La piastra metallica P della figura e’ circolare ed ha raggio 2R

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA LEGGE DI GRAVITAZIONE
Advertisements

FIGURE GEOMETRICHE INSCRITTE NELLA CIRCONFERENZA 1
Esercizio 1 Un guscio sferico isolante di raggio R=0.1 m e spessore trascurabile, porta una carica positiva Q=1mC distribuita uniformemente sulla superficie.
Esercizi di dinamica.
La simmetria in Matematica
Seconda legge: il raggio che unisce il Sole ad un pianeta (raggio vettore) copre aree uguali in tempi uguali.
Elettrostatica.
“Corpo rigido” Distribuzione estesa di massa i cui punti mantengono invariate le distanze reciproche ( Þ non ci sono deformazioni) Possibili moti di un.
“Assi principali di inerzia”
Moto di rotazione di un corpo rigido intorno ad un asse fisso :
Energia Potenziale Elettrica
I luoghi geometrici della CIRCONFERENZA e del CERCHIO.
Centro di Massa di corpi rigidi
Manubrio simmetrico Se il corpo è simmetrico rispetto all’asse di rotazione Il momento angolare totale è parallelo all’asse di rotazione Nel caso della.
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
La forza di gravitazione universale è conservativa
Il corpo rigido È un particolare sistema di punti materiali in cui le distanze, tra due qualunque dei suoi punti, non variano nel tempo un corpo rigido.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Dinamica dei sistemi di punti
Lezione 8 Dinamica del corpo rigido
Terza Lezione Applicazioni del teorema di Gauss, Teorema di Gauss in forma differenziale, concetti di potenziale e gradiente.
Capitolo DI.
FIGURE GEOMETRICHE INSCRITTE NELLA CIRCONFERENZA 2
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
NEL CAMPO GRAVITAZIONALE
L’ipotesi di Newton e la sua verifica con la Luna
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
La Funzione Sinusoidale
CIRCONFERENZA E CERCHIO
Di: Alberto rossi, Greta Orlandi, Letizia Landi & Lorenzo Flamini
Corso di Fisica - Biomeccanica
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
Elettrostatica Elettroscopio – elettrometro elettroforo di Volta macchina elettrostatica pozzo di Beccaria condensatore di Epino bottiglia di Leida.
PROPAGAZIONE DELL’ENERGIA
L’EQUILIBRIO.
Cenni di struttura della materia Atomi Costituenti elementari (protone, neutrone, elettrone) Masse (m p m n 1, ; m e 9,
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
Aprofondimenti e Applicazioni
Determinazione analitica del momento di inerzia
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
ROTOLARE giù per un piano inclinato
Un esempio.
Una piccola sfera di massa m è vincolata da una cordicella leggera ed inestensibile a muoversi su una traiettoria circolare di raggio R su un piano orizzontale.
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
Esercizio La piastra metallica P della figura e circolare ed ha raggio 2R. Il disco S di raggio R e stato tagliato via dalla piastra. Localizzare il C.d.M.
Velocità angolare di precessione (vedi Lez6)
un sistema rigido di punti materiali
il moto rotatorio di un corpo rigido
IL MOTO DEI PIANETI.
L’oscilloscopio didattico
LL e macchine semplici sono macchine che non possono essere scomposte in macchine ancora più elementari SS ono le macchine che erano già disponibili.
Memorie di massa.
FIGURE GEOMETRICHE a simmetria radiale: IL QUADRATO
l’asta ha uno spessore trasverso di area A
Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio
modulo F r sen f = F b direzione verso r, F avanzamento vite che
Ottica geometrica La luce incide sugli specchi o attraversa le lenti
17/07/2015 Vincolo Si dice vincolo qualsiasi corpo che impedisce dei movimenti a un altro corpo. La forza esercita dal vincolo si chiama Esempi: il tavolo.
La densità come funzione di punto un esercizio sulla determinazione del centro di massa di una bacchetta sottile rigida.
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
Le leggi di Keplero Keplero descrisse le leggi che regolano il moto dei pianeti intorno al Sole: Prima legge: i pianeti ruotano intorno al Sole seguendo.
IL CERCHIO A CURA DI RAGIP
Spettrometro di massa E’ uno strumento che consente di misurare la massa di uno ione (1). Un fascio di ioni attraversa un foro posto tra due placche metalliche.
1 Lezione VII – seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
centro di massa e momento di inerzia
Esercizi.
FIGURE GEOMETRICHE a simmetria radiale: IL QUADRATO
Transcript della presentazione:

La piastra metallica P della figura e’ circolare ed ha raggio 2R La piastra metallica P della figura e’ circolare ed ha raggio 2R. Il disco S di raggio R e’ stato tagliato via dalla piastra. Localizzare il CM della piastra soluzione: Applichiamo il metodo della supplementazione! Il CM di un sistema formato da due corpi rigidi si trova facilmente considerando i due corpi rigidi come due punti materiali posti nei rispettivi CM, e di massa uguale alla massa dei due corpi stessi. In questo caso la massa del foro va considerata negativa.

Per ragioni di simmetria il CM si troverà sull’asse delle x. Il problema si riduce a trovare il CM di due punti materiali posti a distanza R, di massa data: massa piastra senza foro “massa” foro massa del sistema

La piastra metallica P della figura e’ circolare ed ha raggio 2R La piastra metallica P della figura e’ circolare ed ha raggio 2R. Il disco S di raggio R e’ stato tagliato via dalla piastra. Localizzare il CM della piastra Esercizio soluzione: Applichiamo il metodo della supplementazione! Il CM di un sistema formato da due corpi rigidi si trova facilmente considerando i due corpi rigidi come due punti materiali posti nei rispettivi CM, e di massa uguale alla massa dei due corpi stessi. In questo caso la massa del foro va considerata negativa. Questo problema puo risolversi in piu di un modo: Resnik.