Eclissi di sole e luna Sono indicati riferimenti per maggiore integrazione e confronto a livello didattico di varie applicazioni usate per illustrare programmi:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA LUNA.
Advertisements

IV H Liceo Scientifico G. Aselli
La Luna e i suoi movimenti
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Il cielo visto dalla Terra
La terra vista dallo spazio
Prof. Roberto Capone Dinamica del punto materiale
Quali sono i moti della terra??
I MOVIMENTI DELLA TERRA
MOVIMENTI DELLA TERRA MOTO UNICO E COMPLESSO.
Stagioni e astronomia.
La luna mostra sempre la stessa faccia alla terra: solo i settori C-D
LA LUNA.
la rivoluzione del ‘600 in astronomia
Rotazione Rivoluzione Precessione e nutazioni Moti millenari
L’asse terrestre asse Piano eclittica equatore 23°27’ L’asse terrestre passante per il centro, emergente ai Poli, è inclinato rispetto alla perpendicolare.
15 giugno Eclisse totale di Luna
Il Pianeta Terra.
T05 Presentazioni multimediali: dal
PREPARAZIONE ALLA VERIFICA
Moti della Terra Rotazione Rotazione Rivoluzione Rivoluzione Precessione e nutazioni Precessione e nutazioni Moti millenari Moti millenari.
La Visibilità Delle Stelle
Cielo antico:.
Luna Astronomia Diploma Superiore di I Grado Ex Licenza Media
I movimenti della Luna Crediti: foto della Luna tratta dal sito della Nasa; schemi e disegni della Zanichelli ; gif animata sulla librazione tratta da.
Eppur si muove…….
Il satellite terrestre
Il Cielo ad occhio nudo 3 Questioni di Luna.
Parte 2: I moti della Terra
La Gravitazione Modelli di universo.
I movimenti dei pianeti
Coordinate geografiche e le Stagioni
UNITA' di APPRENDIMENTO I MOTI della TERRA
Moto apparente Del sole e della luna Rispetto alla terra
Rivoluzione annuale Sistema copernicano.
Aprofondimenti e Applicazioni
Eclissi occultamento di un corpo celeste da parte di un altro
IL MOTO DEI PIANETI.
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
• Temperatura superficiale • da 123 °C a –233° C.
origine, struttura e movimenti
forma della Terra sfera – ellissoide
LA LUNA classe III A Il termine “Luna” deriva dal latino
LA LUNA.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
IL PIANETA TERRA.
LE TRE LEGGI DI KEPLERO JOHAN KEPLER detto KEPLERO era un matematico,astronomo e fisico tedesco, egli dopo tanti studi e osservazioni sul MOTO DI RIVOLUZIONE.
I movimenti della Terra
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
LEGGI di KEPLERO e moto dei pianeti.
Stagioni e astronomia. stagioni e loro variazione nel tempo La esistenza delle diverse stagioni e la loro diversa durata nei due emisferi dipende fondamentalmente.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
Ipotesi terra in movimento attorno al sole asse inclinato sul piano della eclittica e sempre parallelo modello che spiega tutti i fenomeni osservati.
LE ESPLORAZIONI.
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
Il Sistema Solare.
LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Lanciano, 2 Marzo 2012 La nostra Luna Avvio all’Astronomia La nostra Luna.
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
LA TERRA NELLO SPAZIO.
Astronomia I Lezione 031 Astronomia I Lezione n. 3 I sistemi di riferimento astronomici »La sfera celeste geocentrica »Il riferimento equatoriale »Coordinate.
Dall’Universo al Pianeta azzurro
LE LEGGI CHE REGOLANO IL MOTO DEI PIANETI NEL SISTEMA SOLARE
Luna. luna Luna Raggio = 1/4 della Terra La Luna si muove su un'orbita ellittica. Perigeo è il punto a distanza minima dalla terra e apogeo la posizione.
MOVIMENTI, FASI, MAREE ED ECLISSI
Transcript della presentazione:

Eclissi di sole e luna Sono indicati riferimenti per maggiore integrazione e confronto a livello didattico di varie applicazioni usate per illustrare programmi: Turbo Pascal , Cabri II-III , GifAnimator… e per esercitazione grafica…

Si possono considerare vari tipi di eclissi: Eclisse di sole:luna interposta tra sole e terra:novilunio Eclisse di luna:terra interposta tra sole e luna:plenilunio Eclisse di sole,luna,totale:tutto il disco viene occultato Eclisse di sole,luna,parziale:solo parte del disco viene occultata Eclisse di sole anulare:solo parte circolare del disco viene occultata

I diversi tipi di eclissi dipendono dalle distanze dei tre corpi e dalla posizione della luna rispetto ai nodi(centrata o prossima) Distanze:apogeo,perigeo,afelio,perielio e loro combinazione determinano il verificarsi di eclisse totale o anulare per il sole

