Collegio provinciale di Venezia Sabato 13 Dicembre 2003 INFERMIERI PROFESSIONALI –ASSISTENTI SANITARI – VIGILATRICI DINFANZIA LA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE CURE AL PAZIENTE CON CRITICITA’ LEGATE ALL’AUTONOMIA
Advertisements

A che punto siamo in Italia
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
CHI SIAMO COLLEGIO IPASVI DI FERRARA VIA DEL NAVIGLIO 33 I collegi sono organi di autogoverno di una categoria professionale, istituiti con legge dello.
V.I. A.F.D. Silvana Ballarin
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Definizione di lavoro autonomo intellettuale e modalità di esercizio Giovanni Valerio.
MOTIVAZIONI STRUTTURA UTILIZZO
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
LA TEORIA DELL’ASSISTENZA CULTURALE
L’infermiere come garante della qualità
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
LA FORMA PROFESSIONALE
DDSI Francesca Nardini
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Università Degli Studi di Firenze
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
1 LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI, RLS, RSPP: come è, come sarà Bologna - 13 Settembre 2005 La Formazione Professionale e la Sicurezza Erminia Malferrari.
AL PERCORSO DI PRESA IN CURA
Le Cure Primarie nel sistema della Sanità Territoriale Dario Grisillo
Lesperienza della U.O. Infermieristica Salute Mentale ad Arezzo.
Il servizio sociale in tempo di crisi: sfide ed opportunità Annunziata Bartolomei Ordine Nazionale Assistenti Sociali.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
La prevenzione sul territorio Giacomo Milillo Roma, 11 febbraio 2006.
«organizzare le cure e curare l’organizzazione»
STRATEGIA E FINANZA: QUALI SFIDE PER LE IMPRESE ITALIANE ENRICO COTTA RAMUSINO.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Direttore SITRA – A.O. della Provincia di Lecco
CASE MANAGER Infermiere e continuità assistenziale
Collegio Infermieri Professionali della Provincia di Bologna
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Corso di aggiornamento per coordinatori Alza il volume.
L’Infermiere Case Manager e il Management nelle Cure Primarie
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
I tre mandati del servizio sociale
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
L L’infermiere di neuroscienze tra nuovi modelli organizzativi e competenze avanzate Dott.a C. Razzini.
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Corso di Laurea in Infermieristica
Corso di Laurea in Infermieristica (Sede di Bologna) COORDINATORE: Prof. G UIDO C OCCHI RESPONSABILI DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE PROFESSIONALIZZANTI: Dott.
Questa progetto in via sperimentale, propone un nuovo modello di risposta infermieristica: l'Infermiere di Famiglia, inserito nel contesto del “Project.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
COLLEGIO PROVINCIALE IPASVI DI TREVISO “L’Infermiere e la libera professione” G. Valerio 12 Novembre 2005.
I SERVIZI DELLA CGIL UNA OPPORTUNITA’ PER L’ISCRITTO.
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
La responsabilità dell’operatore e della famiglia nella cura e assistenza ai bambini gravemente disabili Eleonora Burgazzi Sez. Medicina Legale e delle.
Elementi costitutivi di un Sistema Qualità Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento della funzione specialistica Nefrologica” Aprile.
COSTI STANDARD IN SANITÁ. CONTENUTO Normativa attuale e obiettivi del progettoNormativa attuale e obiettivi del progetto Gruppo nazionale costi standard/N.I.San.Gruppo.
Economia del risparmio e della Previdenza II Modulo Intervento pubblico e protezione sociale.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
II rispetto della vita e della dignità del malato, la perizia e la diligenza nell'esercizio della professione: questi solo alcuni dei doveri che ogni.
Transcript della presentazione:

Collegio provinciale di Venezia Sabato 13 Dicembre 2003 INFERMIERI PROFESSIONALI –ASSISTENTI SANITARI – VIGILATRICI DINFANZIA LA LIBERA PROFESSIONE INFERMIERISTICA NEL NUOVO CONTESTO NORMATIVO

Contestualizzazione storico professionale della libera professione 13 Dicembre 2003 GIOVANNI VALERIO

La professione infermieristica è una professione di sicuro bella ma non ancora sufficientemente libera.

