Costituzione Maurizio Fioravanti
Costituzione La costituzione degli antichi La costituzione medievale La costituzione moderna
La costituzione antica Platone: la costituzione democratica è piacevole anarchica varia. Esigenza di una costituzione stabile (no costituzione dei vincitori) Aristotele: la costituzione tra oligarchia e democrazia-> tra i migliori non ricchi: Costituzione media ( no alla economicizzazione della vita politica in funzione di interessi particolari)
La costituzione antica Polibio:costituzione mista come equilibrio dei poteri. PRINCIPIO DI CONTRAPPOSIZIONE: Limitazione dei 3 poteri da parte degli altri 2 (No disciplinamento sociale, ma disciplinamento del potere) Cicerone:Forma di governo ideale ->Costituzione mista e moderata basata sulla equità e moderazione. Moderati per la cura della cosa comune Costituzione come grande progetto comune di conciliazione sociale e politica
La costituzione medievale: Si intende l ’ insieme di regole, limiti patti, e di contratti e di equilibri di questo periodi storico.
Costituzione medievale La costituzione antica Un ordine politico ideale Discorso sulla cost.: costruzione dell’unità politica La costituzione medievale Un ordine giuridico dato Discorso sulla cost.:limite tra tiranno e principe,esercizio di diritto di resistenza, leggi fondamentali, difesa ordine giuridico dato.
Costituzione medievale Nemico della costituzione:spirito di fazione Precetto della costituzione:esercizio delle virtù Nemico della costituzione:l’arbitrio (pretesa di dominio) Garanzia della costituzione: godimento delle libertà concrete nell’ordine giuridico dato(prassi)
Re o tiranno Unica legge che il re non può violare è la EQUITA’ La violazione di questa regola rende doveroso l’esercizio del diritto di resistenza, non da parte del singolo , ma da parte della comunità Anche la democrazia diventa tirannia: concezione organicistica.
Supremazia della comunità politica Magna Charta 1215 del re Giovanni : lex terrae La supremazia della legge( consuetudini) coincide semplicemente con la supremazia della comunità politica
Costituzione mista Costituzione antica : Per legittimare forti poteri pubblici comunemente riconosciuti Costituzione medievale: Per limitare i forti poteri pubblici comunemente riconosciuti (divisione dei poteri)per evitare la monarchia assoluta come la parlamentarizzazione del governo
La costituzione dei moderni Hobbes(1588-1679) La costituzione mista causa prima del conflitto e della guerra civile: elusa la domanda sulla potestas pubblica, perché basato solo su accordi ci natura Pattizzia(sovranità) Bodin( 1529-1596) Il re non è sovrano perché è titolare di molteplici e vasti poteri, ma perché quei poteri sono dotati, in lui e solo in lui, di un particolare carattere, quello della sovranità
La costituzione dei moderni Rousseau(1712-1778) afferma la necessità di un sovrano con l’intento preciso di impedire che la legge sfuggisse dalle mani del popolo. ( la legge aveva messo fine al dominio di carattere particolare) Harrington(1611-1677) si ricerca un potere sovrano, quello dei cittadini proprietari terrieri e del loro parlamento , strutturato attraverso la costituzione, con 2 leggi fondamentali -agraria -elettorale
La costituzione dei moderni Macchiavelli(1469-1527)interessato alla repubblica per temperare le differenze tra aristocrazia e popolo Locke( 1632-1734) Gli uomini decidevano di uscire dallo stato di natura per istituire la società politica, per preservare la property. Egli è favorevole alla sovranità del popolo.
La costituzione dei moderni Montesquieu(1689-1755) il regime moderato è quello che evita la tirannia( modello inglese) mentre quello popolare o assoluto sono portarti alla tirannide Blackstone(1723-1780)la sovranità del parlamento prima di tutto, per negare un’altra sovranità, come volontà del popolo che pretendeva di governare attraverso partiti
La costituzione dei moderni Burke(1729-1797) Certezza e garanzia. Il suo modello per tutti era quello della costituzione inglese. Critica alla rivoluzione francese
La costituzione dei moderni Kant( 1724-1804) forma di governo antidispotico, con distinzione tra forma di governo e e forma di Stato. Hegel (1770-1831) Necessità di uno Stato la cui sovranità si esprime attraverso la costituzione…statale