VANGELO SECONDO MARCO seconda parte donmarcogiordano.wordpress.com

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Advertisements

LE CHIAMATE DI GESU’.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Domenica XXlV Tempo ordinario
PIETRO: DALLA FOLLIA ALLA FEDE
VANGELO DAL VANGELO di MARCO.
della sua Risurrezione, Il centro della dottrina cristiana,
Il suo nome era Simone, che in ebraico significava “Dio ha ascoltato”, sarà Gesù a dargli il nome di Cefa (ebr.), Petrus (lat.)=pietra. Pietro nacque.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Monges de Sant Benet de Montserrat Il canto afflitto della Sibilla (350), ci invita a trasformare linsuccesso in via della VITA. - Musica Medievale Catalana.
Con il lebbroso diciamo il Kyrie eleison
Accompagniamo “l’Agnello di Dio” (Fauré) nel cammino verso la Croce
DOMENICA XXIV anno B 06 Con il ”Veni Domine” (4’36) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare con.
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
TU SEI IL CRISTO DI DIO. IL FIGLIO DELL’UOMO DEVE SOFFRIRE MOLTO
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
VI/B Mc 1, “Lo voglio, guarisci [sii purificato]!”
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Prima Lettura Dal libro del Levìtico Lv 13,
2- Anno della FEDE Tenendo fisso lo sguardo su Gesù, colui che dà origine alla fede e la porta a compimento (Ebr 12,2) Monache di San Benedetto.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
Persone che incontrano Gesù durante la sua vita
Introduzione al Vangelo di Matteo
6 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
Risurrezione del Signore
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
VANGELO SECONDO MARCO terza parte donmarcogiordano.wordpress.com
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
Domenica VI 15 febbraio 2009 tempo ordinario
23 DURANTE L’ANNO Ciclo B DOMENICA
Cantico di Simeone, di Schmitt: “il Profeta ha visto la LUCE”
13° incontro.
16° incontro.
15° incontro.
VANGELO SECONDO LUCA Annunciazioni a confronto donmarcogiordano
VANGELO SECONDO LUCA terza parte donmarcogiordano.wordpress.com.
VANGELO SECONDO MATTEO seconda parte donmarcogiordano.wordpress.com
Dal libro del profeta Isaìa (52,13-53,12)
Una chiesa capace di comunione
Seconda domenica di quaresima
Gesù gli disse: "Giuda, con un bacio tradisci il Figlio dell'uomo?". (Lc 22, 48)
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXV Domenica del Tempo Ordinario.
VIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 1,40-45.
Mc 1,40-45 Mt 8,2-4; Lc 5, Mc 1,40-45 Mt 8,2-4; Lc 5, Incontro a Gesù… in cerca di purificazione… Incontro a Gesù… in cerca di purificazione…
DOMENICA 6 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando il “Pie Jesu “ di Marcel Olm, presentiamoci davanti a Gesù, come il lebbroso, perché ci guarisca Regina.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella VI Domenica del Tempo Ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI b domenica del Tempo Ordinario.
IL REGNO E’ TRA NOI FIGLIO, TUTTO IL MIO E’ TUO IL REGNO E’ TRA NOIGalilea ascoltiamo devotamente il magnífico “Recordare, pie Jesu” del Requiem di Britten.
VANGELO DI MARCO 6 ord B. In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso,
Domenica VI 15 febbraio 2015 tempo ordinario
6 TEMPO ORDINARIO Anno B Ascoltando il “Pie Jesu “ di Marcel Olm, presentiamoci davanti a Gesù come il lebbroso, perché ci guarisca. Regina.
Con Purcell diciamo “Amen” alla Via di Gesù Anno B 25 tempo ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
«Se uno vuole essere il primo, sia l'ultimo di tutti e il servitore di tutti». VANGELO di MARCO 25 ord B.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
«IL FIGLIO DELL’UOMO DOVEVA MOLTO SOFFRIRE» (Marco 8,31-32) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
Capitolo 10 1 Partito di là, si recò nel territorio della Giudea e oltre il Giordano. La folla accorse di nuovo a lui e di nuovo egli l'ammaestrava,
Capitolo 17 1 Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. 2 E fu trasfigurato.
Transcript della presentazione:

VANGELO SECONDO MARCO seconda parte donmarcogiordano.wordpress.com

Struttura profonda = dinamica del senso Vangelo secondo Marco La struttura Struttura di superficie = livello esterno (interruzioni, riprese, sommari…). Riguarda la forma del raccontare. Struttura profonda = dinamica del senso

