IL METODO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

Perché ti voglio bene.
L'AVVENTURA DI CAROLINA
Il leone e il topo.
IL LEONE E IL TOPO.
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
Comprendere testi narrativi in interazione con i compagni
Il leone e il topo Realizzato da Laura e Francesco IVD.
Aiuto! Un facocero! Il facocero comincia a terrorizzare gli altri animali e si sente molto feroce. GIORGIO.
Come scrivere e studiare all’Università
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
In questa seconda lezione ho organizzato la lettura e lanalisi in classe di un testo di approfondimento sulla storia di Venezia dalle origini al XIII secolo.
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Usare Word di Antonio BERNARDO.
Poesia di Jacques Prévert
E invece non finisce mai
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Esercizi di STILE.
Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole
Unità di apprendimento
La storia della matita Di Paulo Coelho.
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Viaggio poesia di Mara Porzia by fuffyj & papy.
Adagio - Albinoni F. Papetti
L'amore premuroso del Padre
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Rispasso secondo esame
La Top 10 delle T-Shirts.
Cara, cara io non so come dirtelo.
libero adattamento della favola di Fedro
Lettera di un padre.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Partecipare con gli atteggiamenti del corpo
Dio mai si sbaglia.
ESERCITAZIONE DI ANALISI DEL PERIODO
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
MINIpassi tra i Libri A cura della Dott.ssa Bianca A.D. Pistorio Biblioteca Flaminia, Roma.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Fabula e intreccio Esercizi
La Top 10 delle T-Shirts. Numero 10: “Scopo per la birra.”
Mercoledì DELLE CENERI
L’INCONTRO DI GESU’ CON LA SAMARITANA S. Signore, apri le mie labbra T
INSEGNARE A STUDIARE.
Carissimo, mio unico bene,
Una Antica Storia Zen racconta…... di un uomo che camminando in un campo….. incontrò una tigre….
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
ARTURO.
Laboratorio sul metodo di studio
7 FRASI DA NON DIRE.
IL RIASSUNTO Strategie.
Quando mi corico la sera
Esamina il materiale da leggere Osserva la sezione e i titoli di ogni paragrafo per farti un'idea di cosa viene spiegato in quel capitolo. Osserva i testi.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
Stare insieme è bello…ma non sempre è facile
HTML. Pagina HTML Struttura Titolo Hello World! Paragrafo apre il documento html contiene informazioni come il titolo della pagina, i meta tags, la codifica.
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
... perchè vi voglio bene!.
IL LEONE E IL TOPO.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
IC RITA LEVI MONTALCINI AGRIGENTO Classe IIB. UN’AVVENTURA A LIETO FINE.
Transcript della presentazione:

IL METODO

Indice Strategia di lettura pagina 3 - 4 Comprendere un testo Esempio pagina 5 Suddividere il testo in paragrafi pagina 6 Suddividere il paragrafo in sequenze pagina 7 Trovare le parole chiave e metterle in grassetto pagina 8 Ricavare e sottolineare l’informazione principale pagina 9 Assegnare titoli a margine pagina 10 Stendere uno schema pagina 11 Il metodo Pagina 2 di 11

Strategie di lettura Leggere lentamente, soffermandosi. Il metodo Pagina 3 di 11

Strategie di lettura Mettere in grassetto le parole che non si conoscono e cercarle sul vocabolario. Tu quella volta, ti eri fatto beffe di me, perché non immaginavi mai di poter avere una ricompensa da parte mia. Sappi ora che anche i topi sono capaci di gratitudine. Il metodo Pagina 4 di 11

Il leone ed il topo riconoscente Comprendere un testo Il leone ed il topo riconoscente Un topolino correva sul corpo di un leone addormentato, il quale si svegliò e, acchiappatolo, fece per ingoiarlo. La bestiola cominciò a supplicare di risparmiarlo e a dire che, se ne usciva salvo, gli avrebbe dimostrata la sua riconoscenza. Il leone scoppiò a ridere e lo lasciò andare. Ma dopo non molto gli capitò un caso in cui dovette davvero la sua salvezza alla riconoscenza del topolino. Alcuni cacciatori riuscirono a catturarlo e lo legarono con una corda a un albero. Il topo udì i suoi lamenti, accorse, rosicchiò la corda e lo liberò, soggiungendo: “Tu quella volta, ti eri fatto beffe di me, perché non immaginavi mai di poter avere una ricompensa da parte mia. Sappi ora che anche i topi sono capaci di gratitudine”. Il metodo Pagina 5 di 11

Comprendere un testo Suddividere il testo in paragrafi Inizio Paragrafo Ma dopo non molto gli capitò un caso in cui dovette davvero la sua salvezza alla riconoscenza del topolino. Alcuni cacciatori riuscirono a catturarlo e lo legarono con una corda a un albero. Il metodo Pagina 6 di 11

Suddividere il paragrafo Comprendere un testo Suddividere il paragrafo in sequenze Inizio Paragrafo Prima sequenza Un topolino correva sul corpo di un leone addormentato, il quale si svegliò e, acchiappatolo, fece per ingoiarlo. La bestiola cominciò a supplicare di risparmiarlo e a dire che, se ne usciva salvo, gli avrebbe dimostrata la sua riconoscenza. Seconda sequenza Il metodo Pagina 7 di 11

Trovare le parole chiave e metterle in grassetto Comprendere un testo Trovare le parole chiave e metterle in grassetto Un topolino correva sul corpo di un leone addormentato, il quale si svegliò e, acchiappatolo, fece per ingoiarlo. La bestiola cominciò a supplicare di risparmiarlo e a dire che, se ne usciva salvo, gli avrebbe dimostrata la sua riconoscenza. Il metodo Pagina 8 di 11

Comprendere un testo Ricavare e sottolineare l’ informazione principale del paragrafo Un topolino correva sul corpo di un leone addormentato, il quale si svegliò e, acchiappatolo, fece per ingoiarlo. La bestiola cominciò a supplicare di risparmiarlo e a dire che, se ne usciva salvo, gli avrebbe dimostrata la sua riconoscenza. Il metodo Pagina 9 di 11

Assegnare titoli a margine Comprendere un testo Assegnare titoli a margine Un topolino correva sul corpo di un leone addormentato, il quale si svegliò e, acchiappatolo, fece per ingoiarlo. Alcuni cacciatori riuscirono a catturarlo e lo legarono con una corda a un albero. Il topo udì i suoi lamenti, accorse, rosicchiò la corda e lo liberò. L’incontro La cattura La riconoscenza Il metodo Pagina 10 di 11

Il leone acchiappa il topolino Comprendere un testo Stendere uno schema Il topolino sveglia il leone Il leone acchiappa il topolino supplica il leone Il leone libera il topolino libera il leone Il leone è catturato Il metodo Pagina 11 di 11