IL FANTASTICO VIAGGIO DI ULISSE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
"Le avventure di Odisseo"
Advertisements

-Il Destino di Odisseo e di Menelao
L'Odissea Lavoro effettuato da Melissa Frigerio.
IL PROEMIO DELL' ODISSEA.
Odissea libro XIV, versi
EOLO IL SIGNORE DEI VENTI.
LA STRAGE: Odisseo uccide Antinoo ed Eurimaco
LE SIRENE Odissea libro XII, versi
Savinio e Luciano di Samosata
PROGETTO: il viaggio di ulisse DIREZIONE DIDATTICA 7° CIRCOLO MODENA
POSEIDONE Poseidone re degli abissi , scuotitore della terra e delle lande marine , signore dei cavalli. Poseidone Cronide (figlio di Kronos il titano.
Lezione introduttiva all’opera
Nel sentiero delle fiabe
Omero…. L ‘ Odissea di a cura degli alunni della 5 A
Poema epico Omero. Che cos’è. Temi. Caratteristiche. Linguaggio.
PROGETTO: IL VIAGGIO DI ULISSE DIREZIONE DIDATTICA 7° CIRCOLO MODENA
Gli alunni delle classi quarte di San Francesco d’Assisi
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Storie di sirene.
Fiaba nata dalla fantasia degli alunni della classe III A
ODISSEA -L' Odissea, come l' Iliade, è un poema epico scritto probabilmente da Omero. -Narra la storia dell' eroe greco Odisseo (Ulisse, in latino),
ODISSEA.
COLACIO. J SLIDES PRESENTA APRI LAUDIO Colacio.j 001 Clicca per cambiare diapositiva.
ODISSEA LE AVVENTURE DI ULISSE.
Ulisse: il protagonista Penelope I luoghi La guerra L' Odissea
La mela d'oro Alessandro Fedeli Classe 1° L Anno scolastico
Tratto da: Itaca Eva Cantarella.
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
L’ODISSEA la trama I Canto- Proemio- il Concilio degli dei: Zeus ricorda la morte di Egisto. Atena esige il ritorno di Odisseo , quindi va a Itaca e.
GIOCO A FARE LO SHERLOCK HOLMES
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
L’uomo e la montagna Vivi senza guardare al domani, ricordando che ieri non avevi ciò che oggi possiedi, sono questi gli insegnamenti che restano e che.
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
La coperta di Penelope Obiettivo: risolvere problemi con l'utilizzo
Il Gatto con gli stivali.
C'era una volta un paese di gnomi,
L’albero dei problemi.
LA MAGA CIRCE DARIO GALASSINI 1D a.s. 2006/07
Le Sirene di Rachele Ravaioli e Valentina Diozzi della classe 1 D - A
Ipodissea 20 aprile 2011 alcune immagini
BESTIE MARINE.
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
ODISSEA Il viaggio di Ulisse
IL FORNO.
CIRCE.
a raccontarci una storia di PACE
Giochiamo con … Fabula e intreccio.
Odissea
Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni. Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie.
Scuola secondaria di primo grado A. Genovesi I. Alpi
I viaggi di Ulisse chiamato anche Odisseo
ODISSEA LE AVVENTURE DI ULISSE.
Il viaggio di Ulisse classe IV scuola primaria Collegio Gallo
L’Odissea.
L’ Isola di Ogigia: Calipso e Ulisse
Odissea.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VERO MILIS SCUOLA PRIMARIA DI NARBOLIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA LETTURA “ UN LIBRO PER AMICO” ALUNNI.
Progetto “miti e leggende” “Ulisse alla corte dei feaci”
IL VIAGGIO DI ULISSE.
Lo strepitoso viaggio di Ulisse
ODISSEA.
LE TAPPE DEL VIAGGIO DI ULISSE
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
Le Sirene Istituto Comprensivo Capol. D.D. San Nicola La Strada CE A.S. 2013/14 Classe Prima B.
FESTA DEL REINCONTRO E ACCOGLIENZA SCUOLA ALDO MORO CASAGLIO SETTEMBRE 2012.
L’Odissea è uno dei due grandi poemi attribuiti ad Omero.
Ulisse e il suo viaggio strepitoso.
L’ODISSEA PP Prof.ssa Nanci.
Transcript della presentazione:

IL FANTASTICO VIAGGIO DI ULISSE

Per dieci anni Ulisse ha combattuto e ora finalmente il nemico è caduto alle navi dunque e presto partiamo per raggiungere in un lampo Itaca lontano

Ulisse è sbarcato e la guerra appena finita ha ricominciato per tutta la sera hanno brindato e mangiato ma poi i ciconi hanno attaccato.

