Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli specialisti degli eDocuments
Advertisements

Il servizio di prenotazione anagrafica
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Incontro di aggiornamento sulla piattaforma
Il codice dellamministrazione digitale Da decenni il computer è utilizzato negli uffici pubblici per accelerare le procedure, con apprezzabili guadagni.
Gli specialisti degli eDocuments
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
1 Asti, 29/05/03I progetti AtoA Progetto RUPAR Nord-Ovest: Servizio di interscambio documentale INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni.
18/06/08 InterPro – Interoperabilità di Protocollo Walter Volpi Regione Toscana Livorno - 4 luglio 2008.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Napoli – 21 settembre 2004 Ordinativo informatico negli Enti locali 1 Ordinativo informatico negli Enti locali Aspetti organizzativi e tecnologici Ing.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Nuovi servizi per il personale
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Roma Giancarlo Galardi
Regione Friuli Venezia Giulia
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Sistema di Comunicazione in INPS
Rete degli URP della Toscana Giunta regionale toscana Sportello informativo per il cittadino Rete degli URP della Toscana Palermo - 9 Novembre 2011 Marica.
L'esperienza del Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per la cooperazione applicativa tra le PA italiane Gaetano Santucci CNIPA Responsabile dell’Area.
Sistema Geomonitor Schema di funzionamento generale
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
La sezione PFR nellambito del Portale dellAmbiente Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Emanuela Sarzotti - Area SIT Luciano.
Protocollo informatico: interoperabilità e PEC
Innovare Alberto Polzonetti Unicam – Gruppo UEG. Due concetti sui quali si può convergere La competitività del Paese è strettamente legata alla qualità
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
PROTOCOLLO Interoperabile
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
OBIETTIVO trasparenza
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Il documento informatico e la gestione flussi documentali nelle pubbliche amministrazioni italiane: scenario di riferimento ed aspetti tecnici Antonio.
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
L’ATTUAZIONE DELL’E-GOVERNMENT NELLE MARCHE Interoperabilità sistemi di protocollo 19 MARZO 2002 Autore: Serenella Carota – Regione MarchePagina n° 1 Dipartimento.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
PEOPLE Riflessioni per il riuso Forum PA 10 maggio 2005 Roma.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
La Regione Autonoma della Sardegna e la Posta Elettronica Certificata ForumPA - 14 maggio 2004 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Assessorato agli Affari.
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE DIGITALE: STRUMENTI, PERCORSI E PROSPETTIVE DI SVILUPPO 22 Marzo 2010 Oscar Sovani Dirigente Struttura Sviluppo Società dell’Informazione.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
LA GESTIONE TELEMATICA DEI CERTIFICATI DI ORIGINE presentazione WebCO IBSsas.
La gestione documentale nella CN-ER Modello Progetto di Pilotaggio.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Transcript della presentazione:

Il progetto INPA INterscambio tra Pubbliche Amministrazioni REGIONE LIGURIA

I promotori Il progetto nasce dalla collaborazione tra: Regione Piemonte Regione Liguria Regione Autonoma Valle dAosta Le tre Regioni sono coinvolte nello sviluppo del progetto. La Regione Piemonte è lEnte capofila e ha la responsabilità del coordinamento complessivo.

REGIONE LIGURIA Gli obiettivi Quale OBIETTIVO? Il progetto si pone lobiettivo di migliorare lefficienza operativa dei servizi resi dalla Pubblica Amministrazione attraverso lo snellimento dei processi relativi allinterscambio documentale. Come raggiungerlo? Attraverso linteroperabilità dei sistemi di protocollo.

REGIONE LIGURIA Linteroperabilità Per interoperabilità dei sistemi di protocollo si intende … … il trattamento automatico, da parte di un sistema di protocollo ricevente, delle informazioni trasmesse da un sistema di protocollo mittente allo scopo di automatizzare le attività ed i processi amministrativi conseguenti. La circolare AIPA/CR/28 del 7 maggio 2001 fornisce le regole tecniche per tali sistemi.

REGIONE LIGURIA Il progetto Fornire un Sistema di Interscambio Documentale che possa essere fruito da Amministrazioni con sistemi di protocollo informatico proprietari, quindi … … non forzare luniformità dei sistemi di protocollo, ma garantire il colloquio tra sistemi differenti, adottando interfacce standard di comunicazione.

REGIONE LIGURIA Il progetto Il progetto interviene nella fase di interscambio documentale tra le Pubbliche Amministrazioni occupandosi dei dati oggetto di scambio: dati di segnatura documenti informatici: documenti digitali o analogici (cartacei digitalizzati) firmati digitalmente allegati strutturati

REGIONE LIGURIA Il progetto Lintervento software sul sistema informatico di ciascuna Amministrazione: deve essere limitato all'integrazione con il Sistema di Interscambio Documentale (ospitato su un server applicativo presso ogni Regione); non richiedere la riprogettazione di servizi di interoperabilità specifici per ogni sistema con evidenti vantaggi in termini di impegno.

REGIONE LIGURIA Vantaggi La realizzazione di un Sistema di Interscambio riutilizzabile permette di: ottimizzare l'intervento progettuale, che risulta centralizzato per le parti comuni (l'interoperabilità a norma CNIPA) e decentrato per le parti proprietarie (i sistemi di protocollo) aumentare il numero di Amministrazioni che avranno accesso al circuito di interscambio favorire in particolare laccesso da parte delle piccole Amministrazioni e quindi il miglioramento dell'efficienza operativa della PA nel suo complesso

REGIONE LIGURIA I beneficiari I beneficiari dell'intervento sono Amministrazioni che utilizzano sistemi di protocollo informatico diversi, quali: Amministrazioni con sistemi informativi proprietari Amministrazioni che utilizzano servizi applicativi erogati in modalità ASP Amministrazioni che utilizzano servizi applicativi prodotti per la distribuzione (prodotti a catalogo) La condizione per accedere al circuito è l'integrazione del proprio sistema di protocollo con il Sistema di Interscambio e la definizione e registrazione delle Aree Organizzative Omogenee (AOO) dell'ente nell'indice delle amministrazioni pubbliche e delle AOO.

