Diagramma di Corpo Libero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statica dei fluidi Legge di Pascal. Consideriamo un recipiente contenente un liquido (per esempio dell'acqua) dotato di un pistone ben  aderente alla.
Advertisements

OLIMPIADI DI FISICA a.s. 2008/2009
IL GIOCO DELLA TROTTOLA
MECCANICA DEL CONTINUO - TENSIONI
A.Stefanel - Riepilogo meccanica
Meccanica 10 8 aprile 2011 Slittamento. Rotolamento puro
Esercizi di dinamica.
Primo principio della dinamica
Le interazioni fondamentali :
“Assi principali di inerzia”
aprile8 gennaio12 gennaio 25 maggio7 aprile24 febbraio9 febbraio 21 giugno27 giugno22 aprile 9 luglio14 luglio18 giugno 10 settembre8.
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Una forza orizzontale costante di 10 N è applicata a un cilindro di massa M=10kg e raggio R=0.20 m, attraverso una corda avvolta sul cilindro nel modo.
Dinamica del punto materiale
Un corpo di massa m= 0.5 kg, che si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.5 m/s verso sinistra, colpisce una molla di costante elastica.
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
La forza di gravitazione universale è conservativa
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
La reazione vincolare Consideriamo un corpo fermo su di un tavolo orizzontale. La sua accelerazione è nulla. Dalla II legge di Newton ricaviamo che la.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Consigli per la risoluzione dei problemi
I diagramma del corpo libero con le forze agenti
Consigli per la risoluzione dei problemi
Dinamica del punto materiale
N mg La reazione Vincolare
La forza elettrostatica o di Coulomb
Dinamica del punto materiale
G.M. - Edile A 2002/03 Appli cazio ne Si consideri un punto materiale –posto ad un altezza h dal suolo, –posto su un piano inclinato liscio di altezza.
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
G.M. - Edile A 2002/03 Appli cazio ne Si consideri un punto materiale –posto ad un altezza h dal suolo, –posto su un piano inclinato liscio di altezza.
Lezione 9 energia Lavoro ed energia.
E. Fiandrini Did Fis I 08/091 Lezione E. Fiandrini Did Fis I 08/092 I legge: enunciato preciso Quindi dire che per un corpo F=0 non implica.
Agenda di oggi Attrito Cos’è? Come lo caratterizziamo?
Physics 2211: Lecture 22, Pg 1 Agenda di oggi Dinamica del centro di massa Momento lineare Esempi.
Pg 1 Agenda di oggi Agenda di oggi Le tre leggi di Newton Come e perchè un oggetto si muove? Dinamica.
Conservazione della quantità di moto
I PRINICIPI DELLA DINAMICA.
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
Corso di Fisica - Forze: applicazioni
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
1A I.T.I. Grafico - I.S."G. Falcone" Gallarate
Diagramma di corpo libero
Il corpo umano A cura di Matteo Aiana classe 2ªB scuola media Via Don Palmas istituto statale Mons. Saba Elmas.
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
9. I principi della dinamica
ROTOLARE giù per un piano inclinato
Una piccola sfera di massa m è vincolata da una cordicella leggera ed inestensibile a muoversi su una traiettoria circolare di raggio R su un piano orizzontale.
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
L’EQUILIBRIO.
IL PIANO INCLINATO.
L’equilibrio dei solidi
Esempio 2 Consideriamo una molla attaccata al soffitto con un peso agganciato all’estremità inferiore in condizioni di equilibrio. Le forze esercitate.
PROGETTAZIONE MECCANICA I – A.A
LA FORZA CENTRIPETA Caprari Riccardo Scalia Lucrezia.
Esercizi (attrito trascurabile)
Esempio Una locomotiva di 80t si trova a 1/3 di un ponte lungo 90m.Il ponte è costituito da un trave di ferro uniforme di 800t,il quale poggia su due piloni.
Fisica: lezioni e problemi
modulo F r sen f = F b direzione verso r, F avanzamento vite che
IL PIANO INCLINATO.
La Statica La statica è una parte della meccanica che studia l’ equilibrio dei corpi. Prof Giovanni Ianne.
due argomenti strettamente connessi
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
Proprietà macromolecolari Il calcolo delle proprietà macromolecolari implica l’utilizzo della statistica della catena polimerica in termini di distanze.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
A cura di: Carlo Andrea Tortorelli Edoardo Peluso Alessio Pirolo Ludovica Luciani Federica Salvati Daniele Labella.
Transcript della presentazione:

Diagramma di Corpo Libero Il Diagramma di Corpo Libero (DCL) è il disegno schematico del corpo che mostra tutte le forze cha agiscono su di esso Il termine libero implica che tutti i supporti sono stati rimossi e sostituiti con le forze (reazioni) che essi esrcitano sul corpo Le forze che agiscono su un corpo si dividono in reazioni, esercitate dai supporti sul corpo forze applicate, tutte le altre COME COSTRUIRE un DCL Disegnare il corpo, assumendo che tutti i supporti (superfici,cavi,etc) siano stati tolti Tutte le forze applicate devono essere disegnate e labellate. Il peso del corpo è considerato una forza applicata che agisce sul CM. Anche tutte le reazioni devono essere disegnate. ( Se una reazione è ignota deve comunque essere disegnata:la soluzione determinerà il giusto verso.) Tutti gli angoli, e tutte le dimensioni devono essere indicati sul DCL

La cosa più difficile nel costrire un DCL è la determinazione delle reazioni dei supporti

supporti cavo flessibile privo di peso: tensione di grandezza T non nota, in direzione del cavo una sola incognita:la grandezza della forza superfice priva di attrito con un singolo punto di contatto: forza di grandezza non nota N, diretta normalmente la superfice una sola incognita:la grandezza della forza Per cominciare. Vedi Pytel 4.3 Se il cavo è di peso trascurabile, forma una linea retta. quindi conosciamo la direzione della forza La forza esercitata da una superfice priva di attrito è normale alla superfice, nel punto di contatto Su una sup ghiacciata è difficile stare in piedi, perchè è difficile generare una forza che non sia quella normale

supporti supporo di un oggetto ruotante: forza di grandezza non nota N, diretta normalmente la superfice di sostegno dell’oggetto che ruota una sola incognita:la grandezza della forza Per cominciare. Vedi Pytel 4.3 Se il cavo è di peso trascurabile, forma una linea retta. quindi conosciamo la direzione della forza La forza esercitata da una superfice priva di attrito è normale alla superfice, nel punto di contatto Su una sup ghiacciata è difficile stare in piedi, perchè è difficile generare una forza che non sia quella normale

supporti 2 incognite cerniera forza incognita