Il nuovo sistema di risparmio energetico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Advertisements

Il contesto energetico nazionale
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
AmbienteParco Il contributo dellilluminazione al risparmio energetico Marco Ronchi.
Recupero mulino ad acqua a Lodi
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Confartigianato Imprese Rieti
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Generazione da biomasse su piccola scala: un caso emblematico Roma, 19 ottobre 2010.
RISERVATO 1 Roma, 19 aprile 2011 FINANZIARE LE AGROENERGIE OGGI.
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Uniniziativa della COMMISSIONE EUROPEA Il Programma G REEN L IGHT Una decisione semplice... Una eccezionale serie di benefici per la vostra organizzazione.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
DI: Nicola Giannelli. Che cos'è il fotovoltaico? Il fotovoltaico è una tecnologia che consente di trasformare direttamente la luce solare in energia elettrica,
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
L'ENERGIA EOLICA di Bocci Giorgia Nemmi Alessandra Marcelli Michela
AL PARETO FINESTRE ECOSOSTENIBILI:
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Un approccio ESCo per la sostituzione dei Motori ed Inverter nelle industrie Strumenti di supporto agli investimenti Giovanni Lispi Sorgenia Spa.
La variazione della velocità del motore asincrono e lEfficienza Energetica Tecnologie e risparmio Marco Viganò ANIE – AssoAutomazione.
Risparmio Energetico: Strumento per la competitività
Confindustria Risparmio Energetico Ragusa 2007 Le applicazioni delle Energie Rinnovabili e lEfficienza Energetica nelle strutture industriali e nel settore.
Confindustria Risparmio Energetico Monza 2007 Risparmio Energetico nelle strutture industriali Prof. Arch. Silke A. Krawietz Università di Catania Facoltà
Piccola Cogenerazione e combustibili rinnovabili Milano, 23 novembre 2006.
Area Ricerca e Innovazione Area Ricerca e Innovazione
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
Fotovoltaico: impatto ambientale
Dipartimento di Fisica e Astronomia
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
Hydro Fusion Confidential Information Lofferta di E-Cat per il mercato italiano Presentazione realizzata per il convegno: Energy Change with E-Cat Technology.
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
1 Efficienza energetica, Fonti rinnovabili e Territorio. Potenzialità ed opportunità per i Settori Pubblico e Privato Giorgio Bergamini Presidente COGENA.
FEDERAZIONE PROVINCIALE DEI VERDI DI CASERTA IRTA SYSTEM PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE IMPIANTI TECNOLOGICI Via Milano, 1 – Marcianise (CE)
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
 Coperture civili ed industriali
Dott.Agr. Fabrizio Baggiani
Johnson Electric | Shenzhen | Cina Reference story
ALBATROS CONSULTING IT s.r.l.
Impianti Solari Termici
Francesco Gori “Nuovi orizzonti energetici per Milano.
PROGETTO ENERGIA PULITA. Bando e requisiti bando emesso in data 16/03/ anni concessione dei tetti edifici comunali superfici idonee allinstallazione.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
più energia all’energia
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
Irraggiamento solare in Italia Tipologie di pannelli per solare termico.
Conferenza “ Energia in Sicilia” “ Energia in Sicilia” del 19 Febbraio 2011 del 19 Febbraio 2011.
Diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
L’Ecoedificio Progetto di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente
Gli sviluppi normativi in materia di efficienza energetica e delle fonti rinnovabili nell’edilizia Vicenza 25 gennaio 2008 Gianni Silvestrini.
nel settore industriale
L'energia del sole.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Gallo Giuseppe IV A Elettronica.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
Pistoia 24 marzo Negli ultimi dieci anni, in Italia, nel settore dell’energia sono cambiate le regole e si è innescato un processo di riassetto.
Transcript della presentazione:

Il nuovo sistema di risparmio energetico “E-POWER” Rossano Petti Amministratore

Tipologie dimensionali dei Centri Commerciali Centro commerciale di vicinato o quartiere (fino a 5.000 mq): rappresentano il 15% degli immobili e il 3% delle superfici Centro Commerciale di piccole dimensioni (da 5.000 a 20.000 mq): il 60% degli immobili e il 42% delle superfici Centro Commerciale di medie dimensioni (da 20.000 a 40.000 mq): il 19% degli immobili e il 35% delle superfici Grande Centro Commerciale (da 40.000 a 80.000): il 5% degli immobili e il 16% delle superfici Centro Commerciale Regionale di area estesa (oltre 80.000 mq): l’1% degli immobili e il 4% delle superfici

L’energia elettrica produce costi molto alti ma anche GRANDI POTENZIALITA’ DI RISPARMIO Ogni singolo utilizzatore, per svolgere la propria funzione, “consuma” energia; deve, perciò, essere considerato come un sistema in cui entra energia sotto una forma (ad esempio calore, lavoro, combustibile) ed esce energia idonea ad essere sfruttata per gli usi finali a cui la macchina stessa è preposta. Tale macchina è soggetta a regolazioni e, necessariamente a perdite di una quota di energia; l’efficienza energetica punta a migliorarne il processo (anche agendo sulle regolazioni) e a limitarne le perdite. Per generalizzare tali concetti, si può affermare che anche il “sistema Centro Commerciale” può essere considerato una “macchina” (con energia entrante, uscente, regolazioni, perdite) ed è infatti oggetto di interventi di efficienza energetica.

Generalmente un intervento di efficienza energetica consiste in una serie organizzata di procedure e di operazioni volte a conseguire il miglioramento della stessa; questa definizione, del tutto generale, contempla anche “procedure” e quindi applicazioni non necessariamente di natura impiantistica I passi di un intervento di razionalizzazione energetica possono essere così sintetizzati:

Un caso di studio MANOR è una catena di grandi magazzini svizzera, con sede a Basilea. Con una quota di mercato superiore al 60%, la rete aziendale si compone di 65 punti vendita che impiegano circa 11.000 dipendenti. Il gruppo, di proprietà della Maus Frères Holding di Ginevra, genera un giro d'affari di circa 3 miliardi di chf (pari a 2,4 miliardi di €uro).

I fatti e le cifre

La nuova soluzione si chiama E-POWER Permette di ridurre il consumo elettrico in breve tempo SUL TOTALE DEGLI IMPIEGHI

Contatto: ParkService Srl Rossano Petti Amministratore Mail: petti@parkservice.it

Tipologia di Struttura Recupero Investimento Hanno creduto in NOI Tipologia di Struttura Tipologia di sistema Potenza Impianto [kW] Risparmio Energetico [%] Risparmio kWh/anno [kWh] Recupero Investimento [anni]

Tipologia di Struttura Recupero Investimento Hanno creduto in NOI Tipologia di Struttura Tipologia di sistema Potenza Impianto [kW] Risparmio Energetico [%] Risparmio kWh/anno [kWh] Recupero Investimento [anni]

Tipologia di Struttura Recupero Investimento Hanno creduto in NOI Tipologia di Struttura Tipologia di sistema Potenza Impianto [kW] Risparmio Energetico [%] Risparmio kWh/anno [kWh] Recupero Investimento [anni]

Tipologia di Struttura Recupero Investimento Hanno creduto in NOI Tipologia di Struttura Tipologia di sistema Potenza Impianto [kW] Risparmio Energetico [%] Risparmio kWh/anno [kWh] Recupero Investimento [anni]

Tipologia di Struttura Recupero Investimento Hanno creduto in NOI Tipologia di Struttura Tipologia di sistema Potenza Impianto [kW] Risparmio Energetico [%] Risparmio kWh/anno [kWh] Recupero Investimento [anni]