Criteri igienico sanitari per la frequenza scolastica Principali novità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le Certificazioni Mediche ad uso Scolastico
Advertisements

Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
ISISS “Valle Seriana” Gazzaniga -Bg
Flavio Fogarolo MPI - USP di Vicenza
Istituto comprensivo “Manzoni”
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 14/11/10 GUADAGNARE SALUTE RENDERE FACILI LE SCELTE SALUTARI Bruno Stafisso Servizio Dipartimentale.
Il decreto di legge per i DSA
pediatria preventiva e sociale
ITAS “EINAUDI” BADIA POLESINE
LA NOSTRA SCUOLA DELL'INFANZIA PRINCIPI FONDAMENTALI
Scuola d’infanzia Statale “Albertario” REGOLAMENTO
Contatti Poggioletto Stazione Cervara La Salle
Come funziona la scuola dell’infanzia in Italia
La prescrizione off-label dei farmaci
Mansioni e relazioni Formazione C.S A cura di Lucia Balboni
Informare le famiglie: quali messaggi e quali strumenti
Un vaccino contro il tumore del collo dellutero Conoscere per imparare a difendersi Il ruolo del farmacista Dr. Romeo Salvi Presidente Ordine dei Farmacisti.
ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.
Security & Safety - GCSL - Supporto Formativo CHIEF OPERATING OFFICE e CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE Fabbisogno formativo in materia di igiene e sicurezza.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
I diritti sindacali I Diritti (diversi dalle relazioni sindacali) sono quelli spettanti alla RSU e ai sindacati per la difesa degli interessi di lavoratori.
DIPARTIMENTO DI CURE PRIMARIE U.O. AZIENDALE PEDIATRIA DI COMUNITA’
Linee guida del gruppo di lavoro Cura del trauma per lapproccio multidisciplinare delle problematiche correlate allabuso dellinfanzia e al maltrattamento.
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
Web 2.0: In che misura chat, forum e social network supportano l'attività del medico in ambito clinico Laura Frosali Medicina Generale Milano.
ANALISI DELLE RISPOSTE DATE SUL QUESTIONARIO RELATIVO ALLA QUALITA DELLA SCUOLA PERCEPITA DAL PERSONALE ATA.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
La somministrazione dei farmaci a scuola
INTRODUZIONE AL “ PROTOCOLLO PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI NEI SERVIZI EDUCATIVI, SCOLASTICI ED EXTRA-SCOLASTICI DELLA PROVINCIA DI FERRARA ”
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
“A tavola con le religioni”
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Percorso assistenziale integrato per l’inserimento nelle collettività educative e scolastiche del bambino/adolescente (0-17 anni) con diabete mellito tipo.
Regolamento della Scuola dell’Infanzia Statale di Nepi
Telefono 075/ TEMPO SCUOLA Il tempo scuola è di 27 ore settimanali; nel corso dell’anno scolastico si avrà l’alternarsi di una settimana lunga ad.
REGOLAMENTO DI ISTITUTO
I pidocchi questi sconosciuti !
PROTOCOLLO DI INTESA TRA REGIONE BASILICATA, ASP, ASM E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA BASILICATA, PER LA SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA.
SOMMINISTRAZIONE DEI FARMACI A SCUOLA
RETE FORMATA DA 4 ISTITUTI: I.C.C. “A MANZONI” – UBOLDO (capofila) I.C. “A. MORO” – SARONNO I.C.C. “IGNOTO MILITI” – SARONNO D.D. di CARONNO.
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
La Salute in Italia.
Normativa La Costituzione della Repubblica Italiana Parte prima
Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi
Corso di preparazione alla nascita La scelta del Pediatra di famiglia e la prima visita Dott. A.Adani – Dott.ssa R.Bosi – Dott. F.Mattei – Dott. G.Zucchi.
SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA “SANTA MARIA DEGLI ANGELI” Gemona
Guida pratica ai servizi
Deliberazione della Giunta Regionale 21 maggio 2014, n Attuazione DGR /2013.P.O Programma 14. Azione "Ass. terr. a sogg.
Informazione nei luoghi di lavoro(art.36 D.Lgs.81/08)
Analisi di buone prassi e criticità dell’inserimento scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto comprensivo Gobetti Scuola primaria Iscrizioni per l’a.s. 2016/2017.
LA SCUOLA DELL’INFANZIA FUNZIONA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 16:00 Ingresso dalle 8:00 alle 9:00 ; 1°
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
Questionario autovalutazione d’istituto componente genitori sc
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Tutela della salute Diritto allo studio Ins. Patrizia Baruffaldi IC di Villanova d’Asti.
Docente distaccata UST di Alessandria Marina FERRANDO.
Paolo Bocchia Pediatra di libera scelta, Parma Parma, 1 Dicembre 2012.
BES Direttiva MiurDirettiva Miur del 27 dicembre 2012del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento“Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi.
Scabbia : parassitosi cutanea causata da acari della specie Sarcoptes Scabiei, variante hominis Scabbia “ variante animale “ : patologia causata da acari.
PROCEDURA PER Somministrazione dei farmaci a scuola Circ.del del Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute Linee guida per la definizione.
Raccomandazioni CAI Evitare di cadere «nel pregiudizio […] per il quale l’adozione è spesso espressione di un atto di egoismo» deciso per colmare il vuoto.
La scuola e l’immigrazione Vercelli, 4 maggio 2009 Camera di Commercio A. Catania A. Fossati.
Journal Club «Enrico Prisco» Il Bambino che vomita Protocollo Diagnostico Terapeutico Appropriato Giuseppe Coppola - PdF.
Transcript della presentazione:

Criteri igienico sanitari per la frequenza scolastica Principali novità

Criteri igienico sanitari per la frequenza scolastica LAllontanamento del minore con sospetta patologia avviene per iscritto da parte del Dirigente scolastico o suo delegato Il bambino allontanato rientra dopo 1 giorno senza certificato medico

Criteri igienico sanitari per la frequenza scolastica Ai fini della riammissione dopo pediculosi, è prevista lautocertificazione del genitore di avvenuto trattamento

Criteri igienico sanitari per la frequenza scolastica Validità della richiesta di dieta speciale per lintero ciclo scolastico, salvo diversa prescrizione medica.

Criteri igienico sanitari per la frequenza scolastica Nuova modalità organizzativa per la somministrazione di farmaci in orario e ambito scolastico in base al Protocollo di Intesa Provinciale sulla somministrazione dei Farmaci in orario ed ambito scolastico.