Posizione della luna rispetto ai nodi determina eclisse totale o parziale per sole e per luna Distanze apogeo,perigeo(afelio,perielio)influiscono sulla durata delle eclissi di luna (e sole) luna in perigeo,sole in afelio:massima totalità(luna appare più grande del sole) luna in apogeo,sole in perielio:sole appare più grande della luna:eclisse anulare perigeo e perielio,apogeo e afelio:situazioni variabili

Per quanto riguarda la durata(particolarmente delle eclissi di luna) si deve considerare che in perigeo è più lungo l'arco che la luna descrive nel cono d'ombra ma si muove più velocemente,mentre in apogeo è più breve l'arco da descrivere ma anche la velocità risulta minore.

Fenomeno della eclisse(occultamento di un corpo da parte di un altro corpo)in relazione al sistema sole-terra-luna : condizioni necessarie perchè possa verificarsi: sole,terra,luna devono trovarsi sullo stesso piano ed essere allineati sole e terra sono sempre sullo stesso piano(eclittica)e allineati la luna si muove su un piano inclinato di circa 5° rispetto al piano della eclittica(e quindi della orbita terrestre):

la intersezione tra orbita lunare e terrestre origina ua linea (linea nodale)e i punti estremi della linea sono detti punti nodali: la luna giace sul piano della eclittica(con sole e terra)solo quando si trova nei nodi:due volte al mese nodo ascendente se la luna passa semipiano sotto la eclittica a quello sopra la eclittica nodo discendente se la luna passa dal semipiano sopra la eclittica a quello sotto la eclittica)

la eclisse può verificarsi solo quando la luna si trova su un nodo (condizione di complanarità con sole e terra:sulla eclittica) e quando la luna si trova in novilunio o in plenilunio (condizione di allineamento sole-luna-terra....sole-terra-luna)

Da notare che la linea nodale rimane quasi parallela a se stessa durante ogni rivoluzione(a parte una piccola deviazione (a parte una piccola deviazione,retrogradazione della linea nodale che in circa 18,6 anni riporta la linea nodale alla posizione di partenza:conseguenze sulla data delle eclissi)

Le condizioni indicate(luna sui nodi e novilunio,plenilunio) si verificano circa ogni sei mesi ma per la retrogradazione della linea nodale non si verificano ogni anno alla stessa data ma con un certo anticipo rispetto alla data della eclisse dell'anno precedente

Eclissi di sole e di luna Nella eclisse di sole sono importanti il lento moto della luna attorno alla terra e il moto di rotazione della terra Nella eclisse di luna è importante il moto della luna attorno alla terra

novilunio Condizioni per il verificarsi della eclisse di sole Allineamento sole – luna – terra : Novilunio e complanarità (luna in nodo) novilunio

novilunio terra Eclisse di sole totale Sole – luna – terra complanari e allineati:luna in un nodo novilunio terra

Eclisse di sole parziale Sole – luna – terra complanari e allineati:luna presso un nodo novilunio terra

Eclisse di sole anulare Sole – luna – terra complanari e allineati:luna presso un nodo novilunio terra

plenilunio Condizioni per il verificarsi della eclisse di luna Allineamento sole – luna – terra : Plenilunio e complanarità (luna in nodo) plenilunio

plenilunio terra Eclisse di luna totale Sole – luna – terra complanari e allineati:luna in un nodo plenilunio terra

Eclisse di luna parziale Sole – luna – terra complanari e allineati:luna in un nodo plenilunio

plenilunio terra Eclisse di luna totale Sole – luna – terra complanari e allineati:luna in un nodo plenilunio terra

Piano orbita lunare inclinato rispetto a piano della eclittica Linea nodale :intersezione piano lunare ed eclittica nei nodi Semipiano sopra eclittica Semipiano sotto eclittica Sul piano della eclittica si trovano sempre sole e terra linea nodale La luna risulta complanare a sole terra se si trova in un nodo Se risulta anche allineata verticalmente, novilunio o plenilunio > eclisse

Piano orbita lunare inclinato rispetto a piano della eclittica Linea nodale :intersezione piano lunare ed eclittica nei nodi Sul piano della eclittica si trovano sempre sole e terra linea nodale La luna risulta complanare a sole terra se si trova in un nodo Se risulta anche allineata verticalmente, novilunio o plenilunio > eclisse

Piano orbita lunare inclinato rispetto a piano della eclittica Linea nodale :intersezione piano lunare ed eclittica nei nodi Semipiano sopra eclittica Eclisse di sole In novilunio Eclisse di luna in plenilunio Semipiano sotto eclittica Sul piano della eclittica si trovano sempre sole e terra linea nodale La luna risulta complanare a sole terra se si trova in un nodo Se risulta anche allineata verticalmente, novilunio o plenilunio > eclisse