LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI DELLA TERRA.
Advertisements

Il problema di Dio è un problema umano.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
LA RICADUTA.
LA SALUTE.
C. A. T. CLUB degli ALCOLISTI in TRATTAMENTO. è una ASSOCIAZIONE PRIVATA ed una COMUNITÀ MULTIFAMILIARE. APPARTIENE SOLO alle FAMIGLIE che lo FREQUENTANO.
La SPIRITUALITÀ ANTROPOLOGICA.
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
DOLORE, MALATTIA, MORTE: SI PUÒ PARLARNE AI BAMBINI?
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Anno Scolastico Istituto Comprensivo “G.Deledda” San Sperate
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
La Scuola dell'Infanzia
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
Pensare la terra Per una formazione diffusa tra scuola e biofattoria sociale LA DIMENSIONE EDUCATIVO-DIDATTICA DI ORTI SCOLASTICI, BIOFATTORIE, ZOO- ANTROPOLOGIA,
Introduzione.
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Educazione Ecologica Continua
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
Gruppo d’Acquisto Solidale
Meeting internazionale dei giovani e delle Politiche Giovanili PATTO APERTO PER LA GIOVENTU Oltre la Strategia di Lisbona: la dimensione culturale nello.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
“L’evoluzione umana dell’adulto
DISCERNIMENTO SPIRITUALE
Ben ritrovati/e La scorsa settimana abbiamo parlato del Club:
L’APPROCCIO ECOLOGICO SOCIALE AI PROBLEMI ALCOLCORRELATI E COMPLESSI
Scuola Alcologica Territoriale Primo modulo
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Attività per la R.C “Perché si fa religione cattolica a scuola?”.
COMPAGNI DI SPECIE.
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
FRATELLI SENZA CONFINI
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
1° momento: Analisi descrittiva - esperienziale del bene comune  Lavoro: Individuazione delle parole chiave 2° momento  Focalizzazione dell’idea come.
Indicazioni per la progettazione didattica
IL SENSO DELL’APPROCCIO ECOLOGICO-SOCIALE
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
Creare bellezza Per bambini.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Strenna 2007 d. Pascual Chávez Villanueva Rettor Maggiore
prof. Massimo Lago - religione
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Il cristiano nel mondo *.
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
Progetto accoglienza classe 3^A
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
Rinnovamento della Politica I giovani tra impegno politico e nuove utopie Il ruolo dell’associazionismo e dei movimenti.
ScuolaVita Educare oggi: dalla Scuola alla Vita 5 marzo 2015 Siracusa.
Forum Regionale EEC 2016 Gruppo di Lavoro ARCAT Veneto Cittadinanza attiva e Approccio Ecologico - Sociale.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
Transcript della presentazione:

LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’ DELLA SOFFERENZA Spiritualità: Termine che riguarda tutto ciò che concerne lo spirito. Ha svariate accezioni ed interpretazioni, inclusa la fede nelle divinità. E’ insita in ogni individuo con caratteristiche esclusive ed uniche. Antropologia: Scienza che studia l’ uomo in tutti i suoi aspetti: sociali, culturali e fisici.

La spiritualità antropologica attuale (o cultura sociale) nel mondo desta viva preoccupazione, se non ci si lascia assuefare e si normalizzano gli eventi: aumento dell’uso di sostanze psicoattive, aumento dei problemi alcolcorrelati e complessi, diffusione del terrorismo, aumento di guerre continue e diffuse, riduzione e vuoti di giustizia sociale, violenze sui deboli, sui bambini, sfruttamento umano e dell’ambiente, e molti altri problemi…

I Club e la spiritualità Dal primo congresso di Spiritualità Antropologica tenutosi ad Assisi nel 1993, i Club hanno cominciato sviluppare una riflessione ed un percorso di crescita e maturazione verso traguardi di libertà da sostanze che andassero oltre la semplice astinenza ed entrassero in nuovi orizzonti di significato della propria esistenza che avessero attinenza con la dimensione spirituale.

I Club e la spiritualità MA CERCARE UN NUOVO MODO DI VIVERE Nell’Approccio Ecologico-Sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi il cambiamento significa non soltanto abbandonare l’alcol o altre sostanze, MA CERCARE UN NUOVO MODO DI VIVERE individuale, familiare e comunitario, una possibilità nuova di comunicare ed interagire, una qualità nuova di vita.

Liberarsi dall’alcol (e/o da altre sostanze) è una condizione necessaria perché si possa modificare uno stile di vita che ci consenta un processo di crescita e maturazione. Se questo processo non avviene o si arresta, è probabile che si cerchi, in maniera alternativa, una “soddisfazione” diretta ricorrendo all’alcol.

Nell’approccio ecologico sociale ci si occupa del cambiamento, individuale, della famiglia, del servitore-insegnante e della società. Il lavoro dei Club richiede alle famiglie una crescita e una maturazione, una possibilità di riguadagnare la gioia di vivere, una riappropriazione del proprio futuro perso nei problemi alcolcorrelati, un elevarsi ad un livello superiore della propria esistenza, un superamento, una trascendenza di se stessi. (Hudolin 1995) …

LA SPIRITUALITÀ PUÒ ESSERE VISTA COME: la relazione con gli altri in un rapporto umano e di amicizia; una relazione piena di solidarietà riconoscimento della diversità come un profondo legame di appartenenza un senso della vita, del dolore, della morte una ricerca di valori in noi stessi un veicolo che ci da l’opportunità di incontrare la società è differente dalla religione, è una ricerca personale che non può essere delegata agli altri, ma può ricevere stimoli dagli altri Hudolin, Padova 1993

Spiritualità La Spiritualità antropologica è lo spirito dell’uomo. Quando si pensa all’uomo come animale differente dagli altri animali; questa differenza sta proprio nella spiritualità, una caratteristica che appartiene soltanto all’uomo, per questo si chiama “ANTROPOLOGIA”, perché noi pensiamo che appartenga soltanto all’uomo “ “ANTROPOS” che significa “UOMO”. I Club si basano sulla spiritualità antropologica, cioè sulle migliori caratteristiche umane.

Coltivare una migliore spiritualità antropologica significa: Far emergere desideri, progetti, emozioni, amore, amicizia, solidarietà, religiosità, fede, partecipazione alla politica. Cambiare lo stile di vita personale e familiare portandolo verso una maggiore sobrietà dei comportamenti. Migliorare l’equilibrio ecologico delle nostre comunità e mantenere la pace.

Solidarietà, amicizia, amore, I valori coltivati nel Club Solidarietà, amicizia, amore, ricerca della pace individuale e familiare, accettazione di ogni diversità per una convivenza pacifica.

Questo mondo ci appartiene Anzi, noi vi apparteniamo Ne siamo, ne facciamo parte Nei Club alcologici territoriali dobbiamo prendere parte ad iniziative per migliorare questo nostro mondo: noi stessi, le nostre famiglie e comunità. Nel Club si impara a sentirsi responsabili di una cultura umana (uno star bene umano) da proteggere, da risanare e da promuovere. E si impara a chinarsi con rispetto sulle dimensioni non superficiali della persona umana, che è una realtà complessa, variegata, anche contraddittoria, appunto multidimensionale.

Approfondimenti…. L’ etica e la spiritualità antropologica nei programmi alcologici territoriali Una Spiritualità umana nel terzo millennio Valori umani nei programmi alcologici … … …

FINE (torna all’indice)