La struttura di superficie Vangelo secondo Marco La struttura di superficie Titolo (1,1) Prologo (1,2-13) Ministero itinerante (1,14-13,37) Discorso davanti al Tempio Passione (14,1-15,47) Epilogo (16,1-8)

Il titolo ¹Arxh\ tou= eu)aggeli¿ou ¹Ihsou= Xristou= [ui¸ou= qeou=] Vangelo secondo Marco Il titolo ¹Arxh\ tou= eu)aggeli¿ou ¹Ihsou= Xristou= [ui¸ou= qeou=]

Il Prologo Proclamazione Giovanni Battista (1,2-8) Vangelo secondo Marco Il Prologo Proclamazione Giovanni Battista (1,2-8) Proclamazione Gesù nei giorni di Gv Battista (1,9-13)

2Come sta scritto nel profeta Isaia: Vangelo secondo Marco La «via» di Gesù Is 40:3«Nel deserto preparate la via al Signore, spianate nella steppa la strada per il nostro Dio. 4Ogni valle sia innalzata, ogni monte e ogni colle siano abbassati; il terreno accidentato si trasformi in piano e quello scosceso in vallata. 5Allora si rivelerà la gloria del Signore e tutti gli uomini insieme la vedranno, perché la bocca del Signore ha parlato». 9Sali su un alto monte, tu che annunci liete notizie a Sion! Alza la tua voce con forza, tu che annunci liete notizie a Gerusalemme. Alza la voce, non temere; annuncia alle città di Giuda: «Ecco il vostro Dio! 10Ecco, il Signore Dio viene con potenza, il suo braccio esercita il dominio. Ecco, egli ha con sé il premio e la sua ricompensa lo precede. 11Come un pastore egli fa pascolare il gregge e con il suo braccio lo raduna; porta gli agnelli sul petto e conduce dolcemente le pecore madri». 2Come sta scritto nel profeta Isaia: Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. 3Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri…

L’uso della Scrittura Mc Mt Lc Gv Vangelo secondo Marco 1,1: Titolo   1,1-4: Prologo dello storico 1,2-3: Composizione di citazioni bibliche 1,1-2,23: Vangelo dell’infanzia 1,5-2,52: 1,1-18: Prologo teologico 1,4: comparsa Gv Batt. 3,1: 1,19:

Il ministero itinerante Vangelo secondo Marco Il ministero itinerante «Mc non è ancora diventato padrone del suo materiale in misura da poter osare un'articolazione. L'unica vera unità - prescindendo dalla Preistoria e dalla permanenza in Gerusalemme - è costituita da 8,27ss, la confessione di Pietro. (...) 8,27-10,52 ha in Mc una posizione speciale: in questo caso il kerygma cristiano ha guadagnato l'influsso più forte sulla rappresentazione» (Bultmann). e)n tv= o(d%: 8,27; 9,33; 9,34; 10,32; 10,52. ei¹j o(do\n: 10,17 para\ th\n o(do/n: 10,46 Critica a Bultmann: possibile che Mc sia bravo solo qui?

Ministero pubblico in 5 sezioni Vangelo secondo Marco Ministero pubblico in 5 sezioni Ministero in Galilea (1,14-3,6) Ministero presso il mare (3,7-5,43) Allargamenti del ministero (6,1-8,26) Gesù in cammino (8,27-10,52) Ministero nel Tempio (11,1-13,37)

Il ministero in Galilea Vangelo secondo Marco Il ministero in Galilea Prima sezione lunga: 1,14-39 Apice attività in Galilea: 1,40-45: «Venne da lui un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato. E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va', invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro». Seconda sezione lunga: 2,1-3,6

Il ministero presso il mare Vangelo secondo Marco Il ministero presso il mare 3,7-12 4,1 4,35-36 5,21 3,7-35: Parte introduttiva 4,1-34: Il seminatore e allargamento parabole Gesù è capace di salvare da situazioni inguaribili (emorroissa) e da la vita a chi è morto (figlia Giairo) 3,7-12: Sommario iniziale 3,13-19: Costituzione Dodici 3,20-21: Reazione familiari 3,22-30: Venuta scribi 3,31-35: Reazione familiari 4,35-5,43: Racconti con traversata mare

Allargamenti ministero Vangelo secondo Marco Allargamenti ministero 6,1-56: Gesù e i Dodici intorno per città… 7,1-37: Gesù a Tiro e Sidone…e Decapoli 8,1-26: Gesù in barca

