Centro di Terapia Antalgica è considerata: 84 intervistati ritengono lassistenza medica adeguata.
Francesca Anglois Valentina Battiloro Fabio Sandrolini
IL SOSTEGNO PSICOLOGICO NELLA PROCREAZIONE ASSISTITA Una proposta psicocorporea Fabio Carbonari psicologo psicoterapeuta Direttore Istituto Reich.
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA IL RUOLO DEL PEDIATRA DI FAMIGLIA.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Ontologie Lessicali Multilingua:
L’alleanza tra le donne le associazione e gli operatori della nascita
Perché Telemedicina e Cure Palliative ?
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Streptococco Beta emolitico
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA Corso di Laurea in Ostetricia TITOLO DELLA TESI L’OSTETRICA E IL DIABETE:
Dr.ssa Mara Corpino Dr.ssa Roberta Pinna NIDO ISILI LE NASCITE AL NIDO DI ISILI I BAMBINI DELLE NUOVE ETNIE.
Dr.ssa Desirè Caselli Dr.ssa Flaviana Tondi
LIVE SURGERY DIG. Conversione andro-ginoide e gino-androide
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
Corso di aggiornamento in Ossigeno – Ozonoterapia
Ospedale S. Chiara - APSS - Trento
Dottorato in Medicina materno-infantile, Pediatria dellEducazione e dello Sviluppo, Perinatologia – Settembre 2008 Promozione del benessere di madri e.
Promozione del benessere di madri e padri
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
Promozione del benessere dopo la nascita di un figlio:
Azienda Ospedaliera Azienda Sanitaria Locale Ospedali Riuniti di Bergamo provincia di Bergamo IL PERCORSO.
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari
2005 violenza domestica esperienza del Club di Rovigo Vicenza 19 Novembre 2011.
CORSO DI LAUREA IN OSTETRICA
LA DONAZIONE E RACCOLTA DI CELLULE STAMINALI DA CORDONE OMBELICALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA DI MODENA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica PROGETTO E REALIZZAZIONE.
L’induzione del travaglio di parto con metodi naturali:
FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA
“La coaching efficacy nella pallanuoto”
“Dividendo i dolori del parto ...”
L’USO DEL BISTURI AD ULTRASUONI NELLA CHIRURGIA MAMMARIA
Confronto tra Centro Nascita e Sala Parto tradizionale:
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
PERCORSI INTEGRATI tra Ospedale e Territorio
La partita di calcio nella narrazione cinematografica
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Anno 2004anno 2005Variazione % Numero sedute operatorie (-8)* -5% Numero interventi chirurgici (+36)* -5% DMD preoperatoria %
Laureanda: Giulia Frattini
Candidata: Alice Perfetti
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Dott.ssa Simona Mortilla Dott.ssa Francesca Irina Moretti
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
ASSISTENZA AL PARTO ED OUTCOME
1 di 15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Mail Configurator: un’applicazione ad agenti mobili basata su ruoli dinamici Correlatori: Ing.
1/15 Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Un approccio per sviluppare applicazioni di E-Democracy basato su ruoli per agenti mobili Correlatori:
PREVENZIONE DELLE INFEZIONI DA STREPTOCOCCO β EMOLITICO DI GRUPPO B
Corso di Laurea in Fisioterapia
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Medicina di Comunità I problemi del Paese CdL in Medicina e Chirurgia.
CdS Biotecnologie CdS Scienze Biologiche Laurea triennale 180 CFU Stage/Prova finale 10 CFU 250h.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
OLTRE IL DILEMMA DELL’ALLONTANAMENTO: IL PUNTO DI VISTA DEI GENITORI AFFIDANTI Dr.ssa Patrizia Losio.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Progetto “Il filo di Arianna” Pasquale Fallace* - Giovanna Petrillo ** Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord Università Federico II di Napoli - Dipartimento.
AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE. Eventi formativi non organizzati dal Coordinamento AOUS.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Siamo tutti diversamente UGUALI.. Funny For Friends “Funny For Friends” è un modo per integrare tutte le persone con difficoltà nella vita quotidiana,
1 o 2 immagini inerenti l’argomento di tesi (le stesse della sintesi)
Transcript della presentazione:

Il punto di vista delle donne UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA IN OSTETRICIA Presidente Chiar.mo Prof. Fabio Facchinetti LA LIBERTÀ DI MOVIMENTO E LE POSIZIONI ANTALGICHE IN TRAVAGLIO DI PARTO: Il punto di vista delle donne Relatore: Laureanda: Dott.ssa Ost. Vaccari Silvia Lavinia Pacetti Correlatore: Dott.ssa Ost. Ascari Cristina Anno Accademico 2011/2012

Dare la possibilità di scelta alle donne INTRODUZIONE Nell’evoluzione della storia dell’ostetricia si è passati dal parto a domicilio all’ospedalizzazione dell’evento nascita, che ha portato all’affermazione di un modello di parto medicalizzato (posizione litotomica obbligata, completa asepsi dell’operatore, negazione del legame madre-bambino). Negli ultimi anni gli studi hanno dimostrato come porti vantaggi sia alla madre che al bambino un modello di parto “femminile”, basato sul fatto che gravidanza e parto siano due eventi normali della vita di una donna e non una malattia. Al giorno d’oggi negli ospedali si assiste a una convivenza più o meno stretta dei due modelli. Dare la possibilità di scelta alle donne Posizioni libere

OBBIETTIVO DELLO STUDIO 1. Influenza delle posizioni assunte durante il travaglio e il periodo espulsivo su: durata travaglio esiti perineali perdita ematica sopportazione del dolore 2. Analisi della situazione presso l’ospedale di Sassuolo

MATERIALI E METODI Questionario anonimo somministrato tra marzo 2012 e settembre 2012 a 200 donne che hanno partorito per via vaginale presso l’Ospedale di Sassuolo SpA. ANALISI DATI I° Confronto: - GRUPPO A: posizioni erette in periodo dilatante. - GRUPPO B: posizione supina, semi-supina e laterale in periodo dilatante. II° Confronto: - GRUPPO CASO: posizioni alternative durante il parto. - GRUPPO CONTROLLO: posizione litotomica durante il parto.

RISULTATI I° Confronto GRUPPO A / GRUPPO B

- 79 minuti - 94 minuti

II° Confronto GRUPPO CASO / GRUPPO CONTROLLO

VS

II° Confronto: OUTCOME MATERNI Perdite ematiche tra 500 e 1000 ml: 14% gruppo CASO VS 14% gruppo CONTROLLO. Perdite ematiche > 1000 ml: 4,7% (5 casi) gruppo di CONTROLLO VS 0% gruppo CASO.

II° Confronto: OUTCOME FETALI Apgar I° tra 7 e 10: 93,6% dei nati da parti in posizioni erette e 94,4% dei nati da parti in posizione supina Apgar V° tra 7 e 10: nel 100% dei casi in entrambi i gruppi. Ricovero in neonatologia: 3,7% (4 casi) nel gruppo di CONTROLLO e 0% nel gruppo CASO.

CONCLUSIONI I° Confronto: Travaglio in posizioni ERETTE è più breve rispetto alla posizione SUPINA di 94 minuti nelle primigravide e di 79 minuti nelle pluripare RISULTATI SOVRAPPONIBILI ALLA LETTERATURA 2. Influenza positiva sull’esperienza vissuta e sulla percezione del dolore

II° Confronto: 1. No differenze significative negli outcome materno/fetali 2. Benefici delle posizioni erette rispetto alle supine nel periodo espulsivo minore ricorso all’episiotomia gestione del dolore libertà “Perché la possibilità di assumere posizioni libere ha influito positivamente?” “Per sopportare meglio il dolore e per sentirmi più libera.”

CONSIDERAZIONI FINALI “La donna va incoraggiata e supportata dagli operatori perché è già un dolore infinito quello del travaglio ed è importante offrire sicurezza e fiducia di potercela fare.” “Il poter assumere la posizione che desideravo mi ha aiutata psicologicamente e in una miglior gestione del dolore. E’ stato inoltre fondamentale il ruolo dell’ostetrica nel suggerirmi eventuali posizioni da assumere.” “Ritengo che quanto meno un parto sia medicalizzato e conosca l’intervento degli operatori, quanto più sia facile per la donna aprirsi al dolore e alla nascita.”

Grazie dell’attenzione