Dopo giorni di brusca navigazione ecco all’orizzonte un’isola con molta vegetazione, Ulisse decide di sbarcare e uomini in avanscoperta decide di mandare. Dal fior di loto sono stati conquistati e i propositi di ritorno dimenticati.

Due isole tranquille appaiono all’orizzonte e decidono di sbarcare sull’ isola loro di fronte un isola ignota vanno ad esplorare ed in una spelonca piena di cibo iniziano a banchettare Ulisse e i suoi compagni ad un grosso pericolo andavano in contro l’ orco Polifemo si stava avvicinando e per loro un cattivo momento era pronto

Polifemo li scopre, ed ogni giorno ne divora due come contorno per uscire uno stratagemma bisognava inventare, accecato l’ orco sotto i montoni riuscirono a scappare

Giunti ad un’isola sconosciuta Ulisse vi sbarcò e da Eolo un mese riposò. Un grande regalo Eolo gli fece, un otre pieno di venti cattivi gli diede.

Ad un’isola sono arrivati e due uomini in avanscoperta sono andati abitanti di quell’isola sono i lestrigoni che ad ogni navigatore creano pericoli

Sull’isola della maga Circe sono approdati ed un gruppo di uomini dalla maga sono andati nella casa di circe sono invitati e dopo averli rifocillati, li ha stregati un uomo solo è scampato e subito da Ulisse è andato un erba magica Ulisse ha mangiato che gli incantesimi di circe ha evitato un anno da Circe è restato mangiando e bevendo ha festeggiato

Ulisse, da Circe è stato avvisato che le sirene avrebbero incontrato Ulisse, da Circe è stato avvisato che le sirene avrebbero incontrato. Per sentire il canto, all’albero si è fatto legare mentre i compagni con le orecchie tappate hanno continuato a remare.  

Tra la Calabria e la Sicilia devono passare ma due mostri devono affrontare. Scilla e Cariddi devono evitare ma l’impresa è dura da affrontare sei compagni vengono mangiati ma poi gli altri sono scappati

Sull’isola di Trinacria, sacri agli Dei Ulisse è sbarcato e i buoi sacri, i suoi compagni hanno mangiato. Appena partiti, la tempesta si è scatenata e la nave con i compagni è affondata.

Ad un’isola bellissima Ulisse è arrivato e la Dea Calipso lo ha trovato. Per sette anni Ulisse l’ha pregata di farlo tornare, e alla fine, con una zattera l’ha lasciato andare.

Ulisse sull’ isola dei feaci è arrivato e una fanciulla lo ha trovato, degli abiti gli ha donato e poi dal re Alcinoo lo ha mandato. Una nave il re gli ha donato e dopo tanto meritato riposo è sbarcato.

A Itaca i feacesi lo hanno lasciato e un pastore un’ informazione gli ha dato una dea lo ha trasformato e un vecchio mendicante è diventato dal suo servo più fedele è andato e con cibi e bevande è stato rifocillato. Il giorno dopo suo figlio ha incontrato e della vendetta hanno parlato.

Una gara di tiro con l’ arco i proci hanno organizzato e Ulisse sotto forma di mendico vi ha partecipato. Una grande vittoria Ulisse ha ottenuto e Penelope ha riavuto. Tutti i proci hanno eliminato e la famiglia riunita ha festeggiato.

Presentazione realizzata da: Laura, Valentina, Paolo e Mehdi Scuola primaria Gorno. Anno scolastico 2006-2007