La Questione Meridionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Italia dall’unità alla guerra
Advertisements

IL BRIGANTAGGIO 1 Definizione 2 Brigantaggio meridionale.
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
L’Italia dopo il Elezioni politiche: vota solo il 7%
I 150 anni dItalia attraverso gli anniversari Gargnano, 27 marzo 2011 Marco Cuzzi Università di Milano.
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
Fare l’Italia Capitolo I.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
L’ITALIA DOPO L’UNIFICAZIONE
L’AVVENTO DEL FASCISMO
La questione meridionale
Ottone di Bismarck & l’ascesa della Germania.
L’Italia del Signor Rabner
Una partenza o un arrivo?. Cominciò in gran parte dopo lunificazione italiana nel 1870 Finì con il miracolo economico italiano negli anni sessanta (1960s)
L’Italia dall’unità alla guerra
L’Italia dall’unità alla guerra
I principali esponenti dell'unità italiana sono stati :
La globalizzazione in una prospettiva storica
La “Destra Storica” e i problemi postunitari ( )
La fine del primato italiano Il XVII secolo: crisi o stagnazione?
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Per molto tempo litaliano è stato una lingua assai poco parlata in Italia per la varietà e il vigore dei dialetti. Perciò nel 1861 nel nostro Paese bisognava.
La repubblica italiana
La Lega. Lega e autonomismo La Lega si colloca nella tradizione politica dellautonomismo. La Lega si colloca nella tradizione politica dellautonomismo.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
Fare l’Italia 2.
L’Unità d’Italia.
L’Italia dopo il
COSTRUIRE LITALIA A PARTIRE DAL MEZZOGIORNO di Anna Girolamo.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZICOMMERCIALI, TURISTICI E SOCIALI
Il brigantaggio.
L’ITALIA PRIMA DELL’UNITA’
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola. Cavour è contrario, ma Vittorio.
priva di fondamento scientifico
Il nome Italia.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
LA DESTRA STORICA AL POTERE ( )
Giovanni Giolitti.
L’unificazione italiana
© 2010 – Pearson Italia, Milano-Torino 4. La dittatura di Stalin
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
Terra e Mare Compreso il nomos della terra e il nomos del marelo dobbiamo ora applicare alla nostra nazione. Medioevo.
priva di fondamento scientifico
L’Italia liberale.
L’Unità d’Italia © Pearson Italia spa.
La crisi di fine secolo e l’età giolittiana
Che cosa rappresenta questa immagine?
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
L’AVVENTO DEL FASCISMO
La spedizione dei mille e l’unificazione d’Italia
La riorganizzazione dell’impero
La Destra e la Sinistra storica ( )
Il mondo che abbiamo perduto
Le destinazioni della grande migrazione italiana
L’età del centrismo.
L'immigrazione.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
Sarah Sahrakhiz Corso italiano - Gruppo 4. latino volgare  La lingua italiana deriva dal latino volgare  C‘era il latino classico (lingua scritta; p.e.:
Diritto e globalizzazione: il diritto latinoamericano Dott. Lorenzo Bairati Torino, Novembre 2011 Scuola di Studi Superiori dell'Università di.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Bessone Matteo, El hamouti Farah, Saggese Corinne, Sibilla Marzia, Unia Giacomo.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

La Questione Meridionale O i problemi del sud dell’Italia dopo l’unificazione

Sommario Introduzione Brigantaggio A. Presentazione B. Le fasi II. Mafia A. Le origine B. Modo di funzionare Emigrazione A. Perchè ? B. Chi e dove ? Conclusione

Introduzione La questione meridionale: usato per la prima volta nel 1873 da un deputato per parlare della situazione economica del mezzogiorno dopo l’unificazione. Prima dell’ unificazione il sud comincia a svilupparsi. E un punto strategico perchè si trova nel centro del mare Mediterraneo. unificazione Dopo l’unificazione, i dirigenti si accorgono della divisione interiore (lingua). I dirigenti vogliono applicare le stesse legge per tutto il paese, ma ci sono grande differenze tra il Nord ed il Sud dell’Italia.

