NPP Adesso Interazioni tra organismi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I meccanismi dell’evoluzione
Advertisements

L’ambiente e l’ecologia
L'ornitorinco.
Vito Volterra e il modello preda-predatore
Dinamica delle popolazioni
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
POPOLAZIONI INTERAGENTI
Relazioni ITec Gruppo 3 Raffaella Di Iasio, Enrico Stefani, Daut Krasnici, Meryem Yenilmezel.
La formazione di nuove specie
POPOLAZIONI E COMUNITA
I viventi e l' ambiente.
Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali
La fotosintesi clorofilliana
Approfondimenti sul modello logistico
Politecnico di Milano Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Dinamica complessa in una catena alimentare tritrofica con competizione.
Organismi Ambiente Ecologia La scienza che studia le relazioni fra i vari organismi e l’ambiente è l’Ecologia Oikos = casa Logos.
VIVENTI E NON VIVENTI 1 Attività:
Insieme di tutte le popolazioni
Gli ecosistemi CLASSE I^b Facciamo un riassunto La biosfera.
Dinamica dei sistemi di punti
Lucia Della Croce -Matematica applicata alla biologia
IL MODELLO DI MALTHUS NEL CASO CONTINUO
Ecologia generale A cura della prof.ssa E.Aloj ordinario della cattedra di Ecologia dell’Università del Sannio.
L’ecologia L’ecologia è lo studio scientifico delle interazioni che determinano la distribuzione e l'abbondanza degli organismi (Krebs, 1972). In questo.
PROSPETTIVA ECOLOGICA
Il biotopo e la biocenosi
POPOLAZIONE E STRUTTURA
Classificazione.
Concetti di ecologia applicata
2.0 CAPITALE E INTERESSE Esci. 2.1 CAPITALE E INTERESSE La selvaggina al pari delle altre risorse naturali (come il bosco e le acque) rappresenta un vero.
Da cosa dipende il valore effettivo di dN/dt?
POPOLAZIONE Tutti gli individui identici per i caratteri principali (stessa specie), capaci di fecondarsi per dare prole fertile e che vivono in un territorio.
Dinamica di Popolazione
COSA SI INTENDE PER GESTIONE VENATORIA?
Ecologia delle popolazioni
Ecologia.
Gli Ecosistemi Uno sguardo agli esseri viventi e non viventi e i loro habitat che formano la terra.
L'ecologia delle popolazioni studia la struttura e la dinamica delle popolazioni. Insieme alla genetica delle popolazioni forma una disciplina più.
Cosè lecologia? Se lo chiedete a tre professori, avrete tre risposte leggermente differenti. Se lo chiedete a un ambientalista, avrete una risposta che.
Perché siamo qui??? Perché l’ecologia?.
ECDL – MODULO n. 6 Presentazione
Pippo.
POPOLAZIONI E COMUNITA’
L’ambiente e l’ecologia
La storia della vita sulla terra.
Lezione di Ecologia e didattica dell’Ecologia prof
Interazioni Biotiche Interazioni Positive Commensalismo Cooperazione
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
IL FLUSSO DI ENERGIA NEGLI ECOSISTEMI
ECOLOGIA lezione introduttiva 14 ottobre 2014.
La dinamica della cinciallegra Se indichiamo con Nt il numero totale di individui (maschi + femmine) all'inizio della generazione t (cioè all'inizio dell'estate,
Retta passante per i due punti Deve essere: e MODELLO PIU’ REALISTICO MA PIU’ SEMPLICE POSSIBILE PIU’ SEMPLICE POSSIBILE.
Sforzo di pesca Definiamo come SFORZO DI PESCA l’insieme degli attrezzi da pesca per il tempo/spazio del loro impiego in una determinata area. La mortalità.
Half-time (o tempo di dimezzamento) : Con tale valore di k il modello può essere utilizzato per avere predizioni di per tempi.
Prima di andare in vacanza…… Un pochino di ripasso Insieme!!!
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
L'ECOLOGIA.
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
Ecologia delle comunità
Laboratorio evoluzione Marcello Sala CAVALLI E GIAGUARI.
1 Modulo n° 6 Ecologia delle Comunità. 2 L A C OMUNITA’ B IOTICA Con il termine di comunità si intende l’insieme di popolazioni che interagendo formano.
ETOLOGIA ECOLOGIA.
Specie come insiemi di popolazioni
Dalle popolazioni alla comunità. Concetti di base sulle comunità.
Transcript della presentazione:

NPP Adesso Interazioni tra organismi

INTERAZIONI TRA ORGANISMI Predazione, pascolo, competizione, mutualismo, parassitismo Comunità insieme delle popolazioni fitocenosi, zoocenosi = biocenosi + ambiente fisico = ecosistema Popolazione insieme di individui della stessa specie che interagiscono tra loro

Nello studio della popolazioni emerge la complessità Ricordiamo gli attributi dell’ecosistema: - struttura - funzione - complessità - interazione - variazione temporale Nello studio della popolazioni emerge la complessità e quindi la necessità di semplificare (modelli)

Fare l’ecologo… mestiere complicato Vogliamo studiare l’abbondanza delle specie in un piccolo giardino Perché alcune specie sono più abbondanti di altre (scala molto locale)? - centinaia di specie di insetti (+ altri invertebrati) - alcuni mammiferi + diverse specie di uccelli - (batteri, funghi, piante ecc… ???) Cominciamo con il pettirosso ad es: perché ci sono due coppie? - cosa mangia? Invertebrati.. Ci concentriamo solo sui più comuni (10- 12) - da chi viene predato da adulto? (info su popolazione di falchi) - chi preda le uova e i nidi? (info popolazioni di scoiattolo e corvi) - i nidiacei posso essere soggetti a parassiti (info su pidocchi, acari) - altri insettivori che competono per le risorse … ma come abbiamo semplificato! Nonostante servono info su almeno altre 18 specie di animali diverse

Morale.. ci serve qualcosa che ci aiuti a comprendere “in modo semplice” la variazione dell’abbondanza degli individui … ecco perché sono stati sviluppati i modelli della dinamica delle popolazioni I modelli sono semplici… (troppo) ma conservano i caratteri essenziali dell’entità osservata

Modello di crescita di una singola popolazione

Esempio Rane in un lago.. Nt (N8 = numero dopo 8 anni) - non ci sono limiti al numero di rane (mod semplice) N t+1 dipende da: - numero esistente al tempo t (es 10) - numero uova che le femmine producono al tempo t (es 10) Tempo t+1 = 10 rane (5 F) = 10 + 50 = 60 Tempo t+2 = 60 rane (30 F) = 60 + 300 = 360 Ossia N t+1 = Nt x 6 Assunzioni: - 0.5 F ogni F 10 uova - tutte le uova sono fecondate - non c’e’ emigrazione - no mortalità

La forma complessiva del modello NON cambia Supponiamo che tutte le rane muoiano dopo la riproduzione N t+1 = 0 + 50 = 50 N t+1 = Nt x 5 La forma complessiva del modello NON cambia N t+1 = Nt x r r = tasso di incremento della popolazione tasso di crescita intrinseca naturale, potenziale biotico

Le risorse sono illimitate r è specie-specifico Incorpora nascite-morti

La popolazione NON puo’ crescere oltre certi limiti Adesso cerchiamo di essere più realisti.. Non c’e’ spazio per tutte le rane che nascono! RESISTENZA DELL’AMBIENTE La popolazione NON puo’ crescere oltre certi limiti CAPACITA’ PORTANTE (K massimo numero di individui)

Se N=K dN/dt = 0 dN/dt è densità dipendente

Effetto della competizione intraspecifica

Non tutte le popolazioni si attestano stabilmente a K Pop. oscilla attorno a K medio

Fluttuazioni irregolari “caotiche” densità indipendente

Fluttuazione densità indipendente Inverni molto nevosi incidono sulla popolazione

Non solo natalità e mortalità causano variazioni della popolazione