Determinazione analitica del momento di inerzia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flusso del campo elettrico e teorema di Gauss
Advertisements

Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie
Esempi di campi magnetici e calcolo di induttanze.
OTTICA delle LENTI Presentazione multimediale classe IV IB A.S. 2002/03 Prof. Loredana Villa Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo,
q carica distribuita uniformemente = Q/l densità lineare di carica
Coordinate cartesiane, polari sferiche e polari cilindriche
Fenomeni di superficie
Il campo elettrico - Lo chiamiamo campo elettrico,
Fisica 2 Elettrostatica
Esercizio 1 Un guscio sferico isolante di raggio R=0.1 m e spessore trascurabile, porta una carica positiva Q=1mC distribuita uniformemente sulla superficie.
LE CONICHE L’ ellisse.
IL MOTO CIRCOLARE UNIFORME
Lezione 4) L’Equazione Iconale e la propagazione delle onde in mezzi disomogenei.
“Assi principali di inerzia”
Moto di rotazione di un corpo rigido intorno ad un asse fisso :
Esercizi Si deve preparare una soluzione di NaCl con una concentrazione pari a c=1 g/l con errore inferiore all’1%. Viene utilizzato un matraccio da 50.
Flusso Flusso del campo elettrico Superficie aperta Superficie chiusa
Centro di Massa di corpi rigidi
Manubrio simmetrico Se il corpo è simmetrico rispetto all’asse di rotazione Il momento angolare totale è parallelo all’asse di rotazione Nel caso della.
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
La forza di gravitazione universale è conservativa
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
Il corpo rigido È un particolare sistema di punti materiali in cui le distanze, tra due qualunque dei suoi punti, non variano nel tempo un corpo rigido.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Sistema di riferimento su una retta
Dinamica dei sistemi di punti
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
Lezione 8 Dinamica del corpo rigido
Raggio classico dell’elettrone
Terza Lezione Applicazioni del teorema di Gauss, Teorema di Gauss in forma differenziale, concetti di potenziale e gradiente.
ONDE ELETTROMAGNETICHE
Considera un quadrato inscritto in una circonferenza di raggio r
La sfera celeste Coordinate locali altazimutali Coordinate universali equatoriali.
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
Lezione 3 – L’atomo si spiega in base ad onde stazionarie di … elettroni.
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
Curve & Coniche Francesca Serato 3^ ASo.
MOMENTI DI SECONDO ORDINE
RETTE E PIANI NELLO SPAZIO
Proiezioni per sviluppo modificate matematicamente Carta di Mercatore
Fisica Terrestre Parte IV Gravità e Gravimetria
Vettori Finche’ il moto si svolge in una sola dimensione – moto unidimensionale, moto rettilineo – non abbiamo bisogno di vettori La posizione e’ individuata.
Elettromagnetismo 2. Il campo elettrico.
Ottica geometrica e geometria simplettica
Aprofondimenti e Applicazioni
del corpo rigido definizione
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
Giroscopio un esempio.
La piastra metallica P della figura e’ circolare ed ha raggio 2R
Un esempio.
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
Prove della sfericità della Terra
OTTICA delle LENTI Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo, la macchina fotografica, i moderni telescopi, ecc.) l'elemento base è la lente.
I SOLIDI DI ROTAZIONE Cilindro e cono.
CONDUZIONE IN REGIME VARIABILE
l’asta ha uno spessore trasverso di area A
Il cilindro Il cilindro è un solido ottenuto dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad un suo lato altezza generatrice raggio.
TORSIONE ELASTICA NON CIRCOLARE. Proprietà della funzione.
Campo elettrico generato da una distribuzione piana omogenea e infinita di carica Consideriamo il campo generato da una distribuzione piana, infinita e.
G.M. - Edile A 2002/03 Una sferetta P viene posta in una conca semisferica di raggio R in un punto diverso da quello più basso. La sferetta rotola e l’angolo.
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
Dinamica dei fluidi Flusso stazionario o di Bernoulli:
centro di massa e momento di inerzia
Campo Elettrico Definizione operativa di campo elettrico: Il vettore campo elettrico associato ad una determinata carica sorgente Q, posta in un.
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Solidi di rotazione.
Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie v Dato un campo di flusso (per esempio un campo di velocità, un campo elettrico etc..), una.
Definizione di Flusso Il flusso è la misura di quanto materiale o campo passa attraverso una superficie nel tempo. Se si parla di campo elettrico basterà.
PRESENTAZIONE DI GEOMETRIA SOLIDA
Transcript della presentazione:

Determinazione analitica del momento di inerzia anello sottile,disco,sfera,guscio sferico,asta sottile rispetto all’asse di simmetria o ad un asse notevole

proiezione dello strato sottile cilindrico Momento di inerzia di un anello sottile, o uno strato cilindrico omogeneo, di spessore trascurabile e di raggio R rispetto al suo ad un asse perpendicolare alla sezione circolare dell’anello e passante per il suo centro la formula generale simmetria cilindica, coordinate cilindriche densità superficiale costante ; quindi dm = dA proiezione dello strato sottile cilindrico esempio 1

esempio 2 momento di inerzia di un disco omogeneo di massa M , raggio R e spessore l che ruota rispetto al suo asse il volume “ elementare” di integrazione è un anello cilindrico, di altezza l e che ha per base la corona circolare di raggio r e spessore dr

momento di inerzia di una sfera omogenea si vuol determinare il momento di inerzia di una sfera omogenea di massa M e raggio R rispetto ad un asse passante per il centro consideriamo la terna ortogonale Oxyz della figura, dove O coincide con il centro della sfera. Per ragioni di simmetria il momento di inerzia rispetto ad un generico asse passante per 0 concide con quello rispetto all’asse x, o a quello rispetto all’asse y o z. questi momenti di inerzia sono rispettivamente sommando membro a membro si ottiene

la superficie dello strato sferico di raggio r è dato da: simmetria sferica, coordinate sferiche o polari volume elementare dV lo strato sferico di raggio r e spessore dr, dove r varia da 0 a R la superficie dello strato sferico di raggio r è dato da: da cui si ricava Ciuti,230. una sfera si pensa costituita da infiniti strati sferici, unpò come una cipolla ricordando che il volume della sfera è e che la massa della sfera omogenea è

momento di inerzia di un guscio sottile sferico omogeneo, rispetto ad un asse passante per il centro halpern 11.46

raggio giratore