Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
InfermieriDelterritorio. Cure palliative (medicina) Cure palliative (medicina). Prendersi cura Disciplina che si propone di migliorare la qualità di vita.
Advertisements

Luigi Resegotti.
Indirizzo politico e amministrazione pubblica Principio di libertà: ciascuna persona è libera di stabilire i propri interessi ed è libera di soddisfarli.
Il funzionalismo.
Istituzioni e Cambiamento 21 ottobre Area clinica dei TRATTAMENTI AMBULATORIALI Area dell ACCOGLIENZA e della VALUTAZIONE Area dell INTEGRAZIONE.
Dott.ssa Maria Vittoria Tonelli
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Rete Aziendale Consultori Disturbi Cognitivi Parma
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Psicodinamica dello sviluppo delle relazioni famigliari
Corso di Psicologia della Salute
Qualità della vita Uno dei più importanti e attuali argomenti per chi si occupa di sanità: gli interventi terapeutici per curare le malattie non devono.
PIANO INTEGRATO DI SALUTE SALUTE MENTALE E INTERVENTO DOMICILIARE
PROPOSTA PROGETTO SPERIMENTALE DI INTEGRAZIONE FUNZIONALE TRA DI INTEGRAZIONE FUNZIONALE TRA UNITA DI CURE PRIMARIE UNITA DI CURE PRIMARIE DISTRETTO.
Impresa e Privacy. Il trattamento dei dati deve essere eseguito nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, della dignità della persona, con.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
LA VULNERABILITA DI CHI SOFFRE: il paziente, la sua volontà, le cure I diritti del malato: aspetti medico legali Bolzano, 30 novembre 2007.
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Il modello biopsicosociale
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
Che cos’è la psichiatria?
Che cos’è il disturbo mentale. La schizofrenia come paradigma Parte II
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005 La famiglia e il disturbo mentale grave. Un esempio.
LE LEGGI CHE GOVERNANO LA SALUTE MENTALE, I DIRITTI DELLE PERSONE.
L’organizzazione dei servizi per la salute mentale.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
IL XX SECOLO E L’AVVIO DEI GRANDI CAMBIAMENTI IN PSICHIATRIA
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
CHE COS’È IL DISTURBO MENTALE Un modello per conoscere PARTE I
Che cosè il disturbo mentale. Un modello per conoscere. Parte I Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale.
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – integrazione – necessità - opportunità Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Intervento del Prof. G. Tappeiner.
ANTROPOLOGIA CRIMINALE
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
IL GIOGO DEL SIGNORE , MEDICINA DI PACE 1. Viviamo in un’epoca di ansia e tensione? No, la psicologia e la storia confermano quello che insegna.
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
Su quali aspetti puntare per la promozione di politiche giovanili in Trentino? Levico Terme 19 ottobre 2012 Riccardo Grassi
“ L'importanza sia nel tuo sguardo, non nella cosa guardata ”
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
Associazione Codici Sicilia
La seduzione della pazzia
CONTENZIONE E ASSISTENZA
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2009/2010.
Il XX secolo e l’avvio dei grandi cambiamenti in psichiatria
Laboratorio area psicologica
GIORNATE NAZIONALI E MONDIALI
Comitato SOS Sanità-Socialità-Scuola1 SOS Sanità-Socialità- Scuola Referendum contro il decreto sulla limitazione dei sussidi per il biennio
Le teoriche del nursing
Hildegarde E. Peplau Nasce in Pennsylvania nel 1909.
Il sostegno al familiare
SCHEMA DEGLI ORIENTAMENTI POLITICI ED OPERATIVI ESISTENTI NEI SETTORI DELLA SANITA’ E DELL’ASSISTENZA (1) Impostazione generale della sanità e dell’assistenza.
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
La relazione nella tutela giuridica
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
La funzione requirente e la democrazia in Italia Prof. ssa Daniela Piana Università di Bologna ICEDD LUISS Roma.
PROGETTO DI COLLABORAZIONE ‘ABITARE SUPPORTATO: APPARTAMENTI
La prospettiva della sociologia relazionale l’oggetto del lavoro sociale: ricerca di una distinzione da sociologia e psicologia E’ possibile definire un.
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
BIOETICA e DIRITTO: il TESTAMENTO BIOLOGICO Il testamento biologico costituisce un tema delicato e complesso la cui rilevanza è andata costantemente crescendo.
"Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con moderazione ed esercitate nell'attività alla quale sono deputate, diventano più sane, ben.
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
Che cos’è la psichiatria?
peppe dell'acqua dsm trieste master
Transcript della presentazione:

Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 20011/2012 Che cos’è la psichiatria? 1 1

La psichiatria è la disciplina che si occupa della prevenzione cura riabilitazione dei disturbi mentali 2 2

La psichiatria è una delle tante branche specialistiche della medicina È pertanto un fatto medico perché considera i disturbi mentali come malfunzionamento del cervello sotto un profilo biologico 3 3

…la psichiatria è anche un fatto psicologico… Si ritiene che molti disturbi mentali sono psicologicamente determinati che necessitano di comprensione in chiave psicologica di sintomi e comportamenti 4 4

…ma è altresì un fatto sociologico… deve tener conto: della correlazione tra qualità e diffusione dei disturbi mentali e condizione sociale ed economica delle persone e della collettività del rapporto esistente tra salute mentale e istituzioni, condizioni lavorative, emigrazione, tradizione e valori culturali 5 5

…ed inoltre è un fatto politico… deve (o dovrebbe) occuparsi dei reali problemi (i bisogni)che si nascondono dietro il disagio delle persone: istituzionali,abitati vi, occupazionali, economici, assistenziali 6 6

…nonché un fatto giuridico Partendo dal presupposto che la persona affetta da un disturbo mentale sia incapace di esprimere consenso e di determinare le proprie azioni può prevedere: Il Trattamento Sanitario Obbligatorio Che i reati non siano perseguibili penalmente L'Ospedale Psichiatrico Giudiziario L'Interdizione L'Amministrazione di Sostegno 7 7

Uno dei problemi fondamentali che la psichiatria si pone è la difficoltà di definizione e di identificazione dei disturbi mentali nonché l’attribuzione di un disturbo mentale ad una data persona… Esperimento di Rosenhan e coll. (1973, California) 8 8

…questo perché non è sempre chiaro quale sia l’altro termine di riferimento ovvero il concetto di salute mentale 9 9

L’ Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute in genere come: “uno stato di benessere fisico, psichico e sociale e non semplicemente assenza di malattia o di infermità” 10 10

Forse è più facile dire ciò che la salute mentale non è: Non è soltanto assenza di malattia Non è uguale a normalità (rientrare nella norma del gruppo sociale non sempre corrisponde al benessere individuale)‏ Non è adattamento assoluto al proprio ambiente (a che prezzo una persona riesce a conformarsi ed adattarsi?)‏ Non è sinonimo di felicità o soddisfazione Non è mancanza di ansia Non è uno stato che si raggiunge una volta per tutte 11 11

Potremmo allora dire che salute mentale è: Avere un atteggiamento creativo e produttivo verso la vita Coltivare interessi propri Essere indipendenti e avere fiducia in se stessi Saper cooperare con altre persone, amare e partecipare mantenendo comunque la propria individualità Essere capaci di attraversare e superare dei momenti di crisi, disagio e sofferenza cogliendone gli aspetti costruttivi e maturativi … (da R. Piccione “Manuale di Psichiatria”, Bulzoni ed., Roma 1995)‏ 12 12

Che cos’è la psichiatria? 13 13

[…la distruzione del manicomio è un fatto urgentemente necessario] “Dal momento in cui oltrepassa il muro dell’internamento, il malato entra in una nuova dimensione di vuoto emozionale(risultato della malattia che Burton chiama “institutional neurosis” e che chiamerei semplicemente istituzionalizzazione); viene immesso, cioè, in uno spazio che, originariamente nato per renderlo inoffensivo ed insieme curarlo, appare in pratica come un luogo paradossalmente costruito per il completo annientamento della sua individualità, come luogo della sua totale oggettivazione. Se la malattia mentale è, alla sua stessa origine, perdita dell’individualità, della libertà, nel manicomio il malato non trova altro che il luogo dove sarà definitivamente perduto, reso oggetto della malattia e del ritmo dell’internamento. L’assenza di ogni progetto, la perdita del futuro, l’essere costantemente in balia degli altri senza la minima spinta personale, l’aver scandita e organizzata la propria giornata su tempi dettati solo da esigenze organizzative che – proprio in quanto tali – non possono tenere conto del singolo individuo e delle particolari circostanze di ognuno: questo è lo schema istituzionalizzante su cui si articola la vita dell’asilo". (F.Basaglia, in La distruzione dell’ospedale psichiatrico, 1964) 14