Il nuovo sistema di risparmio energetico “E-POWER” Rossano Petti Amministratore
Tipologie dimensionali dei Centri Commerciali Centro commerciale di vicinato o quartiere (fino a 5.000 mq): rappresentano il 15% degli immobili e il 3% delle superfici Centro Commerciale di piccole dimensioni (da 5.000 a 20.000 mq): il 60% degli immobili e il 42% delle superfici Centro Commerciale di medie dimensioni (da 20.000 a 40.000 mq): il 19% degli immobili e il 35% delle superfici Grande Centro Commerciale (da 40.000 a 80.000): il 5% degli immobili e il 16% delle superfici Centro Commerciale Regionale di area estesa (oltre 80.000 mq): l’1% degli immobili e il 4% delle superfici
L’energia elettrica produce costi molto alti ma anche GRANDI POTENZIALITA’ DI RISPARMIO Ogni singolo utilizzatore, per svolgere la propria funzione, “consuma” energia; deve, perciò, essere considerato come un sistema in cui entra energia sotto una forma (ad esempio calore, lavoro, combustibile) ed esce energia idonea ad essere sfruttata per gli usi finali a cui la macchina stessa è preposta. Tale macchina è soggetta a regolazioni e, necessariamente a perdite di una quota di energia; l’efficienza energetica punta a migliorarne il processo (anche agendo sulle regolazioni) e a limitarne le perdite. Per generalizzare tali concetti, si può affermare che anche il “sistema Centro Commerciale” può essere considerato una “macchina” (con energia entrante, uscente, regolazioni, perdite) ed è infatti oggetto di interventi di efficienza energetica.
Generalmente un intervento di efficienza energetica consiste in una serie organizzata di procedure e di operazioni volte a conseguire il miglioramento della stessa; questa definizione, del tutto generale, contempla anche “procedure” e quindi applicazioni non necessariamente di natura impiantistica I passi di un intervento di razionalizzazione energetica possono essere così sintetizzati:
Un caso di studio MANOR è una catena di grandi magazzini svizzera, con sede a Basilea. Con una quota di mercato superiore al 60%, la rete aziendale si compone di 65 punti vendita che impiegano circa 11.000 dipendenti. Il gruppo, di proprietà della Maus Frères Holding di Ginevra, genera un giro d'affari di circa 3 miliardi di chf (pari a 2,4 miliardi di €uro).
I fatti e le cifre
La nuova soluzione si chiama E-POWER Permette di ridurre il consumo elettrico in breve tempo SUL TOTALE DEGLI IMPIEGHI
Contatto: ParkService Srl Rossano Petti Amministratore Mail: petti@parkservice.it
Tipologia di Struttura Recupero Investimento Hanno creduto in NOI Tipologia di Struttura Tipologia di sistema Potenza Impianto [kW] Risparmio Energetico [%] Risparmio kWh/anno [kWh] Recupero Investimento [anni]
Tipologia di Struttura Recupero Investimento Hanno creduto in NOI Tipologia di Struttura Tipologia di sistema Potenza Impianto [kW] Risparmio Energetico [%] Risparmio kWh/anno [kWh] Recupero Investimento [anni]
Tipologia di Struttura Recupero Investimento Hanno creduto in NOI Tipologia di Struttura Tipologia di sistema Potenza Impianto [kW] Risparmio Energetico [%] Risparmio kWh/anno [kWh] Recupero Investimento [anni]
Tipologia di Struttura Recupero Investimento Hanno creduto in NOI Tipologia di Struttura Tipologia di sistema Potenza Impianto [kW] Risparmio Energetico [%] Risparmio kWh/anno [kWh] Recupero Investimento [anni]
Tipologia di Struttura Recupero Investimento Hanno creduto in NOI Tipologia di Struttura Tipologia di sistema Potenza Impianto [kW] Risparmio Energetico [%] Risparmio kWh/anno [kWh] Recupero Investimento [anni]