Gesù in cammino Vangelo secondo Marco Verso Cesarea di Filippo (8,27-9,1)  dialogo con discepoli e insegnamento folle Sei giorni dopo (9,2-29)  trasfigurazione + guarigione epilettico Passaggio in incognito per Galilea (9,30-50)  Insegnamento discepoli Gesù in Giudea (10,1-31)  Insegnamento folle e nuovi incontri Salita Gerusalemme (10,32-52)  Predizione Pasqua

Gesù in cammino Vangelo secondo Marco 8,31-32: «E cominciò a insegnare loro che il Figlio dell'uomo doveva soffrire molto ed essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e, dopo tre giorni, risorgere. Faceva questo discorso apertamente. Pietro lo prese in disparte …» 9,31-32: «Insegnava infatti ai suoi discepoli e diceva loro: «Il Figlio dell'uomo viene consegnato nelle mani degli uomini e lo uccideranno; ma, una volta ucciso, dopo tre giorni risorgerà». Essi però non capivano queste parole e avevano timore di interrogarlo.» 10,32-34: «Presi di nuovo in disparte i Dodici, si mise a dire loro quello che stava per accadergli: «Ecco, noi saliamo a Gerusalemme e il Figlio dell'uomo sarà consegnato ai capi dei sacerdoti e agli scribi; lo condanneranno a morte e lo consegneranno ai pagani, lo derideranno, gli sputeranno addosso, lo flagelleranno e lo uccideranno, e dopo tre giorni risorgerà»»

Ministero nel Tempio Vangelo secondo Marco 3 venute al Tempio (11,1-11 + 11,12-19 + 11,20-25) Presentazione del ministero nel Tempio (11,27-12,34) Conclusione ministero Tempio (12,35-44) Uscita dal Tempio (13,1-2) Discorso Gesù sul tempo e segni della fine (13,3-37)

Discorso nel Tempio Vangelo secondo Marco Discorso diretto, prolungato e non interrotto  unico discorso in Mc Introduzione molto accurata: «Mentre stava sul monte degli Ulivi, seduto di fronte al tempio, Pietro, Giacomo, Giovanni e Andrea lo interrogavano in disparte: ‘‘Di' a noi: quando accadranno queste cose e quale sarà il segno quando tutte queste cose staranno per compiersi?’’» (13,3-4). Discorso privato, diretto ai 4!!! Discorso poi per tutti…«quello che dico a voi lo dico a tutti» (v. 37)

Passione e morte di Gesù Cambia il sistema cronologico!!! Vangelo secondo Marco Passione e morte di Gesù Cambia il sistema cronologico!!! Mancavano 2 giorni alla Pasqua… (14,1a) Pasqua Azzimi Venuta ormai la sera… (15,42) Capp. 14-16 Count down E riferimento alla Pasqua e azzimi Dopo che Gv fu arrestato (1,14a) Sei giorni dopo, Gesù prese con sé…(9,2) Capp. 1-13

Passione e morte di Gesù Vangelo secondo Marco Passione e morte di Gesù CONDANNA, CROCIFISSIONE E MORTE E SEPOLTURA «IL PROCURATORE PILATO PROCESSA E CONSEGNA GESÙ» (15,1-15) «LA VIA CRUCIS» (15,16-27) «LA MORTE DI GESÙ» (15,29-41) CONCLUSIONE DELLA PASSIONE LA SEPOLTURA DI GESÙ (15,42-47) L'AVVIO DELLA PASSIONE Complotto dei sommi sac. e scribi per catturare Gesù (14,1-2) UNZIONE PREFIGURATIVA A BETANIA (14,3-9) Giuda, uno dei Dodici, offre la cattura ai sacerdoti (14,10-11) L'INGRESSO NELLA PASSIONE «IL CENACOLO» 1. I preparativi per celebrare la Pasqua (14,12-16) 2. La cena pasquale e le sue "novità" (14,17-25) 3. Predizioni all'uscita dal cenacolo (14,26-31) «IL GETSEMANI» 1. La preghiera di Gesù (14,32-42) 2. La cattura di Gesù (15,43-49) 3. La fuga di tutti i discepoli di Gesù (14,50-52) «NELLA CASA DEL SOMMO SACERDOTE» 1. Introduzione (14,53-54) 2. La confessione di Gesù (14,55-65) 3. Il rinnegamento di Pietro (14,66-72)

Passione e morte di Gesù Vangelo secondo Marco Passione e morte di Gesù Identità di Gesù Si completa il trittico delle manifestazioni di Dio Attenzione ai non Ebrei

Vangelo secondo Marco Epilogo Vangelo PRECEDERE