luoghi sacri (templi, boschi, isole)

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Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
Transcript della presentazione:

Storia della psichiatria (della follia, della malattia delle istituzioni psichiatriche)

luoghi sacri (templi, boschi, isole) mondo greco romano spiegazione Divina(“male sacro”/punizione divina/estasi/trance/vicinanza/ possessione/punizione) trattamento mistico religioso fitoterapia,tecniche suggestive(incubazione) tecnico sacerdote o filosofo istituzione luoghi sacri (templi, boschi, isole)

luoghi allontanamento mondo greco romano (Ippocrate, V sec. a.C. / Galeno, II sec. d.C.) spiegazione biologica corpo, cervello, umori trattamento fisico Salassi, purghe, diete, bagni, contenzione Tecnico medico Curatore, farmacista,erborista istituzione luoghi allontanamento

non è una malattia sacra Questa malattia non è affatto più divina o più sacra delle altre malattie, ma ha la stessa natura da cui provengono anche le altre. Però gli uomini hanno creduto che la natura e la sua causa fossero in qualche modo divine per ignoranza e per la sua natura straordinaria, dato che non somiglia per niente alle altre malattie (Corpus Hippocraticum, Ippocrate, Sulla malattia sacra)

In origine la follia è una dimensione dell'essere umano Lo statuto della follia in Grecia oscilla tra due estremi: corruzione dell'anima profonda esperienza dello spirito (esperienza di confine)

In ogni prospettiva non scientifica, pensiero patologico e pensiero normale non si contrappongono ma si completano (Levi Strauss)

La follia: La buia notte della rabbia di Aiace I fantasmi insanguinati di Oreste matricida La cupa rabbia omicida di Edipo contro suo padre

Per i Greci mania indica il furore divino ma anche ispirazione poetica e profetica ma anche delirio di un ammalato

ragione e irrazionalità come le due componenti fondamentali dell'anima Da Socrate a Platone, la cultura greca comincia a scindere ragione e irrazionalità come le due componenti fondamentali dell'anima che coesistono inseparabili

La consapevolezza della sua precarietà La parte irrazionale, scrive Platone, contiene in sé passioni gravi e terribili – il piacere massima esca al male, i dolori, l'arroganza e la paura, l'ira implacabile, le illusioni La cultura greca del V secolo coglie la fragilità della ragione La consapevolezza della sua precarietà (Ulisse che vede Aiace delirante)

1789 rivoluzione francese nascita dello Stato moderno (stato di diritto)

ospedale psichiatrico prima metà dell’800 spiegazione perversione della volontà non controllata dalla ragione trattamento misure fisiche, metodi shock, trattamento pedagogico-morale tecnico medico istituzione ospedale psichiatrico

Pinel toglie le catene ai “folli”

“ E' fra le mura dell'internamento che Pinel e la psichiatria del XIX secolo incontrano i folli; è là – non dimentichiamolo – che li lasceranno non senza gloriarsi di averli liberati” (M. Foucault, Storia della follia nell'età classica)