Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
Advertisements

Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
3. Gandhi e la non violenza
L'italia nel ventennio fascista
1929: è passato un anno e continua la battaglia
FASCISMO E PROPAGANDA.
LE LEGGI RAZZIALI.
IL FASCISMO NASCITA E AFFERMAZIONE Prof. Antonella Spagnuolo
Che cos’è la globalizzazione?
L’AVVENTO DEL FASCISMO
La comunicazione giornalistica
La seconda guerra Mondiale
DIRITTO Art. 11 – LItalia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;
Il crollo dello stato liberale e l’avvento del fascismo
Il regime nazional socialista: il trionfo dei regimi totalitari.
IL FASCISMO Il fascismo, il cui nome deriva dal "fascio littorio", simbolo del potere in Roma antica, nacque nel 1919 in Italia, a fondare il nuovo partito.
Parole chiave “vittoria mutilata” Fasci di combattimento
La propaganda nella Grande Guerra
IL FASCISMO VITTORIA SAULLE INDICE di
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Le libertà inviolabili
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Quale autorità, lazione di comunicare? Autorità in genere: sapere Quella di chi ha sapere (A. Epistemologica) potere Quella di chi ha potere (A. Deontologica)
Il fascismo e la propaganda
Il fascismo cancella le libertà della democrazia
FORMAZIONE DEL CONSENSO E FASCISMO
Sono felici coloro che si fanno promotori di iniziative volte ad aiutare le persone e i popoli a superare i conflitti per ristabilire larmonia, la pace.
… in visita … in visita Mostra storico - didattica rievocativa ricordando la grande guerra Circolo Ufficiali dellEsercito – Bologna anniversario
L’ITALIA FASCISTA.
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
L’ITALIA DAL 1922 AL /1939 LA CARTINA ITALIANA MAPPA
RICEVENTE RICEVENTE E’ IL DESTINATARIO DEL MESSAGGIO
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Il dopoguerra in Italia e il fascismo
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
PROPAGANDa fascista 2 la società
FRATELLI SENZA CONFINI
Nei mezzi di comunicazione
I discorsi di Mussolini
MOSTRA “A SCUOLA CON IL DUCE
La propaganda fascista
Insegnare la Shoah per combattere le pulsioni alla chiusura della nostra società Roberto Castaldi
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà.
Parole chiave “vittoria mutilata” fasci di combattimento
CULTO DELLA PERSONALITA’
La propaganda I mass media.  1450 Gutenberg, stampa e  i manifesti pubblicitari,quotidiani e periodici  Metà del xlx sec :telegrafo(1844)  1877 telefono.
Libero Grassi L'UOMO che insegnò il coraggio ai siciliani Fatto da Matteo Di Liberto.
SPORT E OMOFOBIA Un ’ Interpretazione politically correct della MUAY THAI Negli ultimi anni i cosiddetti combat sport si sono imposti in maniera sempre.
PROGETTO RESPECT (questionario sugli stereotipi sessisti)
Carta dei Valori, della Cittadinanza e dell'Integrazione
Le origini del fascismo
La presa del potere.
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
La nascita del fascismo
Comunicazione&comunicazioni La “comunicazione” è “oggetto di studio” di “discipline” diverse Queste discipline, anche se tra loro collegate, richiedono.
Il fascismo Un partito che si fa Stato: partito unico la milizia
Il movimento fascista.
Le donne nel Medioevo..
L’Italia fascista.
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
La conquista del potere
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
PUBBLICITÀ.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
I segni della presenza di Dio In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo”. Atti 17: “Dio creò da uno solo tutte le nazioni degli uomini,
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
In Italia nell’agosto 1924 fu costituita l’URI (union radiofonica Italiana) che dette inizio alle trasmissioni radiofoniche il 6 ottobre dello stesso.
A partire dal 1925 il regime fascista avviò un vasto programma di "nazionalizzazione" del tempo libero, dai divertimenti agli sport. Nell’ aprile del 1925.
Transcript della presentazione:

Sommario Introduzione I) La propaganda : che cos’è ? a) Definizione b) Le caratteristiche della propaganda fascista II) Tre differenti tipi di propraganda a) La stampa b) I manifesti c) Il cinema III) Le reazioni degli italiani di fronte alla propaganda a) Reazioni positive b) Reazioni negative Conclusione

Introduzione Benito Mussolini crea il movimento fascista nel 1921 in Italia. Nel 1922 dopo la marcia su Roma diventa il duce d’Italia. Il fascismo è un sistema politico totalitario basato su cinque caratteristiche : - Il culto del duce : Benito Mussolini ha sempre ragione, - Il partito fascista controlla tutto. Nessuna opposizione, - Un’educazione fascista particolare per i bambini e gli adolescenti, - Delle ceremonie grandissime in onore del duce, - Un sistema di propaganda molto sviluppato.

