Lo yo-yo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
HALLIDAY - capitolo 7 problema 11
Advertisements

IL GIOCO DELLA TROTTOLA
Rototraslazione fino a terra
Studio del moto di una palla che rimbalza
© - Progetto Lauree Scientifiche (PLS) - DIFI GE – Ferrando & Cottalasso STUDIO DELLE PRESTAZIONI DI UN MOTORINO ELETTRICO A MAGNETE PERMANENTE – Laboratorio.
Dinamica del manipolatore
A. Stefanel - M - L'energia meccanica
Meccanica 8 31 marzo 2011 Teorema del momento angolare. 2° eq. Cardinale Conservazione del momento angolare Sistema del centro di massa. Teoremi di Koenig.
Le oscillazioni Moto armonico semplice x (positivo o negativo)
Meccanica 10 8 aprile 2011 Slittamento. Rotolamento puro
Urti e forze impulsive “Urto”: interazione che avviene in un tempo t molto breve (al limite infinitesimo) tra corpi che esercitano mutuamente forze molto.
“Assi principali di inerzia”
Moto di rotazione di un corpo rigido intorno ad un asse fisso :
Studio del moto di una palla che rimbalza
Un asta di massa m e lunghezza l e’ vincolata ad un estremo O,
L m1m1 durante lurto agiscono soltanto forze interne di conseguenza il sistema e isolato e sara possibile imporre la conservare della quantita di moto.
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Una forza orizzontale costante di 10 N è applicata a un cilindro di massa M=10kg e raggio R=0.20 m, attraverso una corda avvolta sul cilindro nel modo.
Centro di Massa di corpi rigidi
Un corpo di massa m= 0.5 kg, che si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.5 m/s verso sinistra, colpisce una molla di costante elastica.
Una sfera di raggio r =1 m è poggiata su un piano orizzontale e mantenuta fissa. Un cubetto di piccole dimensioni è posto in equilibrio instabile sulla.
Manubrio simmetrico Se il corpo è simmetrico rispetto all’asse di rotazione Il momento angolare totale è parallelo all’asse di rotazione Nel caso della.
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
La forza di gravitazione universale è conservativa
Il corpo rigido È un particolare sistema di punti materiali in cui le distanze, tra due qualunque dei suoi punti, non variano nel tempo un corpo rigido.
Misura della costante elastica di una molla per via statica
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Dinamica dei moti rotatori
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
G.M. - Edile A 2002/03 Appli cazio ne Si consideri un punto materiale –posto ad un altezza h dal suolo, –posto su un piano inclinato liscio di altezza.
Lezione 8 Dinamica del corpo rigido
Lezione 6 Dinamica del punto
Physics 2211: Lecture 14, Pg 1 Agenda di oggi Ancora problemi sulle leggi di Newton.
LE PROIEZIONI ORTOGONALI
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA DINAMICA (Leggi di Newton)
Esempio Un disco rigido omogeneo di massa M=1,4kg e raggio R=8,5cm rotola su un piano orizzontale alla velocità di 15cm/s. Quale è la sua energia cinetica?
Diagramma di corpo libero
Descrizione geometrica del moto
Un pendolo composto e’ costituito da un asticella rigida
PRIMO PRINCIPIO DELLA DINAMICA
Motoriduttori.
Energia meccanica CINETICA POTENZIALE
corpo rigido ruotante attorno ad un asse principale
Testi e dispense consigliati
ROTOLARE giù per un piano inclinato
Una piccola sfera di massa m è vincolata da una cordicella leggera ed inestensibile a muoversi su una traiettoria circolare di raggio R su un piano orizzontale.
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
Velocità angolare di precessione (vedi Lez6)
un sistema rigido di punti materiali
L’ENERGIA Lavoro Energia Conservazione dell’energia totale
L’ENERGIA NEI FLUIDI con applicazioni al sistema circolatorio
Attrito di strisciamento Attrito statico Attrito volvente
Esempio 1 Un blocco di massa m scivola lungo una superficie curva priva di attrito come in figura. In ogni istante, la forza normale N risulta perpendicolare.
Il moto circolare uniforme
Teoria cinetica Gas costituito da numerose particelle. Le particelle non interreagiscono tra loro. L’energia interna dipende solo dalla energia cinetica.
Un’applicazione del principio di inerzia per il moto rotatorio
La densità come funzione di punto un esercizio sulla determinazione del centro di massa di una bacchetta sottile rigida.
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
1-6. Calore e lavoro. Calore specifico
ENERGIA POTENZIALE Il lavoro compiuto da una forza è definito dalla relazione e nel caso della forza di attrito dinamico il suo valore dipende dalla lunghezza.
due argomenti strettamente connessi
1 Lezione XII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Energia potenziale massima cinetica minima Energia potenziale minima cinetica massima Energia potenziale massima cinetica minima Moto pendolare e conservazione.
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
Prof.ssa Veronica Matteo
Transcript della presentazione:

lo yo-yo

ricordare che il moto di un corpo che rotola è descritto da: il moto di traslazione del CM il moto di rotazione attorno al CM

Lo yo-yo Uno yo-yo moderno ha il filo arrotolato sul mozzo Quando uno yo-yo rotola giù lungo il filo perde energia potenziale ma aumenta la sua energia cinetica sia di traslazione che di rotazione. per calcolre l’accelerazione lineare acm, tenere conto che la discesa è verticale: =900 lo yo-yo rotola sul mozzo con raggio R0, e non sulla sua superficie esterna con raggio R la forza che lo trattiene è la tensione T, e non l’ attrito f Resnick 12.4