Testi consigliati Testi/Bibliografia:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modulo di FISICA TECNICA
Advertisements

LE REAZIONI CHIMICHE Reazione chimica: Una reazione chimica è la trasformazione della materia nel corso della quale le sostanze che vi partecipano.
Analisi chimica Classe 3 chimico biologico 2011/12
CHIMICA ANALITICA INTRODUZIONE
Analisi Chimiche Volumetriche
Celle galvaniche (pile)
DOMANDE Per affrontare il problema dei BILANCI DI MATERIA,
pH di soluzioni diluite di acidi e basi forti
CONCENTRAZIONI SOLUZIONI
Tecniche Analitiche Separative
Titolazioni e termini usati nelle titolazioni Calcoli volumetrici
Applicazioni delle titolazioni di neutralizzazione
Corso di Chimica Analitica
Introduzione all’elettrochimica
Titolazioni potenziometriche Elettrolisi
Modulo di Esercitazioni di Chimica Analitica
DIPARTIMENTO DI CHIMICA G. CIAMICIAN – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE CORSO DI LAUREA IN FARMACIA – CHIMICA ANALITICA – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE Equilibri.
Equilibri chimici in soluzione acquosa
Concentrazione: definizioni, unità di misura
Effetti di polarizzazione Elettrogravimetria Coulombometria
Equilibri chimici in soluzione acquosa
Titolazioni di neutralizzazione
Titolazioni di complessazione
Titolazioni di complessazione
Equilibri chimici in soluzione acquosa
Concentrazione: definizioni, unità di misura
Titolazioni di ossidoriduzione
Calcoli applicati alla chimica analitica
Relazioni sulle esperienze di laboratorio
Titolazioni di precipitazione
Modulo di Chimica Analitica Strumentale
Titolazioni di neutralizzazione
Curve di titolazione per sistemi complessi
Titolazioni e termini usati nelle titolazioni Calcoli volumetrici
DIPARTIMENTO DI CHIMICA G. CIAMICIAN – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE CORSO DI LAUREA IN FARMACIA – CHIMICA ANALITICA – CHIMICA ANALITICA STRUMENTALE Titolazioni.
Titolazioni di complessazione
Titolare: Pierluigi Reschiglian
Titolare: Prof. Pierluigi Reschiglian
METODI DI ANALISI QUANTITATIVA STRUMENTALE
Programma della parte 1-2 e concetti fondamentali
Chimica Analitica Strumentale
Programma della parte 1-1 e concetti fondamentali
cC + dD reaz. reversibile vinv Reagenti (prodotti) Prodotti (reagenti)
Programma della parte 2-2 e concetti fondamentali
DATA MINING PER IL MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso
Dipartimento di Chimica Tel
Analisi Volumetrica I Principi
Titolazioni Principio del metodo:
Esercizi di preparazione all’esame
FACOLTA’ DI MEDICINA – CHIMICA ANALITICA Chimica Analitica Crediti formativi: -2: lezioni frontali (28 ore) Obbiettivi del Corso: Fornire allo studente.
Insegnamenti di BIOCHIMICA e BIOCHIMICA APPLICATA MEDICA
massa (kg) costo (euro)
STECHIOMETRIA Punto di partenza: Una reazione chimica bilanciata.
Programma Misure ed Unità di misura. Incertezza della misura. Cifre significative. Notazione scientifica. Atomo e peso atomico. Composti, molecole e ioni.
1 Prof. Giuseppe Mele Prerequisiti, Programma di Chimica e Testi Consigliati I anno Ing. Ind. le A.A. 2015/2016.
Normalità La quantità di sostanza coinvolta in una reazione chimica viene determinata in base ai relativi equivalenti chimici. In chimica, la normalità.
Titolazioni Le titolazioni acido-base appartengono alla categoria dei metodi analitici chimici; esse fanno parte, in particolare, dei metodi basati sull'analisi.
Analisi volumetrica.
Potenziometria.
CALORIMETRIA La CALORIMETRIA è la misura quantitativa del calore richiesto o rilasciato durante un processo chimico. La misura si effettua con un calorimetro.
Transcript della presentazione:

Testi consigliati Testi/Bibliografia: - Lucidi delle lezioni prelevabili dal sito: http://scienzeanalitiche.ciam.unibo.it/teaching/ - Chimica Analitica: una Introduzione, D.A. Skoog, D.M. West, F.J. Holler (EdiSES). - Elementi di Chimica Analitica, Daniel C. Harris (Zanichelli Editore). - Chimica Analitica, teoria e pratica, F.W. Fifield, D. Kealey (Zanichelli Editore). - Chimica Analitica Quantitativa, Daniel C. Harris (Zanichelli Editore). - Fondamenti di Chimica Analitica D.A. Skoog, D.M. West, F.J. Holler (EdiSES, S.r.l., 1998, Napoli). Esercizi: - Esercizi di Chimica Analitica, P. Manzini, CEDAM.

Appelli aperti con data di apertura comune Modalità dell’esame/1 I due moduli si possono sostenere lo stesso giorno, oppure in appelli o sessioni diverse. Non è previsto un ordine in cui sostenere i due moduli (Girotti/Zattoni). Appelli aperti con data di apertura comune Iscrizione su AlmaEsami sulle liste di Girotti (anche per chi vuole sostenere solo il modulo di Esercitazioni) All’apertura dell’appello si comunica quale modulo si vuole sostenere

1. Risoluzione di un problema analitico di titolazione Argomenti d’esame/1 1. Risoluzione di un problema analitico di titolazione Individuare il tipo di titolazione (acido/base, argentometrica, complessometrica, redox) Individuare il metodo di titolazione utilizzato (titolazione diretta, indiretta, di spostamento). Scrivere le formule chimiche dei reagenti, determinare i prodotti. Bilanciare la reazione e determinare il rapporto stechiometrico titolante/titolato. Convertire i dati quantitativi del problema (massa dei reagenti, concentrazioni %) in unità di misura utili all’applicazione delle leggi sull’equivalenza chimica (numero di moli, concentrazione molare). Considerare eventuali diluizioni o titolazioni di aliquote del campione Individuare l’incognita e risolvere l’equazione di equivalenza nella forma opportuna (in termini di cV o numero di moli) Esprimere il risultato con le unità di misura richieste dal problema.

2. Curve di titolazione: Argomenti d’esame/2 Grafici delle curve di titolazione (unità sugli assi del grafico). Andamento della curva (crescente/decrescente) Proprietà dei punti notevoli: Pto. Iniziale: esiste/non esiste? Punto di equivalenza: l’ordinata dipende o no dalla concentrazione dei reagenti? Come si calcola? Punto di semi-equivalenza (acido debole/base forte) Costanti di equilibrio Quale costante di equilibrio si applica? Come si scrive? Come si applica nelle zone di pre-post equivalenza? Equazione di Nernst per le redox.

2. Generalità sulle titolazioni: Indicatori: Argomenti d’esame/3 2. Generalità sulle titolazioni: Indicatori: Proprietà degli indicatori per le diverse classi di titolazioni. Dipendenza del punto di viraggio e dell’intervallo di viraggio dalle proprietà dell’indicatore (acido/base e redox) Metodi chimici di determinazione del punto finale in argentometria (Mohr, Volhard, Fajans) Reagenti tipici: Standard primari/secondari, soluzioni standard. Acidi/basi forti utilizzati come titolanti Titolanti ossidanti e riducenti tipici. EDTA

Ricevimento e Contatti Ricevimento su appuntamento Tel. 051 2099581 e.mail: andrea.zattoni@unibo.it. Dipartimento di Chimica “Ciamician” Via Selmi, 2 - Bologna Link altre eventuali informazioni: http://scienzeanalitiche.ciam.unibo.it/teaching/