I) La Propaganda: Che cos'è ? a) Definizione La propaganda : La propaganda è un tipo di messaggio mirato a influenzare le opinioni o il comportamento delle persone. b) Caratteristiche della propaganda fascista. Pubblico mirato : Tutti gli italiani, uomini, donne e bambini. Tutte le classe sociali.

Mezzi : -Modi di communicazione. (Stampa, radio, televisione …) -Arte. (Cinema, architettura …) -Educazione. -Sport. -Manifestazioni fasciste. Messaggi : Culto della personalità, Grandezza dell’Italia, - Sentimento nazionale, Elogio dei soldati e dei lavoratori. I comunisti - Gli ebrei

La moralità di questo fascista si riassume in questa frase: Scopo : Controllare ogni fatti e gesti della popolazione, essere onnipresente per ottenere un uomo nuovo: Il fascista.  Questo fascista deve : Avere un sentimento nazionale molto forte, Obbedire senza guardare più lontano, Dedicarsi interamente al Duce e alla patria. La moralità di questo fascista si riassume in questa frase: CREDERE OBBEDIRE COMBATTERE

II) Tre differenti tipi di propaganda a) La stampa Restrizioni sulla libertà di stampa : Quotidiani Censura Periodo fascista Cronache nere Debolezze economiche Modello di pace e di moralità

-Giornali di opposizione : chiusi -Giornali fascisti : ammessi -Alcuni giornali riescono ad essere pubblicati. -Esempio di censura : È vietato prendere in foto un pugile a terra Nei giornali per bambini gli argomenti sono legati all’ideologia fascista. Con le « leggi Fascistissime », tutti i giornali,  prima di essere pubblicati devono essere controllati da un direttore responsabile che fa parte del partito fascista.

Pubblicazione dei giornali Come i giornali sono manovrati ? Benito Mussolini Min. Cul. Pop.* Pubblicazione dei giornali *Min. Cul. Pop. (Ministero della Cultura Popolare)

b) I manifesti Facile a fare e simplice a diffusare, la propaganda con i manifesti è il modo il più utilizzato per i fascisti. Potevano mostrare, grazie ad un manifesto, tutti i simboli del fascismo e rivolgersi a tutta la popolazione.

c) Il cinema Un’altro modo di propaganda : Il Cinema. È stato utilizzato principalmente per creare l’ideale del fascista perfetto, vantare la grandezza dell’Italia e la dedizione alla patria. Questa propaganda con il cinema fu molto incoraggiata dallo stato. -La creazione di studi « dello stato »  : Cinecittà Lo sviluppo della mostra con il prezzo « coppa Mussolini » La creazione di Istituti del cinema per creare dei film a scopo politico.

III) Le reazioni degli italiani di fronte alla propaganda a) Reazioni positive Quasi tutti gli italiani accettano quel sistema perchè Benito Mussolini : È mostrato come un uomo della popolazione (fa la Guerra) È il Duce : visto come una persona infallibile e sovrumana La popolazione italiana si sente bene in questo periodo. Tutti si mettono per terra per lui e la parola « Duce » è scritta dappertutto

b) Reazioni negative Nell'Italia Fascista le reazioni di resistenza sono numerose : i comunisti, “l'alleanza nazionale”, il movimento “Giustizia e libertà” o semplicemente degli uomini come Carlo Sforza che si rivoltano contro la politica di Mussolini. Altri uomini si sono anche opposti al Duce, generalmente erano dei pensatori, dei politici o delle persone perseguitate. Ma la resistenza fu veramente debole per due ragione : -La popolazione era manipolata dalla propaganda -Tutte le forme di opposizione erano eliminate Carlo Sforza Giacomo Matteotti

In conclusione, la propaganda fascista serve a influenzare la popolazione in modo che faccia totalmente parte del partito fascista. Infatti, Benito Mussolini crea lo stereotipo perfetto dell’ italiano nuovo : il Fascista. Ci sono diverse forme di propaganda : la radio, la stampa, il cinema, i manifesti, l’educazione. Grazie alle parole « CREDERE-OBBEDIRE-COMBATTERE », Mussolini può facilmente controllare gli italiani perchè sono messi nell’ideologia fascista e si sentono in sicurezza. Mentre alcuni resistenti si rendono conto che ci sono molti problemi in Italia e che quelle persone opposte, sono quasi tutte eliminate.

http://www.pixem.it/pixshoah/argomenti/propaganda.htm http://anpi-lissone.over-blog.com/article-12011651.html http://www.indultopoli.com/index2/lavitadegliitalianiduranteilperiodofascista.htm http://www.youtube.com/watch?v=Nrx6uDuuZtg www.wikipédia.it www.azzanimetalli.com Livre du CDI Ieri, domani da Carlo Cartiglia