Lesercizio libero professionale degli infermieri non ha ancora raggiunto livelli congruenti con levoluzione più generale della professione infermieristica.

Ciò è dovuto in particolare a due elementi: La carenza di momenti specifici di approfondimento sulla libera professione dal punto di vista professionale,fiscale ed imprenditoriale nellambito della formazione di base dellinfermiere; La difficoltà di coniugare i contenuti professionali con le norme fiscali e previdenziali in costante evoluzione.

Lesercizio libero professionale costituisce la frontiera sulla quale si deciderà una fetta importante del destino degli infermieri.

Contestualizzazione Storico – politica Negli ultimi dieci anni a livello internazionale sempre più infermieri insoddisfatti del loro ruolo nellambito del sistema sanitario decidono di esercitare in REGIME AUTONOMO

Ampiezza del fenomeno Nella nostra nazione dopo una fase di grande mobilità, ci siamo attestati su circa infermieri liberi professionisti rispetto ai iscritti agli albi.

I liberi professionisti: distribuzione per sesso

I liberi professionisti: distribuzione geografica

I MODELLI ORGANIZZATIVI Dal punto di vista giuridico e organizzativo lesercizio della libera professione infermieristica ha assunto configurazioni assai diverse, in ragione delle oggettive condizioni di mercato che delle scelte strategiche, imprenditoriali che ogni singolo professionista ha inteso realizzare

Le formule più utilizzate Lavoro autonomo individuale, Lavoro autonomo nellambito di una associazione tra professionisti (studio associato), Lavoro autonomo allinterno di formule associative più forti e complesse (cooperatve socali)

Altre modalità Società tra professionisti, Ambulatorio infermieristico,

Dallassistenza per mansioni allassistenza personalizzata Il libero professionista non può lavorare per mansioni, (non può delegare) Registra le proprie attività, Pianifica lassistenza, Mantiene i rapporti con gli altri professionisti

In Italia, pur essendo la libera professione infermieristica giuridicamente legittimata, non ha avuto molto seguito.

Ancora oggi è molto forte la cultura del posto, rispetto alla cultura del lavoro.

Quali sono i principali motivi? Laspettativa diffusa di esercitare lattività come dipendenti di un ente; La formazione orientata verso il lavoro in corsia; Considerarsi professionisti ma non imprenditori;

La stessa collocazione delle sedi formative allinterno degli ospedali ha fatto si che le stesse, formassero bravi professionisti/dipendenti; Scarsa tutela normativa previdenziale.

IL NUOVO SCENARIO Riduzione delle degenze ospedaliere; Decentramento della sanità del territorio; Aumento della presa di coscienza da parte dei cittadini/consumatori;

Cambiamento della domanda di salute; Il progresso delle conoscenze e delle competenze nel campo dellassistenza infermieristica.

IN PROSPETTIVA La libera professione infermieristica è destinata a crescere. La realizzazione di nuovi progetti professionali, e nuovi modelli organizzativi, lelaborazione degli indicatori di qualità ne faciliteranno lo sviluppo

I NUOVI PROGETTI DELLA PROFESSIONE

LIBERA PROFESSIONE INTRAMOENIA PER GLI INFERMIERI DIPENDENTI DEL S.S.N. Dalle prestazioni aggiuntive alla…

LINFERMIERE DI FAMIGLIA

LE CURE INFERMIRISTICHE COMPLEMENTARI

LINFERMIERE INFORMATORE SCIENTIFICO

LINFERMIERE ESPERTO IN MEDICINA LEGALE

Unitamente alle recenti tutele previdenziali legali ed assicurative, implementeranno sempre di più il numero degli infermieri libero professionisti. I NUOVI PROGETTI

Questa forma di attività se opportunamente monitorata può rivelarsi la carta decisiva per laffermazione della vera immagine della professione infermieristica.