REGIONE LIGURIA Sistema di interscambio e protocollo Le funzionalità di interscambio di documenti sono logicamente separate fra il sistema di interscambio ed il sistema di protocollo: linterscambio è funzionale alla gestione dei messaggi di posta elettronica (il sistema di trasporto dei dati) il protocollo è funzionale all'apposizione della segnatura di protocollo ai documenti informatici ed alla registrazione di protocollo (il sistema di gestione informatica dei dati).

REGIONE LIGURIA Larchitettura applicativa

REGIONE LIGURIA Server di Interscambio La responsabilità di questa componente all'interno del sistema è di: comporre e inviare messaggi al servizio di posta certificata, costruendoli secondo la normativa e associando al messaggio l'indirizzo corretto delle AOO destinatarie rendere disponibili al servizio di Protocollo dell'ente i messaggi contenuti nella casella di posta certificata dellArea Organizzativa Omogenea consentire la navigazione dell'indice nazionale delle AOO

REGIONE LIGURIA Client WEB di interscambio E unapplicazione necessaria qualora si intenda fornire lInterscambio ad un soggetto che non dispone di un sistema informatico di protocollazione. Si tratta di una componente la cui responsabilità all'interno del sistema è di: offrire le funzionalità di invio di messaggi tramite posta con eventuale navigazione dell'indice AOO per reperimento degli indirizzi di delle AOO destinatarie permettere lacquisizione di messaggi di posta

REGIONE LIGURIA Servizio di posta certificata La responsabilità di questa componente all'interno del sistema è di: consentire la trasmissione telematica di atti e documenti con valenza legale, direttamente in formato elettronico e con garanzia di consegna

REGIONE LIGURIA I vantaggi attesi I vantaggi attesi possono essere sintetizzati in: miglioramenti funzionali miglioramenti organizzativi

REGIONE LIGURIA Miglioramenti funzionali... Velocità di scambio il progetto si pone lobiettivo di migliorare la velocità di scambio e tracciabilità dei documenti e dei dati di flusso (allegati strutturati), sia tra amministrazioni sia tra le strutture interne di ciascuna amministrazione Riuso e qualità dei dati la protocollazione di documenti elettronici permette lutilizzo dei dati originari, evitando la ripetizione della registrazione dei dati stessi, con notevoli vantaggi in termini di tempo, risorse da impiegare nella registrazione e, non ultimo, la qualità dei dati registrati Trasparenza dellazione amministrativa per quanto riguarda linterscambio dei dati di flusso (allegati strutturati) i vantaggi si presentano al cittadino, che, con lausilio di servizi appositi predisposti, potrà monitorare landamento della propria Pratica nei confronti della PA, senza dover fare delle interrogazioni singole su ogni segmento del processo interente Validità legale del documento elettronico il sistema si configura come infrastruttura a supporto della firma digitale, quale canale di comunicazione tra Enti e, tra questi ed il Privato, di documenti che abbiano validità legale (opponibilità di fronte a terzi della provenienza e del recapito della corrispondenza)

REGIONE LIGURIA … Miglioramenti funzionali Instradamento automatico dei flussi strutturati per quanto concerne gli allegati strutturati e forme documentali basate su templates, un vantaggio rilevante è rappresentato dal riconoscimento automatico della natura del documento e dal suo instradamento verso il sistema informatico di back-office preposto alla gestione del processo, con conseguente ottimizzazione del procedimento stesso Standardizzazione e riusabilità del sistema di interscambio il sistema di interscambio si presenta come veicolo di distribuzione delle informazioni indipendente dalla natura, dalla forma dei dati trasmessi e dai sistemi preposti al loro trattamento rendendo in tal modo il sistema di interscambio potenzialmente applicabile e riusabile universalmente

REGIONE LIGURIA Miglioramenti organizzativi Razionalizzazione dei rapporti fra gli Enti il sistema di interscambio offre lopportunità di costituire il canale unico (o quantomeno il canale privilegiato) utilizzato per le comunicazioni tra gli enti aderenti, sia a livello inter-regionale, sia tra entità allinterno dello stesso territorio Rivisitazione dei ruoli e delle funzioni del personale a favore di una maggiore cooperazione allinterno degli Enti attraverso luso delle nuove tecnologie dellinformazione; lo sviluppo di tale sistema costituisce di fatto un volano per la diffusione e lutilizzo delle nuove tecnologie (firma digitale, documento informatico) presso tutte le strutture dellente con conseguente razionalizzazione dei processi e dellutilizzo delle risorse Riorganizzazione dei processi il sistema di interscambio applicato ad allegati strutturati fornisce lopportunità di rilevare informazioni di dettaglio sul processo preposto al trattamento delle informazioni, rappresentando quindi strumento attraverso il quale ripensare il processo stesso. Durante lattività di analisi dei flussi identificati come oggetto di sperimentazione, sarà necessario procedere a rilevare informazioni sul processo quale punto di partenza per la eventuale riprogettazione delle modalità con cui si svolge il processo stesso.

REGIONE LIGURIA Le attività e i tempi Attività Realizzazione del sistema di interscambio, in tutte le sue componenti Adeguamento dei sistemi di protocollo Ricognizione dei flussi Definizione DTD Erogazione del servizio Analisi dei risultati Tempi 1° anno 2° anno

REGIONE LIGURIA Il piano di progetto