AC Adesione Consapevole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

La gioia di…. essere AIMC Aimc Sicilia 2007.
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Preghiamo insieme Prendi, Signore, e ricevi tutta la mia libertà, la mia memoria, il mio intelletto, la mia volontà, tutto quello che possiedo. Tu.
Il dono della Vita Consacrata
Apertura dei Gruppi di Spiritualità Familiare Anno pastorale
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Siusi, 13 gennaio Per alcune conclusioni... di spiritualità… E altro… Ministerialità…
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Consiglio Pastorale Diocesano Brescia, 7 febbraio 2004 la Pastorale Vocazionale.
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Una fede che cambia la vita che genera scelte. La fede è dono di Dio, che non smette mai di cercare luomo… una fede che susciti stili di vita improntati.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Corso formativo Volontario nella comunità Tema Percorso di rinascita Aspetti affrontati e relativi approfondimenti.
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Azione cattolica italiana
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Testimoni di Cristo, oggi.
La Cresima occasione di osare per Cristo
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
da entità a identità essere AC in parrocchia oggi
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Sacramento della Iniziazione cristiana
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Azione Cattolica Italiana
Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth Assemblea diocesana 27 settembre 2008 Programmazione triennale
dell’Azione Cattolica Italiana
AZIONE CATTOLICA ITALIANA
Sacramento della Iniziazione cristiana
Che cosa significa evangelizzare?
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
Cos’è l’Azione Cattolica?
Parola di Vita Maggio 2014.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Incontro Presidenti e Responsabili Settore Adulti
I giovani.
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
9,00.
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
nella comunità ecclesiale
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia IG
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
Preghiera del Ministrante!!!
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI
MCC: Movimento dei Cursillos di Cristianità. Il Movimento dei Cursillos di Cristianità dà il primo annuncio: CRISTO TI AMA !!!
Nel contesto della realtà attuale. Iª Parte La carità in rapporto a quale contesto e a quali bisogni? IIª Parte L’animazione pastorale, stile progettuale.
AC Adesione Consapevole.
Transcript della presentazione:

AC Adesione Consapevole

Aderire (ad haerere, stare attaccato, stare insieme) è una scelta di condivisione totale e gioiosa di un ideale, di un progetto, di una storia. È una scelta di starci, senza mezzi termini: Cristo, la Chiesa, la Città.

Se l’AC è «una particolare forma di ministerialità laicale», l’adesione all’AC è una vocazione personale, un “sì” detto una volta per tutte e di anno in anno confermato, attraverso un serio discernimento.

Aderire all’AC significa essere, insieme con tutta l’associazione, fedeli a Cristo e alla sua Chiesa, testimoni gioiosi del loro amore per ogni uomo.

L’appartenenza all’Azione Cattolica Italiana costituisce una scelta da parte di quanti vi aderiscono per maturare la propria vocazione alla santità, viverla da laici, svolgere il servizio ecclesiale che l’Associazione propone per la crescita della comunità cristiana, il suo sviluppo pastorale, l’animazione evangelica degli ambienti di vita e per partecipare in tal modo al cammino, alle scelte pastorali, alla spiritualità propria della comunità diocesana. (Statuto, art. 15, comma 1).

Un’adesione vissuta con responsabilità, gioia e gratitudine aiuterà tutti a ritrovare il primato di Dio e la conseguente centralità della Parola e dell’Eucaristia nelle nostre giornate, nei progetti personali e associativi.

Anche le forme organizzative danno valore e forma all’adesione ad un ideale, dentro una famiglia in cui contano le relazioni e dove ciascuno riceve e dona un aiuto significativo per la vita di fede.

L’AC si presenta come un’esperienza di amici, legati dalla fede nell’unico Signore che essi considerano il primo e più grande Amico. Un’amicizia aperta sempre, comunque, a tutti.

L’AC è una associazione che – come afferma Vittorio Bachelet – è una realtà di cristiani che si conoscono, che si vogliono bene, che lavorano assieme in nome del Signore e sono in comunicazione permanente con la Chiesa e il mondo.

Aderendo all’Azione Cattolica ogni persona si impegna a far crescere la vita dell’associazione attraverso: la preghiera; la condivisione delle proposte che essa offre; la promozione degli obiettivi che essa sceglie; il contributo economico.

Il prossimo anno sarà dedicato ad annunciare la speranza del Risorto. Siamo chiamati a condividere il dono della fede. Se siamo capaci di apprezzarne il valore, sentiamo anche la responsabilità di far partecipi tutti della speranza che ci è stata donata.

Ac, perchè no? Noi aderiamo...