Ciccone: Magnotta Silvestro Il Brigantaggio Presentazione sollavazione dei contadini contro il potere politico => miseria, angherie dei padroni. illusione di cambiamenti dopo l’unificazione potere politico lontano => non si occupa del mezzogiorno Le fasi - comincia nel 1861. gruppi formati con: salariate, disertori, evasi, contadini... diverse forme: furti, vendetta, vandalismo combattuto dall’esercito piemontese senza succeso in un primo tempo nel 1870: il Brigantaggio si fermò dopo une repressione della politica guerra civile finita ma problemi ANCORA d’attualità Brigante della banda Ciccone: Magnotta Silvestro

La commissione provinciale per la repressione del Brigantaggio: (4 agosto 1863) “6. Un premio di L. 200 dal fondo provinciale ad un individuo, che fece catturare un brigante.” Mappa delle rebelione nel sud dell’Italia per protestare contro la politica del Nord.

La Mafia Le origine “Maffia” => “miseria” o “Farsi notare” Organizzazione segreta di Sicilia (Cosa Nostra) Potere politico lontano dunque debole in Sicilia Possidenti terrieri ricchi esercitano il loro potere sulle le classe popolare (contadini) Modo di funzionare “La famiglia” => Insieme dei mafiosi che possedono le terre agricole e l’economia della regione Proposano la loro protezione in cambio delle loro terre mentre sono gli istigatori del problemo Mafia organizzata sulla legge del silenzio; “non ho visto niente, non ho sentito niente” Ierarchica molto importante

Ierarchica della mafia Le diverse Mafie Ierarchica della mafia Per fermare lo sviluppò della mafia, Mussolini manda nel sud un prefetto, Cesare Morri. Lui fa la prima grande lotta contro il crime organizzato. Ma, gli effetti sono limitati a causa della seconda guerra mondiale.

Emigrazione Perchè ? Rivoluzione industriale => meno lavori e disoccupazione Crescita demografica => aumentazione della popolazione La Mafia => miseria, condizione di vita difficile Chi e dove ? Al estero: Partono verso gli Stati Uniti, Brasile (300.000), Argentina (600.000), Australia (130.000) => paesi richiedenti di mano d’opera Al interiore del paese: Partono al Nord => città industrializzate Giovani che partono verso le città per studiare Contadini poveri che hanno perso il loro lavoro

=> Il piu grande esodo migratorio della storia moderna Numeri 24 milioni di partenze tra il 1876 e il 1900: 17.9 per cento partono per il Veneto, 16.1 per cento per il Friuli Venezia Giulia, e 12.5 per cento per il Piemonte dopo 3 milioni di persone sono partite dalla Calabria, Campagnia e Sicilia => Il piu grande esodo migratorio della storia moderna Pochi emigranti Piu di 2.000.000 d’emigranti

Vediamo su questa mappa i diversi dialetti nell’Italia: Conclusione La questione meridionale è ancora oggi un grande problema per l’Italia unita. Infatti i problemi di cui abbiamo parlato per il XIX secolo e il XX secolo, sono ancora d’attualità nel Mezzogiorno: per esempio ci sono ancora la Mafia, le condizione di vita difficile per la popolazione locale, e il fenomeno dell’ emigrazione. Questi problemi sono legati soprattuto alle diverse tradizioni e culture nell’Italia. La questione Meridionale, come l’indica il suo nome, è rimasta al punto di questione e la risposta non è ancora trovata. Vediamo su questa mappa i diversi dialetti nell’Italia: C’è una separazione (linea rossa) tra i dialetti del Nord e quelli del Sud => non sono i stessi.

Sorgente -http://www.brigantaggio.net -www.wikipedia.org -http://www.italian-verbs.com -www.pbmstoria.it -http://www.mapageweb.umontreal.ca -http://www.japigia.com -http://tpe-la-mafia.e-monsite.com -http://www.ultralingua.com -Petit et grand larousse -Dictionnaire général français-italien/italien-français